24 Giugno 2008, 00.00
Pertica Bassa
Arte e cultura

Piccoli Boscaì crescono

di Ubaldo Vallini

A scuola per imparare a scolpire nel legno? A patto di farlo da artisti e non da artigiani. Da un'idea di Abele Flocchini di Avenone, degno erede dei Bosca di Levrange, il rilancio della scultura valsabbina.

“Il perché? Semplice, si sono incontrate due esigenze: loro avevano voglia di legno e io avevo voglia di mettere a disposizione la mia esperienza. Del resto siamo o non siamo nella terra dei Boscaì. E allora facciamo in modo che da quelle radici possano crescere piante rigogliose”. E’ nata così la scuola di scultura di Ono Degno.
Da un’idea di Abele Flocchini, affermato scultore di Avenone. E dalla disponibilità dell’amministrazione comunale della Pertica Bassa che ha messo a disposizione il pian terreno della storica Casa Torre, diventato laboratorio artistico.

“Nota bene: arte, non artigianato. Ai miei allievi non chiedo altro che tirar fuori quello che hanno dentro, il resto non mi interessa – aggiunge il “maestro” -. Ed è una bella soddisfazione vedere che un po’ alla volta riescono a farlo, coniugando quel po’ di tecnica che riesco a trasmettere loro con la ricchezza d’animo di ciascuno”.
Nei giorni scorsi, con una bella mangiata e relativa bevuta in compagnia - perchè anche queste cose fanno bene all’arte - hanno avuto termine anche le lezioni del secondo anno.

Nel frattempo, quanti aspirano a diventare degni eredi dei Boscai, si sono fatti una trentina e salgono a Ono anche da Brescia e da Gargnano. A Flocchini che cura un paio di corsi se n’è dovuto aggiungere un terzo che sta impegnando nel ruolo inedito di insegnante un altro valido scultore valsabbino del legno, l’odolese Gianluigi Zambelli.
“Anche lui si è aperto agli altri e in qualche modo si è convertito – scherza l’Abele sull’amico da lunga data -. Del resto è solo col confronto ed offrendo conoscenze ed idee agli altri che si può crescere”.

“Una proposta che arriva direttamente dagli artisti e che ha già prodotto qualche cosa di concreto in Valle Sabbia – ci tiene a fare sapere Luigi Ghidinelli, assessore perticarolo alla Cultura -. C’è stato l’inedito simposio di scultura ospitato nelle scorse settimane a Preseglie, ce ne sarà uno il 5 agosto a Presegno e fra il 14 ed il 17 agosto ci sarà la seconda edizione di quello di Pertica Bassa, con una decina almeno di scultori, che lo scorso anno ha prodotto opere d’arte che sono diventate arredo urbano nella frazione Spessio oltre che un apprezzato calendario".


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/06/2013 09:27

Vuoi imparare a scolpire il legno? L'occasione buona quella che prender il via a Villa Zanardelli sede di Fobap Onlus - Anffas di Toscolano Maderno, con il maestro Abele Flocchini

03/10/2012 22:46

Scultura e disegno a Ledro Verr presentato questo venerd a Ledro il Corso di Scultura e Disegno tenuto dalla scultore Abele Flocchini e organizzato dall'Associazione Culturale Legno e Identit con il patrocinio del Comune di Ledro.

16/12/2011 16:41

Magister della lignea scultura Abele Flocchini, artista-scultore, nasce e vive ad Avenone, antico e nobile borgo della più estesa “Universitas Perticae Vallis Sabbiae”, attualmente “Pertica di Valle Sabbia”.

15/02/2008 00:00

L'arte dell'intaglio del legno a Pertica Alta Un fine settimana dedicato all’arte dell’intaglio quello proposto dagli amici dell’agriturismo “Le Fratte” di Pertica Alta. Lo scultore Abele Flocchini guider i partecipanti ad un primo contatto con l’arte della scultura del legno.

22/11/2011 09:34

Scolpire a Ponte Caffaro Questo mercoles presso le scuole medie di Ponte Caffaro verr presentato un laboratorio di scultura tenuto dal maestro Abele Flocchini.




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)