02 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Girelli

«Senza unità il patto di solidarietà salta»

In Vallesabbia «sta ormai per rompersi il patto sociale tra i 25 Comuni che la compongono».
Ad affermarlo è Gianantonio Girelli, ieri sindaco di Barghe e presidente comunitario, oggi segretario provinciale della Margherita.

In Vallesabbia «sta ormai per rompersi il patto sociale tra i 25 Comuni che la compongono».
Ad affermarlo è Gianantonio Girelli, ieri sindaco di Barghe e presidente comunitario, oggi segretario provinciale della Margherita:

«Sono preoccupato - spiega - nel constatare che nelle ultime manifestazioni di volontà da parte dei 25 Comuni della valle si è assistito all’apertura di fratture all’interno del territorio valsabbino. Sta insomma venendo meno l’unità che ha sempre caratterizzato la valle».

Per Girelli, questo deve far riflettere: «Se proprio in questo momento si commette l’errore di sottovalutare il fenomeno e si va avanti in maniera dirigistica come si è fatto ultimamente, si rischia di arrivare alla rottura del patto di solidarietà tra i Comuni».

Un discorso rivolto in particolar modo alla gestione dei servizi pubblici, che stanno affrontando oggi un forte processo di trasformazione: «In Valsabbia fu pensata Secoval che, vorrei non si dimenticasse - continua Girelli - fu un’intuizione del centrosinistra che ha poi trovato il consenso anche del Centrodestra. Va capito che Secoval è al servizio dei Comuni, non è un ente autonomo, od un ente che va gestito in eccesso dalla Comunità montana. Ora Secoval, che deve sapersi conquistare autorevolezza presso i Comuni, deve fare il salto di qualità».

Per Girelli ora serve un menager all’altezza, tecnicamente preparato, che costruisca assieme ai Comuni un progetto industriale della società: «Senza un’idea forte, con una certa approssimazione nella gestione, e con mancanza di rigidità strutturale non si va molto lontano. La grande disponibilità mostrata finora dai grossi Comuni della bassa valle nei confronti dei Comuni periferici dell’alta valle non va considerata come acquisita. La fiducia, Secoval se la deve conquistare giorno per giorno, attraverso progetti che garantiscano la solidarietà. Solo in questo modo potrà continuare lo sviluppo collettivo del territorio».

Stesso discorso per i Servizi sociali, sui quali si è molto puntato: «Prima della nuova sede della Comunità montana, servirebbe ad esempio realizzare il nuovo Cse per l’handicap».
Girelli invita poi al «patto politico»: «In Comunità montana c’è una maggioranza, ma molti Comuni sono gestiti da una maggioranza diversa e opposta. Questo deve portare ad un ampio confronto sul territorio, e si dovrebbe riflettere se non sia il caso di un forte patto tra le realtà politiche presenti. Un Governo dalle larghe convergenze, soprattutto sulle vere questioni».

«Non bisogna spacciare per obiettivi raggiunti cose ancora da realizzare, ne vendere come raggiunti obiettivi invece in itinere, lasciando al contrario aperte tutte le questioni di sempre: sanità ed ospedale, viabilità e superstrada Vobarno-Sabbio ecc., sulle quali c’è ormai silenzio da mesi».


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2006 00:00

Girelli: 'Bettoni non faccia l'ultrà' Sulle affermazioni di Francesco Bettoni sulla questione, ancora aperta, del lago d’Idro interviene anche Gianantonio Girelli consigliere provinciale della Margherita con tono esterrefatto ha commentato...

25/04/2007 00:00

Girelli: «Serve una mediazione» Gianantonio Girelli, consigliere provinciale valsabbino, scrive al presidente Cavalli chiedendogli di intervenire e presto sulla vicenda dell’Eridio.
Pubblichiamo volentieri.

28/04/2015 16:57

«Si faccia piena luce» In merito all'incendio notturno che ha distrutto l'auto del sindaco di Prevalle, Amilcare Ziglioli, registriamo anche la solidarietà espressa da Viviana Beccalossi e Gianantonio Girelli

25/05/2006 00:00

a Barghe Girelli non c'è più Sarà Oriano Ceresa, vicesindaco uscente, a cercare di raccogliere l'eredità di Gianantonio Girelli che ques'anno non è in lista. Contro di lui l'avver

13/01/2013 07:00

Fine mandato, Girelli «dà i numeri» Sarà il Direttivo provinciale del Pd annunciato per lunedì prossimo a decidere l'eventuale ricandidatura di Gianantonio Girelli alla Regione. Intanto è tempo di bilanci.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.