30 Novembre 2006, 00.00
O
Lago 1

Gli agricoltori: «Trento non si intrometta»

Anche Cia, Upa e Coldiretti intervengono sul problema del lago d’ Idro. Le associazioni confidano nel fatto che, «grazie alla Prefettura, si sblocchi la situazione relativa alla regolamentazione delle acque del lago».

Le associazioni degli agricoltori Cia, Upa e Coldiretti intervengono sui Anche Cia, Upa e Coldiretti intervengono sul problema del lago d’ Idro. Le associazioni di agricoltori in una nota «confidano nel fatto che, grazie alla Prefettura, si sblocchi la situazione relativa alla regolamentazione delle acque del lago».
Aggiungono che «sulle proteste che riguardano l’impoverimento dell’Eridio nel periodo estivo, si è scritto in abbondanza, così come sulle lamentele e proteste di alcuni comuni lacustri. Ciò è legittimo, ma nel rispetto delle regole e dei problemi anche degli altri cittadini, a maggior ragione di una categoria economica, quale il settore primario».

Cia, Upa e Coldiretti osservano che il lago è considerato bacino artificiale dal 1917 e con regio decreto del 28 settembre 1934 è stata autorizzata la regolazione dello specchio lacustre con una escursione di 7 metri da quota 363 metri a quota 370 metri pari ad un volume di 75.477.000 metri cubi.
«Nel 1996 l’autorità di bacino - continua la nota - impose una sperimentazione per cinque annate irrigue e successivamente decise una riduzione definitiva di 3,25 metri di escursione, ritenendo sufficienti 35.411.000 metri cubi, pari alla metà dell’acqua che era disponibile per l’irrigazione negli anni precedenti».

Le tre associazioni proseguono con la cronistoria affermando che già nel primo anno si verificarono difficoltà nell’irrigazione, ricorrendo spesso al razionamento dell’acqua, con gravi problemi per 3.000 aziende che coprono 60.000 ettari in 30 comuni bresciani e 5 mantovani.

«Restiamo perciò sorpresi - scrivono - che una provincia autonoma, quale quella di Trento, non tenendo conto delle tremila aziende agricole bresciane e mantovane, possa deliberare unanimemente una mozione che riduce l’escursione dell’acqua ad un metro, impedendo in pratica qualsiasi tipo di irrigazione. Riteniamo questa intromissione scorretta, visto che i danni che ne deriveranno non saranno certo a carico della provincia di Trento. Di fronte a una questione di così vaste proporzioni, appare semplicistico l’approccio in base al quale con la riduzione dell’escursione dei livelli dell’acqua del lago trovino soluzione le questioni di ordine ecologico, ambientale, economico e di salvaguardia idraulica ad esse connesso».

Le associazioni agricole rilevano che in questo modo si cercano di risolvere problemi locali senza tenere conto delle comunità a valle del lago d’Idro, il sistema agricolo fortemente radicato, la produzione di energia pulita e la tutela dell’ambiente.

Esse individuano queste priorità: la necessità di assegnare la concessione di regolazione al Consorzio di bonifica del Chiese di secondo grado; la riduzione delle limitazioni imposte dal registro italiano dighe sulla quota di massima regolazione, in quanto numerosi studi scientifici hanno già comprovato la sicurezza della gestione anche con quote più elevate; l’immediato incarico a un soggetto competente per la progettazione e attuazione delle opere necessarie alla regolazione.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/01/2024 12:00

Regione Lombardia torna alla carica con la galleria degli agricoltori Gli Amici della Terra del lago d’Idro lanciano l’allarme in merito ai progetti di regolamentazione del lago d’Idro e chiedono ai sindaci lacustri di prendere posizione

30/11/2006 00:00

I rivieraschi: «C'è troppa confusione» Non si fa attendere la risposta dei rivieraschi a quelle che vengono definite parole senza senso da parte delle associazioni di agricoltori: «Trento è uno dei Dominus demaniali del lago, al pari dello Stato»

07/06/2020 07:00

Fra timori per l'economia e speranza per il turismo Anche a Idro l'emergenza coronavirus è stata superata grazie alla collaborazione dei cittadini e delle associazioni che hanno supportato l'Amministrazione comunale. Ora si guarda con speranza alla stagione estiva sul lago

01/07/2015 07:11

Acque trentine per l'agricoltura lombarda E' stato sottoscritto ieri a Trento un accordo sull'utilizzo delle acque del Chiese, che prevede maggiore disponibilità dei bacini a monte del lago d'Idro. Scongiurati così danni economici per l'agricoltura e livelli troppo ballerini per il lago

01/03/2021 10:35

Tavolo delle Associazioni, lo studio legale e la raccolta fondi La Federazione del Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago d'Idro si organizza concretamente per difenderne le acque, anche a fronte dei progetti in corso di valutazione per la depurazione dei reflui gardesani




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.