05 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Strada

Resta alta la mobilitazione

L'attesa perchè gli operai possano iniziare a lavorare sul tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio è snervante. Ieri a Nozza l'assessore Parolini ha fatto il punto: senza portare però sostanziali novità. Il Comitato freme.

Il lotto incompiuto della superstrada della Valsabbia «Vobarno-Sabbio Chiese» da oggi è progetto in testa alle priorità dell’intera Lombardia. A dirlo è Mauro Parolini, assessore provinciale alla Viabilità, ieri a Nozza di Vestone nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia.
«Le promesse del sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri sono state riconfermate il 17 novembre, a Brescia, dallo stesso ministro Di Pietro. Perciò...» spera Parolini alle prese con uno dei nodi di più difficile soluzione della viabilità bresciana.

Ma c’è chi non si accontenta delle promesse e chiede di passare a proteste più incisive tipo: «Perché non fermare gli sciatori che risalgono la Vallesabbia?».
La proposta, tra il serio e il faceto, esce dalla bocca di Ernesto Cadenelli, una vita nel sindacato della Cgil, ora una delle anime del «Comitato dei cittadini della Vallesabbia per la strada.

Il Comitato non è certo andato in pensione» risponde alle provocazioni di Giovan Maria Flocchini, ex consigliere regionale che, dopo il ribaltone politico di quest’anno, sottolinea nel gruppo di protesta un certo silenzio - ha solo seguito un percorso che riteneva giusto. Ma se a breve non ci saranno chiarimenti risolutivi, il Comitato riprenderà ad alzare la voce».

Cadenelli mantiene la diffidenza nei confronti di Anas: «Ci chiediamo dove sta il problema, se in sede politica o nei vertici Anas, finora incapaci di risolvere il problema. Intanto, ci aspettiamo a breve un incontro istituzionale, come promesso dal sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri. Se nulla si muove, valuteremo a breve le proteste da attuare, magari fermando gli sciatori che risalgono la Valsabbia».

Una battuta o una minaccia, rischioso andare a vedere. «È fondamentale - ha detto il presidente comunitario Ermano Pasini - che il 17 dicembre Anas approvi il progetto, e che entro fine anno ci siano i fondi per finanziarlo».
Lo scorso 17 novembre, sindaci valsabbini e Comunità Montana hanno incontrato a Brescia il ministro Di Pietro, presente anche l’Anas.
«Il progetto - spiega l’ingegner Prisco di Anas - per cui il ministro ha dato certezza del finanziamento, con delle integrazioni, è arrivato ad un importo di 29,75 milioni di euro, e nel progetto ci sono anche 300.000 euro stanziati per l’adeguamento dell’impianto di ventilazione della galleria ’La Guarda’, che per ora impedisce alla gente di Pompegnino di dormire ma che dopo dovrebbe divenire silenzioso.

Oggi l’istruttoria tecnica della Vobarno-Sabbio è completata, ed il progetto è appaltabile. Ed il tratto è ormai divenuto, a livello regionale, la priorità per eccellenza. Ma servono i 29,7 milioni di euro».

Parolini nonostante ciò ha fiducia, ma ricorda che qui l’emergenza non è ancora finita, e che risolti i problemi tecnici restano quelli finanziari: «Attendo dal presidente Anas una risposta chiara riguardo alla strada di Vallesabbia. Certo è che i tempi relativi al primo lotto Vobarno-Sabbio non possono più esser misurati in anni, ma semmai in mesi».

Mentre il Bim del Chiese e gli autotrasportatori battono le mani alla Provincia (che promette la rotonda di Nozza di Vestone, fa i rilievi per la variante di Lavenone, pensa alla Barghe Nord-Vestone ed è a buon punto per rotatoria, nuovo ponte ed ingresso a Idro ed, a seguire, verso Treviso Bresciano e Capovalle: qui è tutto pronto, compresi i soldi), Paolo Barbiani del Comitato ricorda come l’emergenza, soprattutto a Vobarno, potrà forse chiudersi nel 2008, quando sarà pronta la strada, non oggi che è pronto il progetto: «Che Meduri salga a Brescia, ma che lo faccia con qualcosa di concreto in mano».

Per Carlo Panzera, sindaco di Vobarno, la volontà è ormai stata espressa, ma vanno verificati i tecnicismi: «E soprattutto, va chiarita la questione soldi. I ritardi, finora comprensibili (le ferie, la nomina del nuovo Cda di Anas, il Natale) ora devono finire».
Per Flocchini la situazione rimane grave: «Resto pessimista su questa fondamentale questione. Siamo sicuri che questo governo abbia i soldi?».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

29/11/2008 00:00

Ci siamo, al via i lavori per la Variante Dovevano iniziare finita l’estate, poi a ottobre, poi ancora a novembre. Intanto dal solleone si è passati alla neve.
Ieri la notizia tanto attesa è giunta a Vobarno: i lavori possono iniziare.

04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza è stato fatto il punto della situazione sulla viabilità valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'è molto da approfondire

15/10/2008 00:00

Una soluzione per il tratto di Carpeneda Venerdì scorso, su invito del comitato di frazione e del gruppo consigliare di minoranza, è intervenuto in un incontro pubblico l'assessore provinciale Parolini per rispondere a una richiesta di sicurezza di un tratto di provinciale a Carpeneda.

02/05/2021 08:00

Il punto sulla rotonda dell'Itis Se ne discute ormai da anni, a Vobarno, ma senza che i lavori per realizzare la rotatoria - indispensabile vista la pericolosità di quell’incrocio - possano iniziare. Il punto della situazione




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.