31 Luglio 2019, 09.13
Garda
Corsa

Diecimiglia, pronta la corsa del Garda

di Redazione

Domenica sull’altopiano di Navazzo andrà in scena la 46° edizione della corsa ad anello organizzata dal Gs Montegargnano e si inaugura il “Giro dei borghi del Monte”


Ieri, oggi, domani. Uno sguardo al passato per prepararsi al futuro. Cantiere chiuso per la Diecimiglia del Garda, classica del podismo, pronta a presentarsi il 4 agosto, rigorosamente di domenica, alla puntata numero 46 della sua storia sull’anello del miglio disegnato tra il gruppo di case e la chiesa che si affaccia sull’altopiano di Navazzo.

Da quasi mezzo secolo scena di un evento capace di richiamare in questo angolo sospeso tra lago e montagna atleti del calibro di Moses Tanui, Paul Tergat e Tegla Loroupe oltre a runners di casa quali Gelindo Bordin, Gianni Poli, Gianni Demadonna, Osvaldo Faustini. Solo per citarne alcuni tra i molti, tanti.

Accanto alla gara, quest’anno il Gs Montegargnano, presieduto da Marco Forti, forte dell’esperienza organizzativa di Aurelio Forti, propone anche il “Giro dei borghi del Montegargnano”, passeggiata non competitiva tra natura e Storia. Queste le prime anticipazioni, ora i dettagli.

Tre partenze, l’ultima per i big
“Con l’edizione del 2019 – dice Marco Forti – introduciamo numerose e importanti novità con l’ambizioso progetto di riuscire nei prossimi anni a riportare la Diecimiglia ai grandi livelli del passato”. Da gara nazionale Fidal al panorama internazionale: questo il passo annunciato.

Così il 4 agosto, per evitare complicazioni logistiche registrate nel passato prossimo, si torna a tre partenze. Dallo snodo del campo sportivo, cuore pulsante dell’evento con le infrastrutture rimesse a nuovo, alle 9 in punto sarà dato il via ai Master Over 50 e a tutte le categorie Master femminili. Per loro impegno di tre giri sull’anello del miglio anglosassone, che misura circa 1km e 600 metri. Totale da coprire: 4 chilometri e 800 metri. Con sfilata dal campo sportivo giù a sinistra per tornare sul rettilineo della Provinciale che porta alla piazzetta ed affrontare poi il breve tratto di campo e chiudere risalendo verso la chiesa.

Alle 9.40 partenza per i Master M35, M40, M45, impegnati su cinque giri per complessivi 8 chilometri. Alle 10.40 il clou con partenza della gara nazionale Fidal. Diecimiglia del Garda, in tutto dieci giri per 16 chilometri per gli uomini. In palio il Trofeo Lefay Resort. Le ragazze chiuderanno la gara valida per il Trofeo Comune di Gargnano con traguardo dopo 5 giri e 8 chilometri macinati.

Sugli atleti in arrivo gli organizzatori non scoprono ancora le carte. Ma ci saranno sicuramente alcuni keniani, già tornati lo scorso anno e a bersaglio con i primi tre in classifica, che troveranno concorrenza nei più forti dei nostri. Alle 12 le premiazioni.

Giro dei borghi
In questa terra ricca di tradizioni e di bellezza, il Gs Montegargnano ha pensato, pianificato e realizzato un percorso che sarà tenuto a battesimo il 4 agosto alla presenza delle Autorità comunali di Gargnano. È il “Giro dei borghi del Montegargnano” che è e rimarrà segnalato in permanenza con cartelli indicatori. In tutto 8 chilometri di passeggiata non competitiva, accompagnata da degustazioni di prodotti tipici. Camminata a numero chiuso (in tutto 50 i cartellini disponibili al momento dell’iscrizione e fino ad esaurimento, costo di 3 euro) con partenza alle 8.50. Accompagnatori d’eccezione, escursionisti di nome. Tra questi, Franco Ghitti, gargnanese e presidente del Comitato organizzatore della BVG Trail e “Pg” Guindani, del Trail Running Brescia e direttore di gara del Trail sulla Bassa Via del Garda.    Previste soste culturali e “golose”.

Alle chiese di San Rocco e di Sasso, dove la comitiva sarà accolta dal Gruppo Feste la prima degustazione di prodotti tipici. Seconda sosta a Borgo di Liano, a casa Bertanza, con altri assaggi di specialità locali. Così sarà poi al Borgo di Navazzo dove Marco Delaini preparerà le sue focacce con i prodotti dell’Associazione “Terre&Sapori d’AltoGarda”. Infine deviazione rispetto al tracciato ufficiale per raggiungere l’hotel Villa Sostaga, antica residenza estiva della famiglia Feltrinelli, dove i titolari appronteranno un buffet che si preannuncia particolarmentericco. Alle 11.45 previsto l’arrivo al campo sportivo di Navazzo, con la cerimonia dì inaugurazione del tracciato.

Per gli altri partecipanti
a passo libero non ci saranno soste e  sarà disponibile il punto ristoro di Liano, a Formaga troveranno poi l’indicazione per il ritorno a Navazzo.

Questo il grosso del programma. A seguire non mancheranno altre novità su ospiti in arrivo. La Diecimiglia del Garda è pronta al varo. Con uno sguardo al tempo, sarà un’altra giornata di sport tutta da vivere.

Tutte le info su www.diecimigliadelgarda.net


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/07/2020 08:00

Tutto pronto per la 47ª Diecimiglia del Garda Domenica mattina scatta la corsa in montagna di Navazzo di Gargnano organizzata dal Gs Montegargnano, che vedrà ancora una volta gli atleti locali confrontarsi con le “gazzelle” africane

09/07/2020 09:30

Diecimiglia del Garda, il 2 agosto si torna a correre dopo la tempesta Sarà l’edizione numero 47 della corsa di Navazzo, fortemente voluta dal Gs Montegargnano che la organizza in questi tempi straordinari

08/08/2022 11:06

Diecimiglia del Garda a dominio Keniano

Too firma il bis, a Gitonga invece la corsa femminile: si scrive Navazzo di Gargnano, si legge Kenya, strapotere africano, la sentenza della quarantanovesima Diecimiglia del Garda. 

02/08/2018 16:00

Alla Diecimiglia del Garda Rambaldini e le «gazzelle» kenyane La 45ª edizione della corsa si svolgerà questa domenica, 5 agosto, a Navazzo di Gargnano, preceduta il sabato dal trail "La Caminàa Storica" 

01/09/2020 14:00

A Navazzo la Caminàa Storica Trail Iscrizioni aperte per la quarta edizione dell’evento nazionale Fidal di corsa in montagna in calendario il prossimo 26 settembre a Navazzo di Gargnano per l'organizzazione del Gs Montegargnano




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente