26 Novembre 2006, 00.00
Bagolino
Bagolino e le sue strade 1

Più ampia e più sicura la via per il Gaver

Adesso pi ampia e sicura la strada che dal lago d’Idro porta a Bagolino e poi su fino a Valle Dorizzo. Adesso, e non nel 2008, data originariamente prevista per la conclusione dei lavori sulla ex Statale 669; ed ecco la seconda buona notizia...

Adesso pi ampia e sicura la strada che dal lago d’Idro porta a Bagolino e poi su fino a Valle Dorizzo. Adesso, e non nel 2008, data originariamente prevista per la conclusione dei lavori sulla ex Statale 669; ed ecco la seconda buona notizia, oltre a quella relativa alla accresciuta sicurezza di quel tratto di strada: per una volta un’opera pubblica stata ultimata con largo anticipo sui tempi annunciati.

Con largo anticipo e con grande soddisfazione dei cittadini di Bagolino, presenti in gran numero ieri mattina all’inaugurazione ed alla benedizione del rinnovato tratto stradale.
Rinnovato, se non nuovo come ha tenuto a precisare il sindaco bagosso Marco Scalvini: La possiamo considerare una strada nuova perch, con i numerosi interventi fatti di allargamento e messa in sicurezza, la strada non sembra pi quella di prima.

Ed infatti sono state ultimate opere di consolidamento e ricostruzione dei muri di sostegno della sede stradale a seguito di un evento franoso, sono stati eseguiti interventi di rettifica d’una curva pericolosa ed stata completata la deviante esterna all’abitato di Bagolino. Il tutto per una spesa complessiva di oltre 3 milioni e 600mila euro, a cui se ne aggiunger una ulteriore di quasi 1milione e 400mila, per altri interventi di messa in sicurezza a Valle Dorizzo.

Scalvini ha poi ringraziato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini, presente al taglio del nastro, per la realizzazione dell’opera e per i suoi tempi: Si dimostrato che si pu far politica stringendo la mano alla gente.

Parolini, in un incontro del novembre dello scorso anno con il sindaco, aveva infatti garantito che, per risolvere i problemi di viabilit di Bagolino, i lavori di allargamento e messa in sicurezza della strada principale che porta al paese si sarebbero conclusi entro e non oltre il 2008.
L’incontro dello scorso anno si era svolto in un periodo delicato per il Comune di Bagolino, che era da poco entrato in polemica con la Regione ed aveva bisogno di garanzie da parte della Provincia di Brescia.

Dopo la benedizione del parroco di Bagolino ed il taglio del nastro, l’assessore provinciale ha partecipato ad una breve conferenza nella sala consiliare: Le potenzialit di questa piccola valle - ha dichiarato Parolini - non sono del tutto sfruttate e, nonostante l’importanza che sta via via acquisendo Bagolino, pu apparire strano che vengano effettuati interventi cos importanti e dispendiosi su strade di montagna. Io ritengo essenziale che la gente continui ad abitare la montagna, perch un elemento fondamentale della nostra provincia.

La Valsabbia un territorio che necessita di nuovi interventi sulle vie di comunicazione e l’assessore Parolini ha aggiunto che anche il progetto esecutivo dell’incrocio di Nozza pronto, cos come il nuovo accesso a Idro, Capovalle, Treviso e l’allargamento delle curve prima dell’incrocio di S. Antonio.
Al termine dell’inaugurazione stato consegnato a Mauro Parolini un attestato di riconoscenza dell’Amministrazione comunale.
Si tratta - ha concluso il sindaco Scalvini - di un riconoscimento che tutta la comunit vuole fare ad un assessore che crede nella montagna, cos bella per chi ci viene a vivere ed ancora cos difficile per chi ci vive.

Michele Avigo
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2009 00:00

Bloccata la strada per il Gaver La strada provinciale 669, che da Bagolino porta in Gaver, questa mattina bloccata sopra l’abitato di Valle Dorizzo a causa di una slavina che ha invaso la carreggiata non consentendo il transito dei veicoli.

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

07/03/2014 17:50

Rischio elevato di caduta valanghe Dalle 18 di questo venerdì strada chiusa fra Valle Dorizzo e il Gaver.
La Provincia ha previsto però due "finestre" durante il giorno per l'andirivieni degli appassionati di sci

09/03/2013 08:02

Blocco per una notte Causa frana strada chiusa fra Bagolino e il Gaver, ma solo per una notte. La possibilit di transitare, infatti, stata ripristinata gi venerd mattina

11/08/2016 09:13

Un paravalanghe per il «Canal Rot» I soldi per costruire un paravalanghe sulla strada per il Gaver ci sono. Volontà ferrea da parte della Regione, impegno di spesa da parte dei Comuni di Breno e Bagolino, di Comunità montana valsabbina e Provincia di Brescia




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese