09 Dicembre 2019, 15.00
Ricorrenze

Festeggiata a Bondone l'antica Festa dell'Immacolata

di Gianpaolo Capelli

La solennità dell’8 dicembre, che nel paese trentino viene festeggiata con fervore dal tempo dei “carboner”, è stata celebrata ieri con la tradizionale processione


Con grande solennità a Bondone si è festeggiata l’antica Festa della Madonna Immacolata.

Perché antica? Per la grande devozione che gli abitanti hanno avuto per la Vergine Immacolata.

Risalendo all'ultimo ampliamento della bella Parrocchiale dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria, entrando dalla porta principale, sopra l'altare della navata di sinistra, troneggia nella nicchia la bella statua dell'Immacolata, stupenda giovane Donna di fattura scultorea in legno degli artisti gardenesi.

Ai primi di dicembre la statua viene tolta dalla nicchia ed esposta alla pubblica venerazione, come la Madonna di settembre.

Adornata come sempre da splendide composizioni floreali, che mani sapienti ogni anno rinnovano, per gli abitanti di Bondone ora, ma in modo particolare per i tanti carboner che nei secoli passati hanno fatto la storia lavorativa di Bondone, migrando con tutta la famiglia sulle montagne del Trentino e del Bresciano, la festa dell'Immacolata aveva e ha quasi la stessa importanza, come quella del Voto di settembre.

Era ritrovarsi tutti insieme nella natia Bondone, dopo i tanti mesi passati lontani a far legna e carbone.

Allora la festa era preceduta da un triduo solenne di preghiere, e nella chiesa gremita, specialmente dalle donne e mamme carbonere, le preghiere salivano al cielo in ringraziamento della protezione che la Vergine Maria ha sempre riservato al paese dei carbonai.

Come già ricordato la festa, dopo la processione, era anche motivo di incontro dei capi famiglia di Bondone con i datori di lavoro, che ritornavano a cercare “a cordà” come si diceva allora, a fare il contratto per l'anno che stava per iniziare.

Discussioni a non finire nei tanti bar del paese di allora. Per cercare di strappare “a chi lisne de patrù” ai padroni che volevano sempre sottopagare il lavoro dei “carboner” qualche lira in più al quintale sulla legna e carbone... erano talmente pochi i soldi che guadagnavano, che a malapena coprivano i debiti segnati sul libretto del bottegaio dell'inverno precedente.

Comunque, indipendentemente da come fosse andata la stagione, l'Immacolata veniva festeggiata alla grande, con abbondanti libagioni da parte dei carbonai fino a notte inoltrata.
Offrivano ospitalità e “da beer” da brindare ai tanti amici e conoscenti che dai paesi limitrofi salivano a Bondone per “L'Enmacolato”.

Tanti giovanotti arrivavano a Bondone anche per incontrare le giovani e belle carbonere, che abbondavano nelle famiglie numerose di allora.

Sono sbocciati amori, tante ragazze di allora sono sposate nelle nostre valli trentine e bresciane.

Dopo la Santa Messa solenne delle ore 11, officiata da don Andrea Fava, ritornando alla processione dell’8 dicembre 2019, in uno splendido pomeriggio solatio, come da tradizione, le portatrici sono uscite con Maria in Spalla, seguite dal parroco don Andrea Fava e dal coro parrocchiale.

Perché le portatrici? Alla festa del Voto del 9 settembre a portare la “Madono dal Bambì en bros” ci sono i portatori. La tradizione, la storia secolare delle due processioni vuole che a portare la Vergine Maria si alternino i due sessi.

Se nella processione settembrina
va bene tutto (giovani e più anziani) in quella di dicembre fino a qualche anno fa, abbondando le giovani ragazze nei due paesi della comunità, a portare l'Immacolata dovevano essere tassativamente le ragazze non sposate. La popolazione si è ridotta di molto e ora ci sono sposate e non.

Come ricorda Angelo Cimarolli, “l Angiolino”, che per dieci anni ha collaborato con il bollettino parrocchiale come impaginatore e stampatore, il campanilismo tra i due paesi c'era anche allora e non essendoci soldi “le gabine” giovani di Baitoni raccoglievano “le bagiane”, i cornetti, nei campi, andandoli a vendere al mercato, racimolare qualche soldo per vincere la sfida con “le brostoline” le giovani di Bondone, quando la Madonna veniva messa “all'encant” all'asta e vinceva a chi offriva di più.

Tra canti e preghiere,
la processione si è snodata sull'antico percorso fino alla “santela” alla chiesetta di Plos, dove in occasione della peste del Manzoni, furono seppelliti i tanti morti del paese decimato, che non trovarono posto nel cimitero adiacente alla chiesa.
Si sosta davanti alla chiesetta aperta, al cui interno c'è una piccola Madonna con Bimbo in braccio. Sostituita quando era parroco don Dino Menestrina, è sempre meta e sosta in preghiera per chi passa di là. Le offerte, sempre generose, vengono messe sul pavimento.

Dopo il canto dell’"Ave Maria Regina dell’amor”, don Andrea ha ricordato i carbonai defunti, tutte le famiglie delle sue comunità a lui affidate e i giovani. Anche lui è andato a ribadire il significato vero e antico della festa: “I carbonai ringraziavano la Vergine per la sua costante protezione nei loro luoghi di lavoro in montagna”. Ricordando i defunti dell'anno appena trascorso, il pensiero è andato a Lino Zaninelli da poco scomparso. Pochi mesi fa è mancato anche Ruggero Scalmazzi, anche lui spesso con Maria in spalla.

La processione ha ripreso il percorso di ritorno e la Vergine Maria ha attraversato Bondone all'interno, passando davanti ai numerosi “Murales”, dipinti come voto per grazia ricevuta dalle famiglie salvate dal colera del 1840.

Murales che hanno bisogno di urgente restauro, che danno molto valore al paese, entrando nel 2018 tra i Borghi più belli d'Italia, grazie anche a questi dipinti non di grande valore artistico, ma fatti dipingere dalla devozione popolare.

Dopo la processione con una buona partecipazione di fedeli, venuti anche da fuori, intrattenimento conviviale per tutti davanti alla canonica con vaso della fortuna in aiuto alle tante necessità materiali della chiesa.

La generosità delle persone è sempre grande.
Un ringraziamento agli organizzatori della festa da parte di don Andrea, ai Vigili del Fuoco, al coro parrocchiale.

Un ringraziamento da parte della comunità
va anche alla sagrestana della chiesetta di Plos Maddalena Cimarolli, classe 1930, e a Giovanni Valerio “Nani”, che ne curano il decoro tutto l'anno. Quando la salute glielo permetteva un aiuto lo dava anche Bianca Cimarolli, moglie di Rino Omicini.

Notizia dell'ultima ora. Tutti gli abitanti di Bondone sono mobilitati da giorni a decorare ed abbellire il loro paese per il Santo Natale, per i visitatori che saliranno lassù a visitare “Quel paesino che sta lassù... con il sole in fronte che guarda giù” come dice la canzone a lui dedicata.

I ricordi ritornano anche agli splendidi presepi viventi degli anni ‘90, creati nel bel borgo medioevale, sotto la regia di Caterina Cozzatti, visitati da una moltitudine di gente... Ritorneranno? Speriamo...

La Santa Messa di Natale si alterna ogni anno nei due paesi. Quest'anno quella di mezzanotte è a Baitoni, come anche il Te Deum di ringraziamento del 31 dicembre. Sarà presente il coro “Amici del Canto”, in tutte e due le occasioni.

Nelle foto, di Paolo Capelli:
- Le due Madonne: Madonna con bimbo in braccio e Immacolata con coreografia floreale di Caterina Cozzatti
- La processione 2019, portatrici con Immacolata in spalla
- I sagrestani della chiesetta di Plos, Maddalena e Giovanni
- Foto di gruppo: Don Andrea Fava con portatrici, vigili del fuoco e chierichetti




Vedi anche
07/12/2020 09:50

Il Covid cancella la storica processione dell’Immacolata La festa dell'Immacolata di Bondone, rinomata in tutta la valle per la sua antica processione che ripercorre l'antico secolare tragitto come quello della festa del Voto del 9 settembre, è annullata causa della pandemia in corso

08/12/2018 09:50

A Bondone ritorna l'antica festa dell'Immacolata Dopo le feste “De la Madona de setember” a Bondone già da giorni le campane squillano a festa, per l'altrettanto importante festa, quella “De l'Nmacolato”

10/09/2019 11:15

«Madona de Setember», una devozione che continua Anche quest’anno a Bondone molto partecipata la processione con la statua della Madonna per adempiere al Voto del 1855

11/09/2018 10:00

Bondone in festa per la Madonna de setember Anche quest'anno una numerosa partecipazione e tanti volontari alla tradizionale processione mariana 

10/09/2020 10:00

Solenne processione per la «Madona de Setember» Anche ieri a Bondone si è rinnovata la Festa del Voto, con la tradizionale processione della statua della Vergine dalla chiesa parrocchiale al capitello di Plòs




Altre da Eventi
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo