10 Giugno 2020, 10.30
Valsabbia Provincia
Turismo

Piano di rilancio del turismo bresciano

di Cesare Fumana

È quello varato da Visit Brescia dopo aver sondato gli operatori del settore e con il coinvolgimento degli enti territoriali per un importo di 2.250.000 euro da attuare in tre fasi


Il turismo è il comparto
che più ha sofferto dell’emergenza coronavirus. L’intero comparto turistico bresciano è infatti reduce da oltre tre mesi di totale chiusura, seguita da riaperture parziali e incerte, che hanno coinvolto non solo agenzie viaggio e strutture ricettive, ma tutta la filiera allargata della ristorazione, dell’enogastronomia, della cultura e dell’artigianato locale. Una situazione i cui effetti - relativi alla messa in sicurezza e alle limitazioni di viaggi e spostamenti dal e sul territorio - sono fisiologicamente destinati a protrarsi nei mesi a venire al punto che gli operatori ritengono interamente compromessa l'intera stagione turistica 2020.

Muovendo da tali premesse, per invertire le sorti del settore e contribuire a risollevare l’industria turistica della provincia di Brescia, Visit Brescia ha ideato e strutturato un “Piano strategico per il rilancio del turismo di Brescia e provincia”, finalizzato a supportare le imprese del comparto hospitality, portando, con le attività svolte, a un nuovo aumento del numero di arrivi e di presenze.

A fronte di un investimento pari a 2.250.000€, egualmente ripartiti in tre anni a partire da quello in corso e stanziati grazie al fondamentale contributo della Camera di Commercio di Brescia, unitamente a quelli di Comune e Provincia di Brescia, il Piano, la cui attuazione avrà durata triennale, sarà articolato in altrettante fasi corrispondenti alla ripartizione dei mercati da intercettare.

Piano in tre fasi
Per quest’anno si opererà soprattutto sul mercato italiano ed europeo di prossimità, vale a dire i paesi confinanti come Svizzera e Austria e poi la Germania, da dove la nostra provincia si può raggiungere in auto.
Per il 2021, quando anche il trasporto aereo si spera torni pienamente operativo, si lavorerà soprattutto per il mercato italiano ed europeo. Per il 2022 anche per quello extraeuropeo, secondo gli obiettivi che si erano già pensati prima della pandemia, ovvero Brasile, Cina, Asia, e paesi Arabi.

Fra le misura da adottare c’è quella di riposizionare l’immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali, visto che con la pandemia hanno subito un grave danno d’immagine.

Secondo Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “dobbiamo agire da subito perché molte nostre imprese o riaprono quest’anno oppure rischiano di non riaprire più”.

Gli fa eco Graziano Pennacchio
, AD Visit Brescia: “In qualità di albergatore, oltre che di Amministratore Delegato Visit Brescia, sono consapevole che quella che ci aspetta è una sfida non semplice, ma che possiamo vincere. Una conferma è fornita dai dati dell’UNWTO, l'Organizzazione Mondiale del Turismo che ha evidenziato come il turismo sia storicamente il settore maggiormente colpito dalle grandi crisi, ma è anche un mercato che è sempre stato in grado di riprendersi e che, nel lungo periodo, è sempre cresciuto. Per farlo occorre investire e mettere in campo competenze ad hoc”.

Come ha ricordato Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, quello turistico è un importante comparto produttivo bresciano, fatto da 7000 imprese, 700 strutture alberghiere, 30.000 addetti. “Per questo – ha detto i presidente – abbiamo pensato con Visit Brescia a questo piano triennale, che per il primo anno vedrà già un impegno di 700.000 euro. Ma la Camera di commercio ha in programma altri bandi per le aziende del settore per 800.000 euro.

Enti territoriali coinvolti
Nel progetto sono coinvolto anche Comune e Provincia di Brescia.
L’impegno della città sarà soprattutto rivolto al turismo culturale e a pianificare la candidatura con Bergamo a capitale italiana della Cultura 2023; la provincia supporterà con vari interventi, ad esempio le piste ciclabili.

Sul coinvolgimento operativo degli enti territoriali si sofferma Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia: “Come ente capofila e ideatore del Piano, sin dalle fasi embrionali del progetto, abbiamo ritenuto di condividere idee e azioni con le realtà del territorio bresciano che, a vario titolo, operano nel settore turistico. Fondamentale, inoltre, è stato il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia - a cui abbiamo sottoposto la proposta di Progetto speciale e che ha da subito supportato attivamente il Piano - unitamente al rafforzamento della sinergia col Comune e la Provincia di Brescia, che sono al nostro fianco in questa sfida”.

Nuovi innesti nel Cda
L’annuncio dell’avvio del “Piano di rilancio per turismo della provincia di Brescia” è altresì l’occasione per rendere noto l’ingresso di Ilaria Mirani e Gianluigi Vimercati in qualità di nuovi membri del Consiglio di Amministrazione di Bresciatourism.



Vedi anche
26/02/2021 07:23

Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid Turismo di prossimità ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenità e voglia di reinventarsi. L’analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica

03/06/2020 10:38

Rilancio della montagna bresciana Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti

13/05/2020 10:20

Fondi post emergenza per i Comuni È in arrivo un tesoretto di 77,7 milioni di euro per gli enti locali bresciani, uno stanziamento straordinario del Governo per le zone più colpite dal coronavirus. I fondi per i Comuni valsabbini

08/04/2020 10:00

Una Task Force per il turismo bresciano Capitanato da Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte di promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta

15/03/2021 07:00

Lieve flessione dei contagi Se la provincia di Brescia viaggia più di mille positivi al giorno, in Valle Sabbia si registra un leggero calo. Aumentano invece i decessi




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi