16 Maggio 2020, 19.29
Valsabbia Val del Chiese
Qui Rurale

Oltre l'emergenza, interpretando cambiamenti e bisogni

di val.

Conclusa, almeno per ora, la fase emergenziale, la Cassa Rurale investe su inventiva, tecnologia e formazione. Stanziato in mutualità un milione di euro


«Soprattutto nei momenti di crisi l’imperativo è quello di guardare avanti, cambiare i paradigmi di riferimento ai quali ci eravamo abituati, investire nel futuro. Guai a chi si ferma».

Così il presidente della Cassa Rurale Andrea Armanini, nel fare il punto su come l’ente che presiede ha affrontato e continuerà ad affrontare l’emergenza che fino ad ora è stata sanitaria ed economica, mentre si apre la “fase due” che la farà diventare più di tipo economico e socio/culturale.

«Nelle scorse settimane si è trattato di affrontare la contingenza dotando i presidi ospedalieri di Gavardo e di Tione di ventilatori polmonari, perché era di quello di cui avevano immediatamente bisogno – ha aggiunto Armanini -. Abbiamo rifornito con 5mila mascherine FFP2 le associazioni del territorio impegnate in prima linea in azioni di soccorso e le Case di Riposo.
Il sostegno economico ad aziende e lavoratori è arrivato con la moratoria per i mutui e gli anticipi sulla cassa integrazione. Ora bisogna guardare avanti».

Strumento fondamentale la decisone di investire in mutualità un milione di euro.

«Ce lo permette il miglior bilancio di sempre della storia della nostra Cassa – ha detto il superdirettore Davide Donati -. E’ ancora da approvare in assemblea, ma sarà forte di un utile netto di 5milioni e 800 mila euro».

Un investimento importante sul territorio, quel milione, che nello spirito che da sempre anima la CassaRurale verrà utilizzato non in base alle “richieste”, ma individuandone i “bisogni”: «Il Cda della Cassa avrebbe potuto scegliere di utilizzare questi fondi per garantirsi il consenso, come troppe volte fa la politica con le risorse che si ritrova a disposizione – il discorso “forte” di Donati -. Bisogna rendere merito a Consiglio di aver fatto scelte ben più mirate, che danno risposta a bisogni emergenti».

Ecco quindi affiancare alle tante e consolidate iniziative il Bando InGenerazione, che mira a sostenere la progettualità di associazioni costituite da giovani perché possano coinvolgere gli anziani nella conoscenza ed utilizzo delle nuove tecnologie.

Sempre nell’ottica di favorire la capacità di cogliere al meglio le opportunità che la tecnologia può offrire, ecco i finanziamenti a tasso zero (reale) per l’acquisto di pc, smartphone o tablet, riservato a soci, figli di soci e genitori di soci.

Ci sono gli incentivi allo studio di una lingua straniera, estesi anche a coloro che in regime di Covid hanno svolto un corso di lingua online.

C’è il Fondo di solidarietà Soci a disposizione di chi a causa di oggettivo disagio si ritrovi in condizioni finanziarie precarie.

Sempre, anche questo nello spirito della Cassa Rurale e per garantire corrispondenza reale coi bisogni, coinvolgendo i Gol (Gruppo Operativi Locali), soci volontari eletti che fungono da “mediatori” fra banca e territorio.




Vedi anche
27/04/2012 07:34

Progetto Incipit, atto quarto Il 21 si aperto il bando della quarta edizione di Incipit, l'iniziativa di mutualit innovativa de La Cassa Rurale dedicato a leureandi e neolaureati.

29/05/2008 00:00

I numeri sorridono per la Cassa Rurale GVP Crescita significativa nella raccolta di risparmi, interventi di mutualit, assistenza continua alle famiglie e alle piccole e medie imprese: la radiografia della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

08/02/2008 00:00

Cassa rurale GVP, il bando scade il 29 febbraio Scade il prossimo 29 febbraio il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di beneficenza e sponsorizzazione da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

24/11/2015 17:28

Incipit 5, quando le opportunità si fanno concrete Con la chiusura dell'edizione numero 5 di Incipit i progetti  di inserimento lavorativo sono diventati 146 ed hanno coinvolto 166 giovani laureandi o da poco laureati

13/03/2013 07:00

Mutualità tradizionale La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha aperto i bandi per sostenere l'attivit di enti ed associazioni locali. Lo scorso anno con questa voce sono stati erogati pi di 330mila euro




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.