22 Luglio 2008, 00.00
O
Allarme grano

Nei magazzini scorte per sette mesi

di red.

Č allarme scorte per pane e pasta, nonostante l’aumento consistente della produzione nazionale di grano. L’onda lunga dell’emergenza cibo mondiale si fa sentire anche sull’Italia. A lanciare l’avvertimento č uno studio della Coldiretti.

E' allarme scorte per pane e pasta, nonostante l'aumento consistente della produzione nazionale di grano. L'onda lunga dell'emergenza cibo mondiale si fa sentire anche sull'Italia con il rischio che nei 'magazzini' vi siano approvvigionamenti solo 7 mesi. A lanciare l'avvertimento è uno studio della Coldiretti diffuso in occasione dell'Assemblea nazionale. Una diagnosi ben circostanziata che mette in correlazione, da una parte, la disponibilità limitata di scorte e, dall'altra, la chiusura delle frontiere e le limitazioni dell'export da parte di molti Paesi produttori pronti così a combattere il rischio fame. Un mix esplosivo, così come quello delle speculazioni sui cereali "costato al sistema Paese, nell'ultimo anno, circa 400 milioni di euro", come ricorda, nel suo intervento, il presidente della Coldiretti, Sergio Marini che poi, nel rivolgersi ai 1.500 imprenditori presenti al meeting, fa proprio un richiamo sul "ruolo strategico" che assume, soprattutto oggi, la gestione delle scorte".

Nella sua relazione Marini sottolinea anche come "la causa, forse piĂą importante del rialzo dei prezzi", sia "da ricercare anche nei tanti anni, troppi, di prezzi eccessivamente bassi per i prodotti agricoli" tanto che "in termini reali - rileva - il prezzo dei cereali e semi oleosi ha subito, negli ultimi tre decenni, un costante decremento". Temi caldi subito raccolti dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che in prima fila ascolta e poi, una volta sul palco, ringrazia la Coldiretti e il suo presidente ("Ă© un grande acquisto, spero che anche Ronaldinho sia grande come lui") poi assicura che il governo sosterrĂ , le imprese agricole in modo da "accorciare e razionalizzare la filiera per contenere l'aumento dei prezzi".

Dal premier arriva anche un impegno sulle agevolazioni fiscali ed una promessa a discuterme subito dopo l'estate. L'assemblea della Coldiretti è, però, anche l'occasione per fare il punto sullo stato dell'agroalimentare italiano. Tanto che, nel prendere la parola, il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia non manca di ricordare il successo negoziale ottenuto con il summit a Venezia sulla pesca. "Una presa di posizione molto netta che ha portato allo stanziamento di 600 milioni di euro (di cui 60 milioni destinati al nostro Paese) per nuovi finanziamenti tesi a mitigare le conseguenze del caro gasolio nel settore". Dal ministro arriva anche l'appello all'Europa a smettere "di pagare gli agricoltori per non produrre" e il monito a riportare la produzione al centro della politica agricola ("che ha fallito nella concezione di fondo"). Zaia non risparmia poi una stoccata al precedente esecutivo: "nei primi 67 giorni di governo ci siamo occupati di questioni che potevano essere evitate, togliendo tempo ad altri problemi".

Su tutti cita il caso del Brunello di Montalcino, per il quale "abbiamo avuto un incidente diplomatico con gli Stati Uniti di non poco conto: ci avevano chiesto informazioni il 4 aprile scorso - dice - e nessuno aveva dato risposte". Ma il meeting della Coldiretti rilancia, in tempi di caro-benzina, anche l'importanza dei prodotti tipici e di quelli locali acquistati, oggi, con regolarità da due italiani su tre. Un'occasione che non deve sfuggire a Roma, che è il più grande comune agricolo d'Europa, tanto che, nel suo intervento, il sindaco, Gianni Alemanno rilancia l'idea "di un grande laboratorio" del cibo a Km zero per garantire ai cittadini la qualità e la tipicità dei prodotti agroalimentari".



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2017 10:44

Un pacco di pasta su tre da grano straniero A causa delle speculazioni che hanno fatto crollare i prezzi del grano nazionale sotto i costi di produzione ormai un pacco di pasta imbustato in Italia su tre è fatto con grano straniero senza alcuna indicazione per i consumatori.

26/08/2008 00:00

Cala il grano ma la pasta costa sempre di piĂą Con il prezzo del grano che č oggi lo stesso di quello rilevato all'inizio dell'anno non esiste dalle materie prime nessun alibi per ulteriori aumenti dei prezzi del pane e della pasta al consumo.

27/06/2008 00:00

Dal grano al pane si registrano forti aumenti Nel passaggio da grano a pane il prezzo aumenta quasi del 1100 per cento con un chilo di pane che viene venduto in media a 2,8 euro rispetto ai 0,24 euro del grano.

23/07/2007 00:00

Il prezzo della pasta è in aumento Per ogni euro speso in pasta non piů di 8 centesimi servono per pagare il grano prodotto dagli agricoltori con valori che scendono ulteriormente se si tratta di pasta fresca.

18/01/2017 17:55

Pane autoctono con il grano di Storo Non solo farina gialla per polenta ma anche quella ricavata dalle spighe di grano per prodotti a km 0. E a breve anche le gallette saranno prodotte in casa




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.