11 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Pgt

Primo incontro pubblico per la cittadinanza

di Cesare Fumana

È programmato per questo giovedì il primo di tre incontri pubblici per parlare del Pgt del Comune di Villanuova sul Clisi, rivolto a tutta la cittadinanza. Ne seguiranno altri due, specifici per parti economiche e sociali.

È programmato per questo giovedì, 12 giugno, alle 20.30, presso la sala conferenze del Comune, in via Chiesa 14, il primo dei tre incontri pubblici per parlare del Pgt (Piano di governo del territorio) del Comune di Villanuova sul Clisi.

Questo primo incontro è rivolto a tutta la cittadinanza. Ne seguiranno altri due, martedì 17 e 24 giugno, specifici per parti economiche e sociali.

Alcune forze politiche dell’opposizione, un paio di settimane fa, avevano cominciato una raccolta di firme perché l’Amministrazione comunale, dopo la presentazione del piano in Consiglio comunale l’8 maggio scorso, non aveva programmato incontri con la popolazione e altre realtà rappresentative locali.

Pronta è stata la risposta del sindaco Ermanno Comincioli che aveva assicurato una discussione pubblica per sentire i pareri della gente, tra l’altro prevista dalla stessa legge regionale.

Quindi il corposo Pgt del Comune di Villanuova, scaricabile sul sito del comune, sarà oggetto della «consultazione con tutti i soggetti privati, in particolare con i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi nell’assetto del territorio, in moda da completare tutte le conoscenze fondamentali per le attività preliminari alla definizione degli atti che costituiscono il Piano di governo del territorio». Così sta scritto nel “Documento di piano preliminareâ€.

Nella fase preliminare il Comune ha provveduto a definire le strategie da utilizzare sul territorio, distinguendole per macro-settori: il sistema paesistico ambientale, quello della mobilità territoriale, dei servizi, quello produttivo e terziario, il sistema delle attività insediative residenziali e quello della distribuzione commerciale.

Ora si dà avvio alla seconda fase che dovrà raccogliere e valutare ogni singola proposta, parere o suggerimento delle parti sociali, degli ordini professionali e delle associazioni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2007 00:00

Agenda 21, fase operativa Il Comune di Gavardo invita tutta la cittadinanza all’incontro pubblico che si terrà questo giovedì sera alle 21 all'Auditorium Cecilia Zane per dar avvio alla fase operativa del progetto Agenda 21.

02/04/2012 09:00

Immigrati, per una piena cittadinanza Molto partecipato il convegno sull’immigrazione tenuto sabato pomeriggio a Villanuova, per parlare di buone pratiche per affrontare il fenomeno e di una nuova legge sulla cittadinanza.

03/04/2014 07:00

Al via il primo Festival dell'impegno civile Con l'incontro-dibattito fra Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli e Massimiliano Perna prende il via questa sera a Villanuova sul Clisi "Profumi di legalità", una rassegna dedicata alla legalità e alla promozione della cittadinanza attiva

17/11/2008 00:00

Tre serate in previsione del bilancio e del Pgt L’Amministrazione comunale di Gavardo, in collaborazione con la Commissione Partecipazione, promuove, per il quarto anno consecutivo, tre incontri con la cittadinanza in previsione del bilancio 2009 e del Pgt. Il primo questa sera a Sopraponte.

20/07/2021 08:00

Concessa la cittadinanza onoraria al «Milite Ignoto» Il Comune di Prevalle ha approvato all'unanimità la mozione per assegnare al “Milite Ignoto†la cittadinanza onoraria del paese, unendosi agli altri Comuni italiani




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.