11 Luglio 2008, 00.00
Vestone
Vacanze

Ecco le mete più gettonate dai valsabbini

di Cesare Fumana

Dove vanno in vacanza i valsabbini quest’estate? Lo abbiamo chiesto ad alcune agenzie di viaggio presenti in Valle Sabbia, che hanno il polso della situazione sulle mete preferite e possono dare anche qualche suggerimento.

Dove vanno in vacanza i valsabbini quest’estate? Lo abbiamo chiesto ad alcune agenzie di viaggio presenti in Valle Sabbia, che hanno il polso della situazione sulle mete preferite e possono dare qualche suggerimento anche a chi non ha ancora scelto la destinazione dove trascorrere il proprio periodo di ferie.

Iniziamo il nostro viaggio da Vestone dove incontriamo Giovanni dell’Agenzia Trevalli di Nozza.

Anche noi, come dicono le indagini del settore, abbiamo registrato un calo di circa il 20% delle mete italiane ci dice Giovanni . Nella nostra agenzia molto richiesta la Grecia, intesa come mare, in particolare le isole greche, con quelle grandi tipo Creta pi richieste dalla famiglie, che cercano preferibilmente una sistemazione nei villaggi turistici, mentre i giovani hanno una predilezione per le piccole isole, tipo Mykonos, Santorini ecc.
Sempre molto in voga la Spagna, con preferenza per le Baleari, ma anche la Costa Brava, al centro dell’attenzione mediatica in questi giorni, anche perch offre dei buoni prezzi, come pure la Tunisia. Nel Mediterraneo quest’anno un po’ in calo la Croazia, che invece negli anni passiti era molto in voga.

In Italia, invece, va sempre molto la Sardegna, ma anche la Toscana, in particolare l’Isola d’Elba, e la Calabria. La riviera adriatica ha sempre la sua clientela sia di famiglie sia di giovani in cerca di divertimento.
Anche per i valsabbini la vacanza sinonimo di mare, anche perch in montagna ci vivono tutto il resto dell’anno, o viene vissuta senza passare dall’agenzia.
Anche le citt d’arte non attraggono molto d’estate e sono le mete preferite nei weekend durante l’anno o nei ponti.

Ma la novit di quest’anno sono le tante richieste per le crociere prosegue Giovanni , anche perch le compagnie hanno allettato la clientela con offerte in anticipo molto interessanti per le famiglie, con viaggio gratis per un figlio anche fino ai 18 anni.

Va detto che quest’anno la gente si decisa un po’ tardi per le vacanze, un ritardo dovuto probabilmente anche al brutto tempo che fino a quasi alla fine di giugno non invogliava a pensare alle vacanza e chi pensava di partire all’inizio estate ha posticipato di qualche settimana la partenza. E come al solito ma concentrazione nel mese di agosto, e questo fa s che i prezzi siamo pi alti.

L’agenzia Trevalli ha svolto anche molto richieste di prenotazioni di traghetti e biglietti aerei per quanti si affidano solo all’agenzia per raggiungere il posto di vacanza per poi proseguire il periodo a modo proprio, come pure molte prenotazioni di voli e traghetti per gli immigrati che ritornano nei loro paesi per il periodo delle ferie.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2009 12:00

Mete economiche per i valsabbini Vacanze pi brevi e in posti economici: questo emerge dalla scelta operata dai valsabbini per questa estate 2009.

23/06/2011 12:00

Vacanze estate 2011, tendenza low cost Grecia, Spagna, Croazia, Puglia e Sardegna le mete pi gettonate per le vacanze di quest’anno, cercando di cogliere le offerte pi vantaggiose.

30/03/2008 00:00

Adesso parto! Sì, ma per dove? Sono molte le motivazioni che ci inducono a partire. Negli ultimi cinquant’anni le pubblicazioni di libri e l’uscita nei cinema di certi film ha condizionato molto le mete turistiche. Ecco una carrellata di mete a cura di Area Viaggi.

17/07/2016 16:20

Le vacanze dei valsabbini Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate.

13/07/2018 12:00

Valsabbini in vacanza Dove state trascorrendo la meritata pausa estiva? Sia che partiate per il mare o la montagna, sia che restiate a casa, inviateci qualche bella foto della vostra estate 




Altre da Vestone
18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papà!

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità