27 Aprile 2020, 09.46
Agnosine Valsabbia
Emergenza Coronavirus

Pronto Emergenza in prima linea

di Cesare Fumana

Per l’emergenza coronavirus oltre che l’impegno dalla sede di Agnosine è stato chiesto l’impiego di un’ambulanza a Bergamo e Trenzano e di volontari al check point del Civile a Brescia


L’emergenza coronavirus ha costretto le associazioni di soccorso a un superlavoro per venire incontro a tutte le richieste dell’Areu e il sistema sanitario per interventi e trasporti in ambulanza dei malati.

Fra le associazioni in prima linea c’è il Pronto Emergenza, con sede ad Agnosine, che nei primi tre mesi di quest’anno ha fatto registrare un’impennata di interventi.

Dalla postazione di Agnosine sono state svolte 269 missioni per conto del 118. A queste vanno le 80 della postazione aggiuntiva per Covid-19 che dall’8 al 19 marzo ha visto l’impiego di un’ambulanza a Bergamo e dal 20 al 31 marzo a Trenzano, fra le aree maggiormente colpite dalla pandemia.

Non sono mancati i trasporti programmati con l’ambulanza e in auto, da e per ospedali, come dimissioni o trasferimenti per visite da case di riposo, ecc., per un totale di 89 interventi e solo 5 per assistenze sportive effettuati prima del blocco delle manifestazioni.

Inoltre, è stata richiesta la disponibilità dei volontari per dare supporto a medici e infermieri per il check point allestito presso gli Spedali Civili di Brescia: si tratta di un’area allestita nella zona esterna dell’ospedale che ospita i pazienti infetti da coronavirus. Quotidianamente, Pronto Emergenza invia dai 2 ai 4 volontari.

Un impegno notevole quello messo in campo dal sodalizio valsabbino; basti pensare che, in media, le 3 ambulanze e 1 auto percorrono complessivamente dai 600 ai 700 km al giorno.

Non è mancata, in questo periodo, la vicinanza della popolazione e delle associazioni del territorio. Per l’emergenza coronavirus sono giunti a Pronto Emergenza 142 donazioni (tra cui associazioni religiose o alpini) per un totale di 47.241 euro.

Sul sito di Pronto Emergenza è presente l’elenco dei donatori e anche come sono stati impiegati questi fondi, nella massima trasparenza.
In particolare è stato acquistato un generatore di ozono per la sanificazione delle ambulanze. Lo strumento sanifica l'aria e le superfici dagli agenti patogeni quali batteri, funghi, muffe e pollini, principali cause di reazioni allergiche ed agisce da inattivatore sui virus. Inoltre deodora e igienizza in modo naturale, eliminando totalmente gli odori.

Alcune aziende e privati, invece, hanno donato generi alimentari, materiale sanitario e buoni carburante.

Per l'emergenza in corso è stato istituito e formato un gruppo di 6 volontari che quotidianamente, più volte al giorno, sanificano e puliscono in modo accurato e approfondito tutti i mezzi di emergenza.



Vedi anche
23/03/2020 09:45

10.000 euro per Pronto Emergenza È quanto ha donato la Valsabbia Investimenti Spa di Odolo, che si aggiunge a tante altre aziende del territorio che stanno dando un contributo concreto in questo momento difficile

02/03/2020 10:15

Pronto Emergenza, dalla Valsabbia alla «zona rossa» Sono ben 11 i volontari valsabbini del Pronto Emergenza che saranno impegnati per l’emergenza coronavirus: due autisti con due ambulanze presso gli ospedali di Cremona e Lodi, altri 9 la prossima settimana a Milano

20/12/2015 08:54

Fiocco azzurro coi volontari di Pronto Emergenza Chiamata insolita quella giunta alle 6:15 di venerdì scorso alla sede dei Volontari dell'Associazione Ambulanza Pronto Emergenza, che ha sede ai "Fondi" di Agnosine

21/04/2021 09:31

Pronto Emergenza sempre in prima fila L'associazione Pronto Emergenza "Volontari in Odolo" non si arrende di fronte alle sfide dell'emergenza sanitaria ed è sempre pronta ad offrire i suoi servizi alla comunità.

18/06/2017 08:00

Quattro posti al Pronto Emergenza C’è tempo fino al 26 giugno per presentare domanda per svolgere il Servizio civile presso l’associazione dei volontari dell’ambulanza che ha sede in località Fondi di Agnosine




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente