02 Dicembre 2019, 11.53
Agnosine
AIB - Metallurgia

Dalla preistoria, verso il futuro

di val.

A separare la Corna Nibbia dalle dolci balze di San Lino, ci sono una manciata di chilometri e quasi quattromila anni di storia. Ad unirle, la stessa spinta all’innovazione, oggi “targata” Giara Art Design


Giara è un acronimo, sta per Giacinto e Raffaele, che di cognome fanno Frascio, assai noto fra la Val Gobbia e la Valle Sabbia nell’ambiente tradizionale della produzione di maniglie.
Due fratelli giovanissimi che, col sostegno di mamma Emanuela e papà Ruggero, una ventina di anni fa hanno scommesso sulla produzione artigianale di elementi d’arredo di qualità, nel solco della tradizione metallurgica millenaria di famiglia e della Valle Sabbia.

Non per niente Giara ha voluto negli anni scorsi sostenere la valorizzazione del ritrovamento, avvenuto nell’area archeologica della Corna Nibbia di Bione, di forme di fusione e fuochi risalenti all’antica età del bronzo.

Non per niente maniglie, pomoli, accessori vari per mobili, serramenti e porte, soprattutto in bronzo o in “britannium”, vengono realizzati ricorrendo alle tecnologie tradizionali della “fusione in terra”, senza quindi la realizzazione di stampi, per una produzione esclusiva e di alta qualità.

L’innovazione sta nella certificazione Iso 9001 e 14001:2015 di un ciclo produttivo ecosostenibile, con ceratura a caldo delle produzioni per evitare l’utilizzo di vernici, con gli imballaggi in Jiuta, gli studi sull’utilizzo di materiali di riciclo assai diversi fra loro come carta e sughero, oppure roccia dolomitica.

Ed ecco la balze di San Lino, frazione di Agnosine, dove in quello che un tempo era un edificio rurale c'è il cuore dell’attività: l’atelier di Giara Art Design.
Un openspace dove immaginazione e creatività trovano la loro naturale applicazione nella concretezza di manufatti pensati e destinati a durare nel tempo.

A San Lino
ci sono anche i magazzini, vengono effettuati controlli qualità, piccole lavorazioni di rifinitura, spedizioni.
Le operazioni di fusione vengono invece affidate a pochi e selezionati artigiani della zona.

Giara Art Design è anche Kleis ed RDS,
le altre due collezioni che si distinguono per i diversi modi di intendere dal punto di vista architettonico la maniglia.

Meno di dieci addetti,
quelli impegnati nell’atelier di San Lino, che è tuttavia lo snodo principale di una rete che coinvolge autorevoli firme del panorama mondiale dell’art design, per una produzione che per l’85% va all’estero, con gli Stati Uniti primo mercato in virtù di un’abituale frequentazione con gli “States” da parte di Ruggero.
Qualche milione il fatturato annuo, il 10% viene investito in ricerca e sviluppo.

Solo per fare alcuni esempi, oltre che negli Stati Uniti, le realizzazioni di Giara Art Design sono presenti nelle ville di Schumacher, Gerard Depardieu, Vanessa Incontrada, dagli Agnelli a Torino.
Si trovano all’hotel Cala di Volpe in Costa Smeralda, a Palazzo Beretta di Gardone Valtrompia, a Grotta Palazzese di Polignano a Mare, al Lutetia Hotel di Parigi.

Per saperne di più
è sufficiente collegarsi ai rispettivi siti Giara, Kleis, RDS, oppure affidarsi alle news postate su facebook, istagram o twitter.

Giara si è recentemente iscritta ad AIB:
«Riteniamo di fondamentale importanza il lavoro che sta facendo l’Associazione Industriale Bresciana per le realtà imprenditoriali come la nostra, a partire dai numerosi servizi proposti che ci aiutano a migliorare l’immagine “green” dell’azienda e ci sostengono nella partecipazione alle fiere internazionali – ci hanno confidato Ruggero ed Emanuela -. Ancora di più con la presidenza di Beppe (che è di origino odolesi e cugino di Emanuela), personaggio di spicco ben oltre la nostra valle e la provincia di Brescia».





Vedi anche
13/05/2014 07:10

Riconoscimento internazionale per creativi valsabbini Con il loro "Catì" hanno ricevuto una Menzione d'Onore alla Tianjin International Design Week. in Cina, che apre domani in Cina

19/04/2022 14:42

A2A presenta il suo Piano industriale al sodalizio La novità dell’Hydrogen Valley Valcamonica presentate al Rotary Valle Sabbia alla presenza dei principali imprenditori dell'economia bresciana

28/04/2008 00:00

Produzione industriale stagnate La produzione industriale bresciana, rispetto al primo trimestre del 2007, rimasta stabile mostrando una tendenza sostanzialmente stagnante del ciclo industriale.

05/03/2019 10:00

Reguitti acquisita da SchlegelGiesse L’azienda di Agnosine, specializzata nella produzione di maniglie e complementi d’arredo di alta qualità, apre le porte al mercato internazionale. Con l’acquisizione cambia la proprietà ma viene mantenuto tutto il personale 

26/09/2010 07:00

Premio al caminetto di design Menzione speciale per l’architetto-designer vestonese Ignazio Bonusi al concorso “Settembre si accende il design” per un camino di design.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente