12 Luglio 2008, 00.00
O
Economia Bresciana

Il «giusto prezzo» del latte

La rivendicazione degli allevatori per un giusto prezzo del latte alla stalla pare abbia giŕ ottenuto risultati grazie al Coordinamento nazionale delle cooperative della Coldiretti che ha scelto di sostenere l’iniziativa.

La rivendicazione degli allevatori per un giusto prezzo del latte alla stalla pare abbia già ottenuto risultati grazie al Coordinamento nazionale delle cooperative della Coldiretti che ha scelto di sostenere l’iniziativa di mobilitazione, di fronte all'insostenibile aumento dei costi di produzione.

Una decisione che ha messo in fibrillazione l’intero sistema industriale del latte italiano che, negli organi di stampa, ha fatto scendere in campo a difesa i suoi “cavalieri” .

«Non deve quindi stupire – commenta il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini - che in una intervista a un settimanale di settore il Presidente di Fedagri attacchi la richiesta di Coldiretti per un giusto prezzo del latte alla stalla, con una reazione scomposta e contraddittoria».

Secondo Paolo Bruni “il prezzo giusto risponde a una visione assistenzialistica” e pertanto da condannare.

«Questa affermazione – continua Prandini - non solo tradisce i veri valori della cooperazione nella quale migliaia di allevatori credono e investono ma ci fa sorgere un inquietante dubbio: se il giusto prezzo non va bene evidentemente l’obiettivo perseguito».

«Una seria rappresentanza di cooperazione – conclude il Presidente di Coldiretti Brescia - dovrebbe, in questi casi, porsi seri interrogativi su quello che non ha fatto per rendere competitivo il comparto che rappresenta e non prendersela con chi smaschera un'anomalia che è sotto gli occhi di tutti».

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2007 00:00

Latte italiano al giusto prezzo Insieme a migliaia di allevatori e consumatori anche le mucche scendono in piazza per sostenere la produzione e il consumo di latte Made in Italy al giusto prezzo.

25/04/2012 08:00

Coldiretti, battaglia sul prezzo del latte I prezzi offerti oggi dagli industriali per il latte alla stalla sono troppo bassi e Coldiretti č pronta a dare battaglia.

31/03/2015 10:37

Quote latte, l'estinzione delle stalle Secondo Coldiretti, solo 1 stalla su 5 è sopravvissuta al regime delle quote latte, che finisce dopo oltre 30 anni lasciando in vita in Italia solo 36mila allevamenti. Vediamo chi ci ha guadagnato

13/11/2015 15:34

Coldiretti valsabbina in trasferta nel Lodigiano Nel passaggio dalla stalla allo scaffale, il prezzo del latte si moltiplica fino a quattro volte. Gli agricoltori sono in rivolta. Al presidio Coldiretti di Ospitaletto, nel Lodigiano, c'erano anche i valsabbini

11/05/2008 00:00

Non è stato trovato l'accordo sul prezzo del latte Nei giorni scorsi i sindacati degli allevatori e i rappresentanti dell'Assolatte non hanno trovato l'accordo per fissare il prezzo del latte, un prodotto cosě importante per le famiglie




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.