04 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
A Villanuova

Zona scarichi acque reflue per camper

Un pubblico ringraziamento all'amministrazione comunale di Villanuova per aver attrezzato uno scarico per le acque reflue di camper e roulotte: uno dei pochi comuni (forse l'unico) della valle a pensare anche alle case viaggianti.
di Nerino Mora

Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Il grazie deve pervenire all’Amministrazione comunale di Villanuova. Sono i camperisti locali che tramite il mio articolo e il giornale lodano l’area messa a disposizione per gli scarichi delle acque reflue dei loro camper.

In zona è l’unica area e l’unico comune che offre questo importantissimo servizio.

L’uso è gratuito, obbligatorio è il decoro del luogo con l’igiene che deve essere assoluta, con una robusta sciacquata non sempre fatta da qualche signor nessuno.

In valle il turismo itinerante è in crescita, le “case viaggianti” aumentano, sono attrezzate in tutti i minimi particolari, hanno ogni genere di confort, aria condizionata, antenna satellitare, ovviamente caldaia, frigorifero, in alcuni casi due camere da letto. E come ogni casa sono dotate di bagno con relative esigenze che periodicamente bisogna svuotare.

Per fortuna che Villanuova salva tutti. Altri comuni dovrebbero prendere esempio e adeguarsi. Se distribuito, il peso diventerebbe minore per tutti.

Cogliendo la voce dei “turisti per caso” mi faccio portavoce.

Nerino Mora



Commenti:
ID59 - 06/06/2008 00:00:00 - (franco.cocca) - Franco Cocca

Fa estremamente piacere che a Villanuova si riconosca meritamente anche questo primato! Si è purtroppo ormai avvezzi a leggere sempre critiche anche ingenerose... La notizia è una felice ... boccata di ossigeno per i Villanovesi e per tutti quelli che ogni giorno lavorano, spesso in silenzio e in mezzo a tante difficoltà, per migliorare i servizi per tutti

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2016 15:13

A fuoco un camper Un camper è stato completamente distrutto dalle fiamme a Villanuova sul Clisi. Sul posto per circoscrivere il rogo i vigili del fuoco di Salò- Aggiornamento ore 16

12/02/2022 07:00

Taglio del nastro per il nuovo depuratore di Gavardo Alla presenza degli amministratori locali e ai vertici di A2A inaugurato l’impianto di depurazione delle acque reflue che serve anche i comuni di Vallio Terme e Villanuova sul Clisi

29/09/2016 11:13

Scarico industriale abusivo Un’indagine avviata dalla Forestale di Vestone ha individuato l’azienda di Casto che periodicamente sversava nel Fossato d’Auro, attraverso lo scarico delle acque reflue, i residui di lavorazione di alluminio

02/01/2016 15:47

Camper tampona Panda Una donna di 55 anni è finita in ospedale dopo essere stata tamponata sulla sua Panda da un camper, al semaforo di Vestone. Traffico sostenuto sulla direttrice verso Brescia

28/02/2021 07:33

La foglia di fico Secondo il Comitato Referendario Acqua Pubblica, la "mozione Sarnico" è servita solo a coprire le vergogne di un'Amministrazione provinciale che ha già deciso che le acque reflue del Garda verranno depurate a Gavardo




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.