17 Luglio 2020, 09.30
Storo
Amministrazioni

Il sindaco Turinelli non si ricandida

di Aldo Pasquazzo

Il sindaco di Storo, con una lettera, ha comunicato che non si ripresenterà alle prossime elezioni comunali e traccia un bilancio del suo mandato


Un certo sentore che Luca Turinelli non si ricandidasse a sindaco di Storo c’era già. Ieri l'avvocato lo ha ufficializzato con uno scritto che riassume peraltro l'attività svolta in questi cinque anni: arriverà a giorni anche nelle case di tutti gli storesi.

E ora bisognerà attendere cosa faranno le autonomiste, Ersilia Ghezzi e Loretta Cavalli, che a Turinelli in tempi diversi come assessore hanno dato una buona mano.
Ambedue, a livello provinciale, sono legate a Franco Panizza e Ugo Rossi e con loro – prima della scadenza dei termini per prospettare se riproporsi o meno - decideranno il da farsi.

“La trasparenza - scrive nella missiva il sindaco - è stato uno dei cardini su cui è stato costruito il nostro programma elettorale nonché un’importante coordinata che ha orientato la nostra azione politica.

In coerenza con ciò abbiamo ritenuto di concludere il nostro mandato dando alla popolazione una restituzione di quanto è stato fatto in questi anni, di come sono state impiegate le risorse pubbliche e di come è stato gestito il bene comune.

Per una questione di tempistiche di stampa, nella pubblicazione non è stato inserito il capitolo relativo alla scuola elementare di Storo. Ci preme però rassicurare che sia la parte burocratica che i lavori stanno procedendo speditamente per garantire all'apertura dell'anno scolastico una sistemazione decorosa, per quanto provvisoria, che presto verrà illustrata ai genitori”.

Onde evitare fraintendimenti, Turinelli smina subito il terreno dalle solite e inutili polemiche, chiarendo “che il bilancio di fine mandato non è uno strumento di propaganda elettorale. Per svariati motivi perlopiù di carattere personale e professionale, la nostra coalizione non si presenterà alle prossime comunali”.

“È una scelta che non prendo a cuor leggero, ma il ruolo di amministratore, e soprattutto di sindaco, del Comune di Storo è estremamente impegnativo in termini di tempo ed energie, e richiede una presenza costante che oggi non sono più in grado di garantire con la stessa continuità assicurata fino ad ora.

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente impegnativi: gestire con responsabilità l'emergenza sanitaria ha richiesto un surplus di tempo e di energie, rendendo difficoltoso conciliare l'impegno istituzionale con quelli professionali e privati.

Anche altri amministratori hanno manifestato l’indisponibilità a proseguire nel loro ruolo, e, per quanto altri fossero invece disponibili a continuare, insieme alle nuove persone che si sono rese disponibili, non mi è più possibile garantire lo stesso impegno.

È quindi inevitabile, per rispetto degli elettori e prima ancora di tutti i cittadini, fare una scelta responsabile, senza passare per facili scorciatoie.

Sono fiero del lavoro portato avanti da questa amministrazione. Con soddisfazione possiamo dire di aver dato il massimo, di aver fatto tante cose e di lasciare il comune in salute, ma soprattutto di aver tenuto fede ai principi ed agli impegni che ci siamo assunti.

Ringrazio quindi tutta la mia squadra per il lavoro fatto in questi anni, che resterà in ogni caso un segno tangibile di come si possa amministrare in modo trasparente e nell'interesse di tutti e non solo di qualcuno”.



Vedi anche
30/01/2015 10:15

Luca Turinelli in corsa a sindaco di Storo A Storo e nel circondario la candidatura a sindaco dell’avvocato storese sembra al momento destinata a convogliare sempre più gente

15/05/2019 10:00

Bacchetti, sfida contro il quorum Il sindaco uscente è l’unico candidato alle elezioni comunali con la sua lista Per Pertica Bassa rinnovata con sette nuovi consiglieri su dieci

23/05/2019 06:37

Nel segno della continuità Uniti per cambiare - Paolo Pavoni Sindaco, cinque anni di impegno e risultati. Perché è importante votarci?

25/01/2015 07:44

Comunali di Storo, al via il totocandidati Mancano ancora alcuni mesi al voto per le Comunali a Storo e Vigilio Giovanelli sembra propenso a farsi da parte.

22/05/2019 07:20

A Gavardo vota Davide Comaglio sindaco Finalmente i gavardesi potranno decidere di chiudere definitivamente con il passato recente e VOLTARE PAGINA votando la lista civica INSIEME PER GAVARDO




Altre da Storo
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative

19/02/2024

Sabato grasso col botto

Sabato era ancora Gran Carnevale a Storo che ha assegnato i premi ai carri e ai gruppi mascherati
VIDEO

08/02/2024

«Èl Carneval de Stor» 57 anni fa

Sembra ieri, quando alla fine degli anni Sessanta, nel 1967, pochi uomini desiderosi di allegria e goliardia diedero vita al primo carnevale di Storo che sarebbe poi diventato negli anni il carnevale da numeri da record per carri allegorici e presenza di pubblico

06/02/2024

A Storo è tempo di Gran Carnevale

Carri allegorici e gruppi mascherati pronti ad entrare in scena nel più longevo carnevale della Valle del Chiese

02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail