16 Febbraio 2020, 07.25
Gavardo
Blog - Maestro John

Il grattacielo

di Maestro John

Forse non sarà il massimo dell’architettura, forse non sarà bello come i portici che c’erano prima, ma ho un particolare ricordo affettivo del “grattacielo” di Gavardo


Vi ho vissuto molti anni con la mia famiglia, al secondo piano, dopo che si era trasferita da piazza De Medici.
Dalla sala potevo vedere una parte di piazza Marconi e la Piazza Zanardelli, le varie botteghe e il bar Italia, il mercato del mercoledì e le giostre della fiera di maggio.
C’era il semaforo (con le numerose code di auto pre-tangenziale) e l’arrivo delle corriere da Brescia e da Salò: quando andavo alle magistrali a Brescia, ero proprio comodo! 
Mi piaceva osservare le varie persone che attendevano alla fermata: mi sembra ancora di vedere mio papà che sale sul pullman per Salò con le scatole di scarpe, tenute insieme da una corda.

Dalla terrazza potevo osservare il via vai sul ponte, la casa di fronte dove abitava la famiglia del dottor Marzollo, con sotto la banca del Credito Agrario Bresciano, in cui lavorava il mio caro cognato Angelo. Dal bagno vedevo la fontana di Garibaldi, il bar Acli da cui provenivano le note del jukebox, con i ragazzi che fischiavano al passaggio delle ragazze. Al sabato vedevo i cortei nuziali che giungevano al pranzo, nella sala del ristorante, e la sera mi addormentavo al suono dei balli e delle canzoni.

Sotto il ponte c’erano i gabinetti pubblici, e alle acque del "Naele" mia mamma portava l’asse da lavare per sciacquare i panni del nonno.
Dalla camera potevo osservare una parte dell’Isolo: d’estate mia mamma si sedeva accanto alla finestra, da dove giungeva un fresco venticello.

Il grattacielo era stato costruito dall’impresa Gaidoni.
Ricordo la prima notte che vi ho dormito con i miei fratelli: non era ancora stato effettuato il trasloco vero e proprio, non c’era ancora la luce e siamo andati a dormire a lume di candela. Che emozione!

Provo a descrivere i vari piani, affidandomi ai ricordi, che possono essere inesatti, anche perché c’è stato un continuo cambiamento di condòmini.

Partiamo dal basso, dalle cantine.
C’era una stanza che raccoglieva lo sporco, buttato dai vari piani attraverso degli sportelli che si collegavano ad un cunicolo verticale. Quando il papà mi chiedeva di andare a prendere il vino in cantina, le gambe mi facevano “Giacomo Giacomo” (qui non c’entra l’ex parroco, che so che mi legge sempre e che saluto…) e per farmi coraggio cantavo “E con le cicole e con le ciacole”, poi ansimando tornavo facendo gli scalini tre alla volta. “Giovanni, hai avuto paura?” “Io papà?! Nooo…” “Bravo, un alpino non ha mai paura di niente!”

Al piano terra c’era l’ufficio delle Poste, accanto al negozio di calzature di mio papà.
Dopo il portone d’ingresso, ecco la Farmacia del dottor Guido Franchi (dove era sempre presente la signorina Bianca Simoni). Accanto c’era il negozio di elettrodomestici di Andrea Amici (poi subentrerà il signor Casari) e infine la tabaccheria del signor Bruno Datteri con la moglie Silvana: lì andavo a comprare il tabacco per mia nonna e le cartoline postali per la colonia di Livemmo (le scrivevo già a casa, con il francobollo già attaccato: “Cara mamma, io sto bene, mangio molto”).

Al primo piano c’erano gli appartamenti di Angelo Amici (marito della Avanzi Domenica, genitori di Andrea e Flaminia) e del dottor Franchi (che è stato sindaco di Gavardo per quattro volte, dal 1945 al ‘64).

Al secondo piano abitava la mia famiglia, e lo scrivo con un po’ di commozione.
Quante volte ho aperto quella porta, sempre certo che mia mamma mi stava aspettando, accogliendomi con un radioso sorriso!
Accanto inizialmente c’era la famiglia Bergomi con i figli Carmen e Italo: alcune volte mi hanno ospitato a vedere la televisione in bianconero (ricordo Gaber che canta “La ballata del Cerutti Gino”).
Dall’altra parte abitava il figlio Remo con la bella moglie, poi sono subentrati la signora Cenedella Mercede (vendeva la benzina in piazza Zanardelli ed aveva una drogheria), con accanto la simpatica figlia Giuseppina (con il marito Davide Dalla Valle e la figlia Barbara, che poi cambieranno la drogheria in edicola).

Al terzo piano abitava la signora Bertolotti Ines (vedova, sorella della Silvana Tonni in Datteri): ricordo una casa molto ordinata e piena di begli oggetti, con un simpatico cagnolino. Accanto abitavano i coniugi Fiora, poi la maestra Elena Zanetti con il marito Germano Ladini e l’abitazione dei coniugi Datteri (con i figli Giampietro, Lucia ed Ines).

Al quarto piano abitavano la signorina Bianca Simoni ed Andrea Amici, con la moglie Giulietta Pallini e la figlia Angela.
La signora Flaminia Amici, sopravvissuta e testimone del bombardamento del ‘45, sposata con Ernesto Bettinzoli e madre di Giovanna, Dina e Angelo detto Gianangelo (ora impegnato nel Comune e nel basket), si trasferirà poi al primo piano.
Sempre al quarto piano c’era una grande terrazza, piena di antenne di televisioni, dove si esponevano le lenzuola a stendere e dove giocavo per ore con mia sorella Valentina (ma se il pallone cadeva erano guai).

Al quinto piano ci sono stati vari cambi di persone: ricordo una signora napoletana, un’altra famiglia Comini, la famiglia di Candido Ceserino con la moglie Teresa ed i figli Rinaldo e Giancarlo.

Non so cosa darei per trovare la cartolina (a colori) in cui si vede mio papà che tira su le tende del negozio con la manovella…
Quando passo davanti al grattacielo, fatico a guardare in su, verso il terrazzo della mia ex casa: troppi ricordi felici, troppa nostalgia!

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo
maestro John

“Là dove sei felice, sei a casa” (proverbio tibetano)
La prima foto è del 1963, scattata dall’amico Giovanni Lavo.
Le altre immagini sono tratte da cartoline.




Vedi anche
06/06/2021 08:00

La mia naja Forse non tutti i ragazzi sanno cosa sia la naja. Forse ne hanno sentito parlare dai nonni o dai padri. Naja era il servizio militare di leva, sospeso nel 2005. Ognuno ha la sua naja da raccontare, questa è la mia. E alla fine un invito all’Isolo

19/05/2019 09:30

Tutti a casa della signora Tiziana L’ho saputo da poco. Quando abitavo al secondo piano del “grattacielo”, proprio di fronte a me, dall’altro lato dello stradone, al secondo piano abitava il dottor Marzollo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

05/07/2020 08:30

L'Isolo D’estate, quando abitavo nel “grattacielo”, mia mamma apriva la finestra che dava sul Naviglio. Allora entrava un refolo di vento, un’aria fresca che dava sollievo. Laggiù si vedeva l’Isolo...

24/05/2020 09:00

I tempi d'oro del bar Acli Quand’ero bambino ed abitavo nel “grattacielo”, camminando sul ponte che passa sopra il Naviglio e sul Chiese (ah, il Chiese!) sentivo il juke-box del bar Acli che sparava a tutto volume la canzone di Caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare”




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli