19 Settembre 2020, 08.00
Valsabbia Garda Provincia
Lettera

Nessuna sterile polemica, ma proposte costruttive

di red.

«Nessuna sterile polemica, ma proposte costruttive». Le mamme del Chiese controbattono nuovamente al presidente di Ato Aldo Boifava, col pieno sostegno delle associazioni e dei comitati che si battono per la difesa del fiume Chiese


Quale enorme sfida siamo chiamati ad affrontare oggi?
Innanzitutto per noi è importante la tutela della nostra madre terra che ogni giorno ci manda segnali inequivocabili! Abbiamo quindi bisogno di interventi che sappiano risolvere i problemi con uno sguardo a lungo termine e nel totale rispetto dell’ambiente.

Sig. Presidente Boifava, abbiamo letto la sua replica alla nostra lettera aperta, pubblicata sul GdB il 14 settembre e concordiamo con Lei su un punto: è necessario evitare che sterili polemiche si trascinino oltre.
Le polemiche, infatti, se sono sterili non portano a nulla, mentre quando sono costruttive e propositive hanno il merito di aprire orizzonti più ampi a chi ha occhi, orecchi e cuore per intenderle.

Noi non ci sentiamo responsabili di alcuna polemica e quando nella sua lettera sopracitata afferma che le sue parole vengono distorte, la preghiamo di riascoltare la registrazione della videoconferenza del Tavolo tecnico del 2 settembre, saggiamente pubblicata dal sindaco di Montichiari, perché le riportiamo fedelmente.
Qui per visionare la videoconferenza

Come può affermare, nella sua replica, di aver espresso nei nostri confronti apprezzamento quando asserisce che mescoliamo le tematiche “che sono quelle dei depuratori con quelle di altre situazioni del Chiese”?
Se per Lei esporre a 360° le problematiche del Chiese è come mescolare argomenti non collegabili la colpa decisamente non è nostra. Per noi tutte le tematiche che riguardano le criticità del Chiese fanno capire quanto sia sbagliato questo progetto in merito alla localizzazione sul fiume Chiese degli impianti di depurazione a servizio dei comuni gardesani.

A supporto della nostra affermazione e di tutta la documentazione prodotta dai Comitati e dalle Associazioni ambientaliste, nonché dai tecnici incaricati dai sindaci, culminate nei dossier presentati al Ministero dell’ambiente, si vedano i seguenti link:

TAVOLO TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DELLE NUOVE OPERE PER IL COLLETTAMENTO E LA DEPURAZIONE DEL LAGO DI GARDA
(Protocollo n. 0018339/2020 del 08/05/2020)

 
ASPETTI AMBIENTALI LEGATI ALLA COLLETTAZIONE DEI COMUNI DELLA SPONDA BRESCIANA DEL LAGO DI GARDA

in cui vengono presentati dati reali ed oggettivi mai confutati, ora si aggiungono gli interessanti contributi del prof. Marco Bertoli, docente dell’Università di Parma, il quale nel suo articolo apparso sulla stampa nei giorni scorsi afferma: “Quando viene realizzato un impianto di dimensioni così notevoli, viene impattata la qualità chimica e microbiologica del fiume……...Nel punto in cui il fiume riceverà gli scarichi la portata è bassissima e la capacità di diluire il carico inquinante è minima….Questo dovrebbe indurre le persone serie a riflettere sulla scelta del fiume Chiese.”

Il prof. Bertoli è presente anche nell’interessantissimo docufilm di Arianna Favalli “Chés - La partita del fiume Chiese”.

Ora stiamo tutti aspettando che il Tavolo Tecnico istituito dal Ministero comunichi su quali dati ha accertato che i nuovi depuratori non producono danni al fiume Chiese.
Se lei fosse già in possesso di questi dati li comunichi e li metta a confronto e ci spieghi come mai nello studio del Prof. Bertanza, considerato da Acque Bresciane e ATO, nel Tavolo tecnico e nella Cabina di Regia elemento fondante per l’elaborazione del progetto, non vengono approfondite le criticità del Chiese, epidemia di Legionella compresa.

Questo stesso Tavolo tecnico avrebbe dovuto valutare gli impatti ambientali riferiti sia al fiume Chiese che al fiume Mincio, ma il Mincio non è stato valutato, perché? Crediamo doveroso da parte sua un chiarimento in merito.

Sempre nella lettera sopracitata lei afferma di non accettare che la responsabilità dei temuti danni alla salute le venga attribuita nel suo ruolo di presidente dell’ATO.
A nostro avviso, appunto perché è il presidente di una Istituzione così importante e rappresentativa, Lei ha deontologicamente l’obbligo di prendersi le responsabilità che competono al suo ruolo.

Che poi questa responsabilità la debba condividere con tutti gli altri Enti che hanno il famigerato compito di decidere e che non accettano di accogliere le istanze e le preoccupazioni di chi vive lungo l’asta del fiume Chiese, ben documentate e corredate di dati certi e inoppugnabili, per noi è un dato di fatto ma non ce ne faremo mai una ragione, anzi insieme a tutti coloro che si oppongono all’assurdo progetto di portare i reflui fognari dei comuni gardesani nel bacino del Chiese diremo sempre NO.

Per le Mamme del Chiese:
Piera Casalini e Roberta Caldera.

P.S. le Associazioni e i Comitati che si battono per la tutela del fiume Chiese e contrastano il progetto che vede Gavardo e Montichiari quali sedi dei depuratori a servizio della sponda bresciana del lago di Garda, sono solidali con le mamme del Chiese e con quanto specificato nel presente comunicato.

Comitato G.A.I.A. - Gavardo Ambiente Informazione Attiva -
Comitato Referendario Acqua Pubblica
Tavolo Basta Veleni
Comitato Visano Respira “Acqua e Aria pulite”
Comitato Mamme del Garda
Comitato di Salute pubblica “La corsa per la Vita”
Associazione Ambiente Futuro Lombardia
Comitato Cittadini Calcinato




Vedi anche
09/09/2020 18:51

Le mamme del Chiese rispondono a Boifava Sig. Aldo Boifava, la polemica innescata dalle sue affermazioni, espresse nel contesto del tavolo tecnico del 2 settembre scorso...

08/09/2020 09:50

Mamme del Chiese, lettera aperta al presidente di Ato Brescia Le mamme del Chiese, tirate in ballo dal presidente di Ato Aldo Boifava durante la seduta del Tavolo tecnico per la depurazione dei Comuni del Garda, dicono la loro. Pubblichiamo volentieri

24/02/2023 09:33

«Grazie per il vostro impegno a difesa del Chiese» In questo momento di contenzioso la Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro esprime solidarietà e gratitudine ai manifestanti del Presidio

01/03/2021 10:35

Tavolo delle Associazioni, lo studio legale e la raccolta fondi La Federazione del Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago d'Idro si organizza concretamente per difenderne le acque, anche a fronte dei progetti in corso di valutazione per la depurazione dei reflui gardesani

21/06/2020 10:20

Il flash mob delle «mamme del Chiese» Alla protesta di comitati e associazioni ambientaliste si unisce quella di alcune mamme che ieri pomeriggio si sono radunate a Gavardo per ribadire il loro “no” al progetto del maxi depuratore del Garda




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini