30 Luglio 2008, 00.00
Gavardo
Mountain bike

«Bossini Folli» pronta per uno storico en plein

di Luca Cortini

Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Ro Volciano iscritta alla 24 Cup, in pratica il campionato nazionale di gare endurance.

Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Roè Volciano iscritta alla «24 Cup», in pratica il campionato nazionale di gare endurance, quelle da disputare sull'arco di 24 ore.
Assistita da Manuel Bike e guidata dal team manager Tiziano Massardi, la compagine valsabbina sta disputando un'annata che va oltre ogni più rosea previsione.

La più recente dimostrazione viene dai campionati mondiali di Ruhpolding, in Baviera, svoltisi nell'ultima fine settimana di luglio: secondo posto con la formazione da otto componenti, presentatasi sotto l'insegna «Folli & 7 Fratelli Cavazzini», altrettanto con il solitario Claudio Pellegrini nella categoria Master 2, valso al dominatore della stagione tricolore 2007 la quinta piazza assoluta. Insomma, due argenti alla prima partecipazione, battuti da concorrenti che della mountain bike hanno fatto una vera e propria professione.

«È una soddisfazione indescrivibile -dice Massardi-: abbiamo corso con gente che ha gareggiato anche per la nazionale del suo paese e, nonostante ciò, abbiamo fatto benissimo, tanto che gli organizzatori ci hanno già invitato per il prossimo anno. Sinceramente non mi aspettavo di arrivare così in alto, in mezzo a team provenienti da varie parti del mondo».
E perché non aspettarsi un risultato simile? Forse per eccesso di modestia, perché, se si guardano le cifre della 24 Cup, si capisce in fretta che la Bossini Folli è in grado di viaggiare a ritmi elevatissimi.

Su sei gare disputate, con la formazione da otto bikers il sodalizio volcianese ha portato a casa sei medaglie d'oro, equivalenti ad un secondo posto nella classifica generale, che premia soprattutto i gruppi che iscrivono più atleti, dando così un bel margine di vantaggio a chi schiera la squadra da dodici.

Ma non finisce qui: Francesco Capretti, portacolori della Bossini Folli fra i solitari, è primo in graduatoria, con tre bronzi e una vittoria, ottenuta ad inizio luglio a Patti, in provincia di Messina; Mara Ebranati, alter ego femminile di Capretti, è invece terza nella generale (seconda a cinque punti dalla prima, Ilaria Balzarotti, se si scartano i tre peggiori piazzamenti, come prevede il regolamento), con due argenti e due ori, ottenuti a Idro e Vicenza i primi, a Cremona e Patti i secondi.
Alla conclusione della 24 Cup mancano due prove: a fine settembre sapremo se la compagine di Massardi avrà fatto uno storico en plein.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2008 00:00

Inizio alla grande per il team «Bossini-Folli» Meglio di cos non poteva proprio cominciare la stagione del team valsabbino Bossini-Folli, iscritto per la seconda volta consecutiva alla 24 ore Cup, il challenge nazionale delle gare di mountain bike per gli specialisti dell'endurance pi estrema.

13/11/2008 00:00

Grande protagonista la Bossini Folli di Roè Una stagione da incorniciare quella del circutio delle 24 ore Enurance per la Bossini Folli di Ro Volciano: campione e campionessa in solitario sono Francesco Capretti e Mara Eranati e come team si piazza al secondo posto. Ma gi pensa al 2009.

27/05/2008 00:00

La Bossini-Folli vince ma non primeggia A Finale Ligure la compagine valsabbina della Bossini-Folli ha ha dominato ancora una volta la classifica a squadre, ma a causa del regolamento che tiene conto del numero di atleti si ritrova in terza posizione nella classifica della 24 Cup.

13/08/2008 00:00

Trionfo valsabbino ai mondiali in Germania Il team valsabbino di mountain bike Bossini Folli nell'ultimo fine settimana di luglio ha ottenuto la consacrazione anche a livello internazionale, conquistando l'argento ai campionati mondiali di specialit in Germania.

12/11/2007 00:00

I grandi successi della mountain bike Esordire in un campionato facendo man bassa di vittorie non cosa da tutti. Ma la Bossini-Folli, una compagine ciclistica di Ro Volciano di recente costituzione, riuscita nell’impresa lasciando tutti a bocca aperta.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese