30 Agosto 2019, 10.55
Pertica Bassa Pertica Alta
Parrocchie

Le comunità delle Pertiche salutano don Lorenzo

di Cesare Fumana

Nella messa domenicale a Livemmo i fedeli delle 8 parrocchie delle Pertiche saluteranno il loro parroco che termina il servizio pastorale in mezzo a loro


È giunto anche per don Lorenzo Emilguerri il tempo della pensione. Per raggiunti limiti di età lascerà la guida pastorale delle otto parrocchie delle Pertiche, di cui era parroco dal 2010. In realtà l’età canonica della pensione l’aveva raggiunta l’anno scorso, ma il vescovo gli aveva chiesto di rimanere ancora un anno come parroco.

Le comunità parrocchiali si ritroveranno questa domenica, 1 settembre, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Livemmo, dove nel corso della messa ci sarà il saluto a don Lorenzo.

Sono stati 9 anni intensi quelli trascorsi dal don Lorenzo nelle 8 parrocchie delle Pertiche, sempre molto disponibile sia con le persone sia a macinare i chilometri per spostarsi da una parrocchia all’altra, fra Pertica Alta e Pertica Bassa.
Sicuramente non un impegno facile quello di gestire le 8 parrocchie, con le rispettive comunità, la parte burocratica e le tante chiese delle Pertiche.

Per alcune ha seguito anche alcune importanti operazioni di restauro per conservare alcune opere di grande pregio artistico.
Visto che un anno fa, in occasione del 50° di ordinazione sacerdotale, c’era stata già una grande festa, per questo saluto don Lorenzo ha chiesto che non si facesse niente di fastoso, ma di sobrio, com’è nel suo stile.

Al termine della messa anche le rappresentanze delle due amministrazioni comunali di Pertica Alta e Bassa porteranno il loro saluto e il loro grazie per la disponibilità dimostrata in questi anni, così come di diversi gruppi parrocchiali.

Al termine della celebrazione ci sarà un rinfresco presso lo stand del Gruppo Sportivo, gestito dalle associazioni di Pertica Alta, Gruppo Alpini e Gruppo Sportivo.

In attesa del nuovo parroco,
le comunità continueranno ad essere seguite dal curato festivo don Raffaele Maiolini.

Classe 1943 e originario della parrocchia di Cignano di Offlaga, don Lorenzo ha svolto il suo ministero come vicario cooperatore a Castrezzato (1968-1971) e a Borgo S. Giacomo (1971-1980). Ha guidato, invece, come parroco le comunità di San Faustino di Bione dal 1980 al 1990 e di Lumezzane Fontana dal 1990 al 2001. Dal 2001 è stato parroco di Casaglia, una frazione del comune di Torbole Casaglia, per poi prendere servizio nelle Pertiche nel 2010.

Terminato il servizio come parroco, non andrà del tutto in pensione. Infatti, proseguirà il suo ministero sacerdotale sempre in Valsabbia, come vicario parrocchiale dell’Unità pastorale della Conca d’Oro, e si trasferirà presso la parrocchia di Bione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/08/2011 13:00

Un curato festivo per le Pertiche Sar don Raffaele Maiolini ad aiutare il parroco delle Pertiche nelle celebrazioni festive delle sette parrocchie di Pertica Alta e Pertica Bassa.

12/08/2017 10:50

«DettoFatto», tanta animazione per il Grest delle Pertiche Sotto la guida di don Raffaele Maiolini si è svolto per tre settimane il Grest delle sette parrocchie di Pertica Alta e Pertica Bassa, che ha radunato all’oratorio di Livemmo ben 120 ragazzi fra residenti e villeggianti

07/09/2018 10:14

50 anni di sacerdozio per Don Lorenzo Questo sabato, 8 settembre, si terrà la celebrazione ufficiale del cinquantesimo anniversario di sacerdozio del parroco delle Pertiche, don Lorenzo Emilguerri. Sarà il primo di una serie di eventi settembrini organizzati per l’occasione 

30/01/2020 08:56

Edizione numero 13 per la CiaspoPertiche La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con il patrocinio dei Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa.

23/09/2010 10:00

Pertiche, arriva il nuovo parroco Far il suo ingresso sabato e domenica nelle sette parrocchie delle Pertiche il nuovo parroco don Lorenzo Emilguerri.




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)