21 Luglio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Oggi il funerale

Il giorno del dolore e della rabbia

Oggi Muscoline dŕ l’ultimo saluto a Felice Bonori, che poi sarŕ sepolto a Villanuova sul Clisi. Č rimasto ucciso nello scontro fra il suo scooter e l’auto guidata da un ubriaco.

Dolore e rabbia. Sono i due sentimenti che regnano nel giorno dell’addio a Felice Bonori. Si svolgeranno oggi i funerali del motociclista che, poco dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato, a Gavardo, è stato travolto ed ucciso da un’auto guidata da un giovane albanese in stato di ebbrezza, poi stato arrestato per omicidio colposo.
Ieri pomeriggio la salma di Felice Bonori, di professione operaio, 54 anni, ha fatto ritorno nell’abitazione di via Terzago 4D a Muscoline.
Ieri sera, alle 19.30, nella camera ardente allestita nell’abitazione si è tenuta la veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati alle 16.30, partendo dalla casa dove l’operaio viveva per la chiesa della parrocchia di Santa Maria Assunta di Muscoline. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Villanuova sul Clisi, paese di origine dell’uomo.
Felice Bonori lascia la moglie Loredana Bertoldi, i figli Haron di 30 e Samuel di 28 anni, la mamma Olga, il fratello Alessandro e la sorella Antonella. Il padre, Bruno, è morto per malattia circa un mese e mezzo fa.
Come abbiamo riferito nell’edizione di ieri felice Bonori, mentre stava tornando a casa con il suo scooter, una Honda «Silver Wing», dopo una serata trascorsa con alcuni amici di Gavardo, è stato travolto in pieno da un’auto Mercedes 200 proveniente in senso contrario con targa tedesca, guidata da Arjan Ferizi, 28 anni, operaio, residente a Gavardo, che, nell’affrontare una leggera curva a destra, ha invaso l’opposta corsia di marcia investendo in pieno lo scooter.
A seguito dell’urto il conducente è stato sbalzato dalla sella e, dopo essere finito contro il parabrezza, è stato scaraventato nel fossato che scorre a lato della strada, rimanendo ucciso sul colpo.
I carabinieri di Gavardo, che hanno eseguito i rilievi dell’incidente, hanno sottoposto l’automobilista albanese al test dell’etilometro. Aveva un tasso alcolico di 2,76 grammi per litro di sangue, di oltre cinque volte superiore al limite consentito dal Codice della strada che è di 0,5 grammi. In applicazione delle norme del decreto-legge, noto come «Pacchetto sicurezza», entrato in vigore il 27 maggio scorso, è stato arrestato per omicidio colposo.
Ancora una volta, dunque, c’è l’alcol dietro l’ennesima vittima delle strade bresciane. Una tragedia evitabile, anzi: che avrebbe dovuto essere evitata. Gli amici ed i conoscenti della vittima non se la sentono di commentare l’accaduto e preferiscono rimanere in un doloroso silenzio.
Ma c’è anche chi cerca una spiegazione: «Gavardo, Muscoline e i paesi limitrofi - dice un commerciante - ospitano un grande numero di immigrati provenienti dalle più disparate aree del mondo. Nella maggior parte dei casi sono lavoratori ben integrati nella comunità, ma purtroppo qui non hanno legami, né familiari né d’amicizia, e quindi tendono a spendere le serate dei fine settimana nei bar di paese, ubriacandosi, spesso pesantemente. D’altra parte sono quasi sicuri poterla fare franca: gli unici controlli in genere vengono effettuati sulla strada principale che da Salò porta verso Desenzano, da queste parti non si vede mai nessuno».
Questa ennesima disgrazia fomenta la polemica sulle tragedie causate da chi guida in stato d’ebbrezza. «Le norme, sia pure inasprite di recente, dovrebbero essere più severe», tuonava sabato Albino Zabbialini, primo cittadino di Muscoline. Già. La legge ora farà il suo corso. Ma per Felice Bonori, purtroppo, non c’è normativa che tenga. Lui non c’è più.
g. spi / ra. mo. Dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2008 00:00

Guida ubriaco e uccide motociclista Incidente mortale nella notte a Muscoline. Un giovane albanese di 28 anni, Adrian Ferizi, immigrato regolare, era alla guida della sua auto ubriaco quando ha investito Felice Bonori, di 55 anni,che stava viaggiando in moto sulla strada provinciale 25.

20/07/2008 00:00

Travolto sullo scooter dall’automobilista ubriaco Schianto mortale nella notte fra Gavardo e Muscoline: la vittima č Felice Bonori, un operaio di 55 anni che stava tornando a casa. Arrestato il conducente albanese. Guidava con un tasso di alcol 5 volte superiore al consentito.

22/07/2008 00:00

L’addio del figlio Haron, commozione in chiesa La comunitŕ di Muscoline si č ritrovata ieri pomeriggio, compatta e numerosa, nella chiesa parrocchiale, per dare l’ultimo saluto a Felice Bonori, il 54enne morto nella notte fra venerdě e sabato in un pauroso incidente stradale.

27/06/2013 07:00

Oggi l'ultimo viaggio per Cristian Verranno celebrati oggi alle 15 in duomo a Salň, i funerali di Cristian Tarolli, il motociclista 44enne rimasto ucciso martedě in un incidente avvenuto a Roč Volciano

16/01/2007 00:00

Mercoledì l'ultimo saluto a Severino Rilasciato il nulla osta per la sepoltura, la salma di Severino Pelizzari ucciso da un fuoristrada domenica scorsa mentre attraversava la via Mignolo, oggi sarŕ portata nella camera ardente della Casa di riposo «S. Giuseppe» di Bagolino.




Altre da Villanuova s/C
23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralitĂ  climatica

à quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimitĂ 

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo