08 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Polemiche

Anpi e Lega chiudono l’incidente

Quali significati ha il 25 Aprile a distanza di 63 anni dalla fine della guerra? A Villanuova qualcuno se lo chiede dall’ultima celebrazione della Liberazione. Una lettera dei partigiani smorza i toni di una polemica nata a Prandaglio

Quali significati ha il 25 Aprile a distanza di 63 anni dalla fine della guerra? A Villanuova qualcuno se lo chiede dall’ultima celebrazione della Liberazione. Il motivo? Le polemiche seguite all’intervento del rappresentante dell’Anpi durante la cerimonia nella frazione Prandaglio. A nome dell’Associazione dei partigiani, Ugo Cleti aveva puntato il dito contro la Lega nord, ancora in fermento dopo la buriana elettorale che le ha consegnato il ruolo di partito più votato in quasi tutta la Valsabbia, ma non a Villanuova.

Innegabile comunque il sostanziale successo, motivo in più per non accettare gli attacchi dell’oratore e di alcuni cittadini, indispettiti dalla presenza di un consigliere comunale leghista con tanto di corona di fiori. Cleti aveva sottolineato certe tendenze razziste e autoritarie dei «fazzoletti verdi», forse per eccesso di risentimento dopo la loro vittoria alle elezioni, oppure memore di alcune frasi del capopopolo Bossi, che pochi giorni prima aveva citato i fucili come strumento politico.

La risposta della Lega è arrivata con un volantino, che ha definito l’accaduto come «sintomo di pura retrograda ideologia marxista». Stando a quanto riportato nello scritto, anche il sindaco Ermanno Comincioli «ha telefonato scusandosi per le frasi ingiuriose», aggiungendo che «assolutamente non le condivideva». Il partito ha poi invitato il primo cittadino «a isolare chi, politicamente a lui vicino, diffonde queste idee, certamente non democratiche».
Nell’ultimo consiglio comunale, Comincioli è tornato sulla questione, spiegando che pur non condividendo l’episodio non ha in realtà nulla di cui scusarsi. In effetti il 25 Aprile non stava parlando lui. Poi la querelle si è chiusa (forse)

il 19 maggio, quando l’Anpi ha risposto al capogruppo leghista Giovanni Mantovani. Il comitato provinciale ha spiegato di essere costretto ad avvalersi di persone impossibili da «controllare direttamente», a cui viene però sempre raccomandato il «rispetto per le idee e le opinioni altrui, meno che per le ideologie totalitarie fasciste e naziste».
Infine, la lettera ha sottolineato che il dovere dell'Anpi è quello di ricordare i benefici del sacrificio partigiano: «la Repubblica democratica e la Costituzione».

Luca Cortini


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2015 09:00

Diploma di Riconoscenza per partigiani e internati Nella ricorrenza del 25 Aprile l’Anpi di Roè Volciano e l’Amministrazione comunale hanno voluto ricordare coloro che 70 anni hanno combattuto per la libertà

22/02/2015 15:00

«Libertà, redini da tenere salde» La festa del tesseramento della sezione della Bassa Valle Sabbia dell’Anpi tenuta questa domenica a Sopraponte ha aperto le celebrazioni in Valsabbia per il 70° della Liberazione

20/04/2019 08:00

«Numerosi il 25 Aprile a Salò» L'appello dell'Anpi Medio Garda ai cittadini salodiani per una partecipazione convinta alle prossime celebrazioni della festa della Liberazione

23/04/2019 09:28

Quotidianità in tempo di guerra Con l’avvicinarsi del 25 aprile prendono il via le celebrazioni per il 74° anniversario della liberazione. Le persone, dirette testimoni dei fatti avvenuti durante la 2ª guerra mondiale, ci stanno lasciando. Diventa quindi importante recuperare una memoria storica che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduta

22/04/2015 10:44

La Bassa Valsabbia si ritrova a Villanuova La manifestazione unitaria del 25 Aprile organizzata dall’Anpi della Bassa Valsabbia e dai comuni di Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi si svolgerà quest’anno a Villanuova. Stasera a Prevalle il primo appuntamento culturale




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.