14 Maggio 2020, 10.56
Caccia

Abbigliamento ad alta visibilità, esplode la polemica

di Federica Ciampone

Associazioni ambientaliste in rivolta contro la proposta della Regione di dotare le guardie volontarie di abbigliamento catarifrangente. Il consigliere regionale Massardi: «Nessun regalo ai bracconieri, l'obbligo riguarda anche i cacciatori»


Al centro di una nuova polemica riguardante l'attività venatoria c'è la discussione in Consiglio regionale, in programma tra qualche giorno, di una serie di modifiche alla legge 26 del 1993, che stabilisce appunto in Lombardia le norme relative alla caccia.

Le modifiche in questione, promosse dal consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi, riguardano la possibilità di estensione della caccia di selezione agli ungulati e in particolare al cinghiale - a cui sarà possibile sparare tutto l'anno e anche nelle ore di buio con l'utilizzo del visore notturno – l'allungamento della stagione della beccaccia, l'anticipazione dell'accesso ai 15 giorni di caccia vagante per i capannisti e altre ancora.

A suscitare maggior clamore tra le associazioni ambientaliste (e anche tra alcune associazioni venatorie) la proposta di Massardi che prevede che le guardie volontarie indossino un giubbino e un cappello ad alta visibilità durante i controlli previsti, in modo da poter essere viste anche in caso di nebbia e comunque a distanza.

Lav, Lac, Lipu, Wwf, Cabs, Enpa, Gaia, Gol e Legambiente, insomma, non hanno affatto approvato. “Immaginare un guardiacaccia visibile come un catarifrangente che cerca di sorprendere uno dei tanti bracconieri che abbatte specie protette o usa mezzi vietati sembra più una barzelletta che l'atto legislativo di un Paese serio” hanno commentato gli ambientalisti, come riporta Bresciaoggi.

Le associazioni sono contrarie anche all'utilizzo del visore notturno per la caccia ai cinghiali e alla caccia di selezione, che secondo loro comporterebbe un aumento del bracconaggio e disturberebbe la fauna.

Sdegnata la risposta del consigliere Massardi. “Spiace che la mia iniziativa sia stata come al solito strumentalizzata – ha commentato. “Qua non c’è nessun regalo ai bracconieri, ma solo un problema di sicurezza. Come noto a tutti coloro che conoscono l’ambito, buona parte degli incidenti venatori con arma da fuoco riguarda la caccia agli ungulati, che avviene con fucili a pallettoni. La conformazione del territorio e la vegetazione possono causare problemi in questo senso: pettorine, o comunque un abbigliamento ad alta visibilità, servono unicamente per evitare che si verifichino drammi già avvenuti nel passato”.

Massardi ha inoltre sottolineato che l’obbligo verrà imposto anche a tutti i cacciatori di ungulati, “proprio a dimostrazione che non c’è alcuna guerra da parte nostra; questa misura è per la tutela della sicurezza, sia delle guardie che dei cacciatori stessi”.






Vedi anche
13/05/2020 09:22

Una nuova Legge sulle Guardie Ecologiche Volontarie Sono stati approvati, in Regione, gli emendamenti presentati dal consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi. «Più collaborazione con Atenei e Istituti di ricerca»

27/05/2020 10:12

Caccia, il Consiglio approva la nuova legge regionale Approvata la nuova legge regionale che ha introdotto la contestata norma dell’obbligo sia per le guardie venatorie, che per i cacciatori, di indossare un abbigliamento ad alta visibilità

31/12/2007 00:00

Bonomelli: «Guardie volontarie fuorilegge» Le guardie volontarie di Lac, Lipu e Wwf sono fuori legge. quanto sostiene l’assessore alla Polizia Provinciale Guido Bonomelli commentando i risultati antibracconaggio che le guardie volontarie di quelle associazioni avrebbero ottenuto.

24/05/2021 10:00

Caccia, approvata legge di revisione ordinamentale Il consigliere regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi è stato il relatore: “Votati importanti provvedimenti a favore della caccia”

07/07/2020 14:00

50 anni di Regione Lombardia Il consigliere valsabbino della Lega Floriano Massardi: “Cinquantesimo sia la festa di tutti lombardi, nella certezza assoluta che ci rialzeremo più forti di prima”




Altre da Politica e Territorio
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.