28 Luglio 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Quattro braccia ai vigili urbani

La riforma della pubblica amministrazione da parte del ministro Brunetta č il primo passo di una rivoluzione. Presto gli uscieri verranno sostituiti da indicatori eletronici, gli studenti puliranno le scuole...

La riforma della pubblica amministrazione da parte del ministro Brunetta è il primo passo di una rivoluzione. Presto gli uscieri verranno sostituiti da indicatori eletronici, gli studenti puliranno le scuole...

Il pugno duro di Renato Brunetta contro gli statali è solo il primo passo di una profonda riforma del settore. La riforma, battuta a macchina dallo stesso Brunetta perché gli impiegati del suo ministero erano appena stati licenziati, è stata presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa molto austera: lo stesso ministro, per evitare sprechi, ha servito il rinfresco preparato con le sue mani durante la notte. La curiosa giacca a pois gialli con la quale si è presentato alla stampa era dovuta alle macchie di maionese. Vediamo i punti principali del piano Brunetta.

Poste Molte lettere sono del tutto inutili. Si tratta di fesserie e sdolcinatezze tra privati che non hanno alcuna utilità ai fini dell'economia nazionale. In ogni ufficio postale un impiegato addetto le aprirà e le leggerà al telefono al destinatario, saltando i passaggi meno significativi e caricando il prezzo della telefonata sulla bolletta dell'utente. Per le cartoline, è prevista una descrizione sommaria del paesaggio raffigurato. Con un piccolo sovrapprezzo, verrà descritto anche il francobollo. Furgoni e camion consumano troppa benzina, e dunque il servizio di consegna della posta residua sarà effettuato dai soli portalettere a piedi o in motorino, col portapacchi rinforzato per reggere le enormi pile di posta. Per trasportare i pacchi più voluminosi, il motorino sarà munito di sidecar. Per evitare lo spettacolo penoso degli sportelli chiusi, i vetri verranno murati e rimarrà aperto un solo sportello, dietro il quale gli impiegati, grazie al nuovo spirito competitivo, faranno a gara per servire i clienti cercando di sopraffarsi a vicenda e afferrare i bollettini, denunciando come fannulloni i colleghi anziani che stramazzano a terra.

Ministeri L'usciere con la giacca stazzonata, stravaccato su una sedia, che borbotta ininterrottamente "terzo piano in fondo" anche se non c'è nessuno, verrà licenziato. Lo sostituirà un indicatore elettronico, sempre con la giacca stazzonata: premendo i bottoni della giacca una voce metallica dirà "terzo piano in fondo". Un nuovo software, in via di sperimentazione, sarà in grado di dire anche "secondo piano a destra". Tutti i primi piani saranno aboliti per ridurre i costi e migliorare le prestazioni: pare che gli impiegati del primo piano siano più soggetti a stare tutto il giorno alla finestra conversando con la sorella che sta andando a fare la spesa.

Scuola Un solo bidello per istituto, incaricato di gridare ai ragazzi "piantala di fare lo scemo", basta e avanza. Alla pulizia dei pavimenti provvedono direttamente gli studenti strusciando per terra i pantaloni a vita bassa. I docenti in esubero verranno rinchiusi nell'aula di chimica e usati per gli esprimenti.

Un solo docente altamente qualificato provvederĂ  a insegnare latino, matematica, diritto, scienze, geografia, fisica, ginnastica, francese, inglese, tedesco, trigonometria, algebra, greco e disegno: contemporaneamente per ottimizzare i risultati. Il suo stipendio verrĂ  congelato, ma potrĂ  arrotondarlo con le mance degli studenti impietositi dai vestiti laceri. La figura del preside verrĂ  rimpiazzata da una fotografia del ministro della Pubblica istruzione che regge nella mano destra il regolamento scolastico.

Vigili urbani
Il ministro ha mostrato con orgoglio il vigile urbano a quattro braccia (le due normali piĂą due braccia meccaniche montate sotto le ascelle). Il vigile quadrumane sarĂ  in grado di dirigere il traffico indicando ben quattro direzioni diverse, oppure indicandone solo due ma con il terzo braccio scrivendo le multe e con il quarto acciuffando uno scippatore. BasterĂ  un vigile per ogni cittĂ . Il personale in eccesso verrĂ  destinato alla manutenzione delle braccia meccaniche del collega.

da Satira preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/08/2009 07:04

Movida sulla Milano-Laghi Dove si sposta la movida? Come cambia? Le leggi contro gli alcolici e i nuovi regolamenti urbani non bastano a imbrigliare l'energia e l'entusiasmo dei giovani nottambuli.

11/03/2007 00:00

IdentitĂ  e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identitŕ puň salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunitŕ che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

06/06/2008 00:00

Lettera del ministro Gelmini alle scuole Il Ministero dell’Istruzione, ha inviato alle scuole superiori una circolare relativa all’attivitŕ di recupero dei debiti scolastici - da parte degli studenti che presentino insufficienze in una o piů discipline.

16/12/2007 00:00

Diritto di cronaca e di bisturi L'opinione pubblica si chiede come arginare il fenomeno della criminalitŕ tra i giornalisti. E ancora non immagina le inchieste-veritŕ dei prossimi mesi. Vediamo le piů clamorose.

23/11/2008 00:00

Presto i mutui per senzatetto E' un nuovo provvedimento dell'ultimo G20 che ha tracciato le nuove linee per lo sviluppo economico. Due le formule previste: 'sotto ponte family' e 'panchina sicura'.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.