17 Dicembre 2019, 09.43
Blog - Glocal

Personal Shopper per clienti del lusso

di Valerio Corradi

L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury


HNWI è un acronimo che sta per High Net Worth Individual, di frequente utilizzato nel gergo internazionale per indicare le persone che possiedono un patrimonio finanziario personale che supera il milione di dollari.

Si calcola che nel mondo gli HNWI ammontano a circa 15 milioni di individui e risiedono principalmente negli Stati Uniti, in Europa ed in alcuni paesi asiatici, tra cui Paesi del Golfo, Cina e Giappone. Insieme detengono una ricchezza totale di quasi 60 miliardi di dollari, in leggero calo negli ultimi anni.

L’Italia e tra i primi dieci paesi della graduatoria mondiale con 275mila milionari (in crescita negli ultimi anni).
Gli HNWI sono una della componenti più mobili della popolazione mondiale e tra i turisti più interessati a conoscere le bellezze del Bel Paese.
Per questo è importante capire come possano essere intercettati, a fronte dell’elevata capacità di spesa e alla disponibilità all’acquisto di prodotti di lusso.

I HNWI frequentano alcune delle località turistiche più costose al mondo e si servono di strutture che offrono soggiorni anche a prezzi superiori i 20mila euro al giorno.
Momento importante della vacanza è lo shopping e insieme la possibilità di praticare sport (es. golf) oppure di consumare prodotti enogastronomici di pregio.

La propensione al consumo degli HNWI durante la vacanza sta facendo diffondere la professione di Shopping assistant, figura che guida i facoltosi ospiti in shopping tour, rigorosamente personalizzati, alla scoperta delle eccellenze costose dei territori.

Molte catene di prodotti (es. moda) e di alberghi, ma anche agenzie specializzate, mettono a disposizione dei clienti l’assistente agli acquisti. Fondamentale per l’esercizio di questa professione il possesso di competenze linguistiche di alto livello, la conoscenza di circuiti dello shopping del lusso, la capacità di gestire le relazioni con i clienti di diverse culture e dai gusti estremamente variegati.




Vedi anche
28/11/2019 10:00

I viaggiatori del lusso In Italia e anche sul Garda sono in aumento i turisti del lusso. È un fenomeno sempre più consistente che presenta anche elementi di novità

02/01/2019 15:34

Promozione sul Garda Marketing digitale, reputation delle strutture ricettive e il turismo esperienziale fra gli approfondimento proposti dal Consorzio di promozione turistica Garda Lombardia per il 2019

08/04/2019 10:00

A Sirmione il primo Convegno Nazionale sul Turismo Nell'anno del "Turismo slow", venerdì prossimo sul Garda un appuntamento per approfondire le tematiche del settore portante dell'economia benacense

20/03/2016 16:58

Il Garda che piace Il Benaco si è presentato unito con un unico stand e con un’unica visione ciò che il turismo gardesano può offrire alla 50ª edizione di ITB Berlin, il Salone leader nell’industria mondiale del turismo

02/02/2018 10:10

Come riportare i giovani turisti sul Garda? I numeri del turismo gardesano sono sempre piuttosto alti, ma dal Consorzio fanno sapere che la percentuale degli ospiti tra i 17 e i 25 anni è in calo. Per contrastare questa tendenza a breve partirà un progetto importante




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?