22 Dicembre 2019, 07.00
Valsabbia Provincia
Blog - Maestro John

Regali di Natale

di Maestro John

Venerdì sono andato a Brescia, al Premio Bulloni, tradizionale riconoscimento bresciano della bontà


Mi ha invitato mio cognato Luigi, perché premiavano i 30 anni del gruppo Mali. Pioveva che Dio la mandava (però manda anche il sole, eh!).
Sono salito in macchina con Luisa Lazzarini (una ragazza simpaticissima e piena di energia, tra le mille cose è anche presidente della Scuola Materna di Vallio Terme).
Io, con la mia mole, sono stato davanti. Dietro c’erano la dolce e riservata signora Tina, il barbuto e saggio Italo Tonni (che d’estate ha percorso il Cammino di San Francesco, La Verna-Assisi, insieme all’amico Franco) e mio cognato Giovanni (che ha 86 anni ma è più in gamba di me).
Lasciamo l’auto nell’unico buco libero che c’è in città, e ci incamminiamo verso la “bomboniera” del Teatro Sociale.

Pensavamo: con questa pioggia ci sarà poca gente
.
Sé ciao! Una marea di persone, una folla di ombrelli, fortuna che mio nipote Alberto ci ha indirizzato verso i 50 posti prenotati per noi.
Salutiamo gli amici del Mali e il gruppo dei simpatici volontari del CAI che  hanno accompagnato sul Cammino di Santiago due belle ragazze (Vanessa Gabusi 38 anni, di Vobarno, e Chiara Personeni, 26 anni, bergamasca di Almè) con una carrozzina che, trasportata da due volontari, consente di superare pendenze e asperità del terreno.
I simpatici (e forti!) volontari del CAI sono stati autentici “angeli accompagnatori”, alternandosi in venti, hanno fatto divenire realtà il sogno delle due ragazze che non hanno l’uso delle gambe, ma che desideravano percorrere il Cammino. Che storia meravigliosa!

Una band suona melodie natalizie in chiave swing
.
Sul palco noto il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, con fascia tricolore.
È impossibile descrivere ogni momento della cerimonia. Ogni volta che la bionda presentatrice annunciava il nome dei premiati, era un tripudio di applausi e di commozione.

Già all’inizio, quando è stato premiato Goffi Angiolino (chiamato dalla presentatrice “Angelino”), i suoi baldi amici sembrava che per la gioia spiccassero il volo dal loggione.

E quando con un’altra medaglia d’oro è stata premiata la dott.ssa Roberta Morini,
di Roè Volciano, che lavora all’ospedale di Gavardo, con quei suoi capelli da cantante rock e gli occhi dolcissimi, non ho potuto trattenere la commozione pensando alla sua dedizione e disponibilità verso i malati di SLA e verso i loro familiari. Grazie infinite, dottoressa!

Ogni volta che venivano annunciati i nomi dei premiati, si battevano le mani e ci si commuoveva.
Come fai a non commuoverti pensando al Gruppo “Volontari sotto l’Albero”, che incontrano e aiutano quotidianamente cento persone senza fissa dimora (gli “invisibili”) che vivono attorno alla stazione ferroviaria? 

O a Pia Cittadini, la cui azienda crea un welfare d’avanguardia, valorizza il ruolo delle donne e crea un retificio per migliorare le condizioni di vita di un gruppo di vedove in una poverissima zona in India.

Oppure a Italo Pelizzari e Antonella Esti detta Susy, che hanno accolto in affido una bambina affetta da gravi disabilità e vittima di maltrattamenti subiti nell’infanzia, e che aiutano le famiglie bisognose.
E cosa dire del Gruppo volontari del sorriso di Cividate Camuno, ragazzi diversamente abili e volontari che li affiancano in molteplici attività del tempo libero, impegnandosi a prestare alcune ore del proprio tempo.

Grandi applausi sono andati al coro gospel Amodonostro di Bedizzole, giovani che cantano gratuitamente in ospedali, case di riposo, case famiglia, istituti psichiatrici…
E c’è anche Elena Bassi, che insieme al marito Enrico è partita per il Perù nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso, dove nel paesino sperduto di San Luis hanno creato una scuola gratuita di falegnameria e di sartoria, un oratorio, due scuole medie, una cooperativa di artigiani, un ambulatorio medico, due case per bambini e ragazzi disabili.

E poi c’è Giulietta Chiametti, per tutti “Giuliana”, che a Calcinato ha dato vita a una casa-famiglia che accoglie disabili, dove lei vive con loro a tempo pieno ed è idealmente la loro madre.

Non parliamo dell’ovazione riservata alla sorella di Nadia Toffa, che ha ritirato il premio assegnato alla memoria della nota conduttrice televisiva scomparsa all’età di 40 anni, che è stata testimone della lotta contro la malattia ed esempio positivo per tanti ammalati.
Altro premio alla memoria è andata a Flavia Bolis, giornalista bresciana scomparsa nel 2017, una leonessa dal cuore grande, per anni collaboratrice di “Voce”, impegnata con la Cisl, l’Associazione Cuore Amico Fraternità, le Acli, l’Associazione Mandacarù e per progetti sanitari in Burundi.

Un altro premio è stato assegnato a Sandro Melgazzi, dirigente d’azienda in pensione, impegnato coi volontari nell’Emergenza Freddo, in aiuti alla costruzione di una scuola in Albania, col Camper Emergenza, presso il Gruppo alcolisti e per il pranzo domenicale di persone in difficoltà o sole, e chi più ne ha più ne metta.

E la Medaglia d’oro a Rossella Mometti che svolge un’opera di volontariato presso i reparti pediatrici dell’ospedale dei bambini di Brescia, in particolare presso quello onco-ematologico, donando sollievo ai piccoli colpiti da gravissime patologie e alle famiglie che con loro stanno affrontando un percorso difficilissimo.

Il premio Bulloni 2019 è andato alla famiglia Frizzi (Roberto, Barbara, i tre figli e Michael, adottato, affetto da paralisi cerebrale infantile) che ha creato l’associazione “Amici del Mare”, che in una ex colonia marina a Cesenatico ogni anno assicura due settimane di vacanze a disabili e ai loro familiari.
Tutti, dico tutti, ripeto tutti i premiati sono stati subissati da calorosi applausi e grida di giubilo.

Ma quando il “Premio Cuore Amico” è stato assegnato al gruppo di volontariato Mali di Gavardo,
è venuto giù il teatro per gli applausi!
Don Carlo Tartari ha consegnato il premio a Gabriele Avanzi, visibilmente felice e commosso, accanto al sindaco Comaglio, tra mille flash.

Che bello ascoltare la motivazione:uno dei più longevi, solidi, dinamici gruppi locali di volontariato internazionale, basato sul principio che chiunque – dotato di una qualche capacità tecnica – può donare il tempo delle proprie vacanze alla realizzazione di opere in Paesi del Terzo Mondo”.

Ben 250 bresciani hanno potuto vivere l’esperienza con il Gruppo, nato trent’anni fa a Gavardo, che ha realizzato infrastrutture scolastiche e sanitarie in Africa, condividendo la preparazione tecnica dei volontari e la collaborazione delle comunità.
Il Gruppo Mali ha realizzato oltre venti strutture in Mali, Eritrea, Angola e Repubblica Democratica del Congo. Come dimenticare il mio amico, il Vescovo Gaston, una persona davvero splendida. Peccato tenga all’Inter, eh eh eh!

Tornando a casa, pensavo: questi sono davvero i regali più belli di Natale.
E allora, Buon Natale e Buona Vita a tutti…

A chi spegne la televisione per fare due chiacchiere
A chi si alza presto per aiutare un amico
A chi ha l’entusiasmo di un bambino

A chi vede nero solo quando è buio
A chi è solo, lontano, a chi non si sente amato
A chi ha bisogno di aiuto

A chi non ha lavoro
A chi non crede più in niente
A chi è in un letto d’ospedale

A chi non ha nemmeno un letto
A chi è anziano e solo e aspetta solo di morire
A chi tira avanti la baracca ogni giorno

A chi ha crede ancora nei sogni e nella poesia
A chi vive la propria vita ogni giorno, semplicemente
A chi sorride quando incontra altre persone. E non è poco, credetemi!

Infine, mi piace ricordare il mio cognato Mario Zucchetti, che molte volte ha partecipato al progetto Mali e che oggi compie gli anni in Paradiso. Era una persona buona, profonda, simpatica.
Era disponibile con tutti, e quando gli ho chiesto una mano per preparare delle scenografie per gli spettacoli teatrali, non si è mai tirato indietro, ma da provetto falegname ha creato bellissime scene, sempre con il sorriso sotto quei simpatici baffi.
Auguri, Mario, e salutami in cielo la dolce e bella Mariarosa!
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo

maestro John

Nelle foto:
1) Chiara, Vanessa e il Gruppo CAI “Il sentiero di Cinzia” a Santiago
2) Il gruppo Mali
3) Mio cognato Gabriele con don Giovanni Arrigotti
4) Il mio caro cognato Mario Zucchetti




Vedi anche
24/03/2019 13:50

Quei ragazzi sullo scuolabus Mercoledì mattina sono andato con mia moglie all’aeroporto di Linate. Tornava nostro figlio dagli Stati Uniti, dove ha fatto il preparatore atletico di una squadra universitaria di basket. Era quasi mezzogiorno...

28/03/2018 09:05

Sei Grande, Grande, Grande Martedì mattina sono andato al Teatro Grande, insieme alle classi terze della scuola Primaria di Prevalle. C’erano anche i simpatici bambini di Villanuova. Già vedere i miei “ex” alunni che mi salutavano dalle finestre, è stata un’emozione fortissima…

14/11/2021 10:24

Dieci ragazze di cuore Veramente sono molte di più. Parlo di donne che donano qualcosa agli altri, e sapere che ci sono mi rende meno malinconico o triste

23/12/2023 07:00

A Emanuele Tonoli il Premio Ordine Avvocati Colonna portante della cooperativa Ai Rucc e della comunità per persone affette da dipendenza, ha ottenuto l'ambito riconoscimento in occasione del Premio Bulloni

07/05/2023 08:30

Abbracci Il sacrestano “Burtulì”, due anniversari sacerdotali, Villanuova Pulita story, uno scritto e un video per Brescia-Bergamo. Poi eventi e 3 compleanni




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta