25 Giugno 2008, 00.00
Bagolino
In Gaver

Un’oasi di spiritualità sui monti di casa

di Cesare Fumana

Un’oasi di spiritualit sui monti del Gaver. Si tratta del “Villaggio PaoloVI”, una casa della Fondazione “Don Foglio” che offre incontri di spiritualit, ma non solo, per tutto l’arco dell’estate.

Un’oasi di spiritualità sui monti del Gaver. Si tratta del “Villaggio PaoloVI”, una casa della Fondazione “Don Foglio” che offre incontri di spiritualità, ma non solo, per tutto l’arco dell’estate.

La casa è legata alla spiritualità del Rinnovamento nello Spirito, ma ospita anche iniziative di più ampio respiro. Ad animare la casa è la comunità “Tenda di Dio”, una realtà di ragazze consacrate (attualmente nove) avviata da mons. Dino Foglio, che ha ricevuto il riconoscimento ufficiale lo scorso anno da parte dall’allora vescovo di Brescia, mons. Giulio Sanguineti.

Mons. Dino Foglio, originario di Bagolino, è stato il padre fondatore del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, ed è mancato nel gennaio 2006.

La casa in Gavar è aperta da metà giugno a fine agosto con settimane di incontri rivolti a vari gruppi di persone. Vi sono quelli per fidanzati e per giovani coppie, quelli per i giovani e quelli riservati alle famiglie, e quelli rivolti a tutti. Non mancano seminari su tematiche più culturali, come quelle legate all’iconografica cristiana o all’approfondimento della conoscenza della Bibbia.
Dal 20 al 26 luglio ci sarà il “Campus giovani adolescenti”, settimana riservata ai giovani dai 12 ai 19 anni, mentre dal 17 al 23 agosto ci sarà “Festival giovani” settimana aperta ai giovani dai 18 anni in poi.
Il “Villaggio Paolo VI” ha la possibilità di ospitare un centinaio di persone. È disponibile anche per le parrocchie che voglio portare i ragazzi per il grest estivo nel mese di luglio.
Il primo incontro di quest’anno, visto che siamo nell’“Anno paolino”, nel quale si ricordano i 2000 anni dalla nascita di San Paolo, ha per titolo “Paolo, afferrato da Cristo e… donato ai fratelli” e si terrà dal 29 giugno al 5 luglio con una riflessione sugli scritti del santo. L’incontro sarà guidato da don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale del movimento del Rinnovamento nello Spirito.

Sul sito internet www.evangelizzazione.org è possibile scaricare la locandina con il calendario degli incontri e trovare i recapiti per le prenotazioni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2009 07:00

A Prandaglio una casa di spiritualità sponsale il progetto di don Angelo Treccani, parroco di Ro Volciano, da tempo impegnato nella pastorale familiare. Servir per incontri per fidanzati, giovani coppie e famiglie.

07/04/2017 10:02

Pasqua fra arte e spiritualità Questo fine settimana a Serle i primi eventi dedicati all’arte e alla devozione in un fitto calendario di iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura e dalle due parrocchie

29/08/2012 09:00

La spiritualità dell’ordine della Visitazione Nell'ambito delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario di fondazione del locale monastero della Visitazione di Sal, sabato pomeriggio si terr una conferenza con padre Giuseppe Roggia.

04/01/2008 00:00

Dal cielo un dono per la ciaspolata Sar la neve fresca la compagna dei molti escursionisti che domenica mattina si daranno appuntamento alla piana del Gaver per prendere parte alla prima delle tradizionali ciaspolate invernali sui monti di Bagolino.

15/12/2007 00:00

Voci arabe nella parrocchiale dell'Assunta Inizia a Bione questa domenica alle 16:30 il ciclo valsabbino degli incontri denominati Il canto delle Pietre. Per l'occasione l'ensemble Sannin si esibir in un repertorio che ripercorre il pensiero del grande Kahlil Gibran.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese