24 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Libri

Il Leone nella Valle

di Sergio Re

Il volumetto raccoglie gli atti del convegno tenuto a Nozza l'11 novembre 2001, alla ricerca di alcuni tra i principali aspetti che hanno caratterizzato il periodo del dominio veneto in Valle Sabbia.

Iconografia, politica ed economia nel dominio veneto in Valle Sabbia

Titolo: Il Leone nella Valle
Autore: Beggiato Ettore, Bonomi Alfredo, Marchesi Giancarlo, Rizzi Alberto, Zalin Giovanni
Editore: Comunità montana di Valle Sabbia
Pagine: 123
Prezzo: S.i.p.

Il libro:
Il volumetto raccoglie gli atti del convegno tenuto a Nozza di Vestone il giorno 11 novembre 2001, alla ricerca di alcuni tra i principali aspetti – artistici, culturali e storici – che hanno caratterizzato il periodo del dominio veneto in Valle Sabbia.
Il leone è naturalmente quello di San Marco, che – si sa – non è difficile rinvenire, e anche in abbondanza, in quelle terre che furono soggette al dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.
Non sembra quindi strano che in Valle Sabbia ne sia emerso un esemplare, in modo fortunoso e quasi inopinato, tracciato sulla parete di un antico edificio di Alone, e non sembra strano che a questa scoperta si sia immediatamente collegata una simpatica e ardua storia di recupero.

Ma il Leone più importante è quello – come emerge anche in questi atti – scritto a caratteri indelebili nel cuore storico dei valsabbini che, anche nel momento più drammatico della vicenda di San Marco sul loro territorio, non vollero dimenticare la grandezza di Venezia e la sua generosità.
E scrissero pagine di un eroismo che, incurante della realtà militare, si riallacciava alla tenace memoria collettiva di uno stretto rapporto di collaborazione storicamente esistito tra il territorio valsabbino e la Signora dell’Acqua.

La ricerca – eterogenea come abbastanza consueto nei lavori a più mani – si sviluppa su almeno due fronti, ma si mantiene agevole nella inappuntabilità e nella scorrevolezza del testo, favorita anche dalle ridotte dimensioni del volumetto che non richiede un particolare impegno di lettura.

Da un lato il discorso s’incentra su un aggiornamento del Rizzi allo studio – recentemente edito – dal titolo “I Leoni di San Marco”. Due preziosissimi volumi, già esauriti, che tracciano la storia del simbolo e della sua iconografia (in marmo, in gesso o a fresco) rinvenibile su pareti, colonne e portali di tutto il Mediterraneo, inseguendo le avventure di Venezia nei suoi possedimenti da Terra e da Mar.
Il lavoro del Rizzi è così prezioso che ci aspetteremmo ora a breve una riedizione integrale dell’opera, arricchita da quei “paralipomeni” tracciati in questo agile volumetto bresciano.

Il centro comunque di questo primo studio resta la scoperta di Alone, quel Leone (dai tratti ingenuamente antropomorfi) tracciato da un anonimo artista sulla facciata di un edificio semi abbandonato che ora è stato amorevolmente recuperato e pazientemente riportato alle sue origini.
Anche il fabbricato, recuperato all’uso dopo avventurose destinazioni dell’ultimo secolo, ha svelato notazioni artistiche e storiche di un certo rilievo per la storia Sei e Settecentesca della Valle Sabbia, fino a individuarne la destinazione originale come fabbricato municipale (vicinia o comune) in seno alla comunità valligiana.

Altri contributi s’incaricano invece di fare il punto su traffici e commerci (Zalin Giovanni) e sulla situazione antropica e occupazionale della Valle (Giancarlo Marchesi) allo scadere del XVIII secolo, quando già si profilavano all’orizzonte le scorrerie dei francesi e di Napoleone.

La storia è quella di una comunità valsabbina che oppone una tenace – quanto sfortunata – resistenza, assoggettandosi di malavoglia a digerire l’albero della libertà, simbolo di una “indipendenza” non richiesta, che portava con sé il naufragio della lunga storia di reciproco rispetto veneto/valsabbino dal quale la valle aveva beneficiato di un certo benessere, quel benessere che i tempi duri della storia moderna potevano concedere.

Si fa il punto quindi sulla consistenza numerica degli abitanti, ricorrendo a quella relazione ordinata dal Grimani – capitano e vicepodestà di Brescia – e inviata a Venezia, suscitando gli apprezzamenti del Senato che ne estenderà il modello a tutti i territori.
È quasi naturale a questo punto un raffronto – sia pur sommario – delle rilevazioni fatte effettuare dal Grimani nell’anno 1764, con quelle del Catastico bresciano del Da Lezze, effettuate tra il 1609 e il 1610, ottenendo un interessante raffronto sulla consistenza numerica, anagrafica e occupazionale a cavallo di quell’avvenimento tremendo, ricordato nella storiografia come la peste del Manzoni (1630), dalla quale ancora al tempo del Grimani la valle non si era adeguatamente risollevata.

Si indagano quindi le capacità occupazionali dell’agricoltura e la potenzialità dei lavoratori della lana e del ferro. Entrano quindi in gioco la grande massa dell’allevamento ovino, che sosteneva la produzione laniera in buona parte esportata da Venezia anche oltre mare, così come i movimenti commerciali trasversali, che collegavano la valle alle miniere della Val Trompia per rifornire le fucine valsabbine di materia prima da lavorare.

Uno spaccato insomma della vita locale giusto al culmine di un excursus storico determinante nella vita della futura nazione italiana, ma anche un pregevole lavoro concepito nel piano di in un agile volumetto che ricostruisce i punti salienti di questa storia riferita alla Valle Sabbia.



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2009 07:00

«Archeologia lungo il Chiese» stato presentato nei giorni scorsi dal direttore del Museo Archeologico di Gavardo il volume che raccoglie gli atti del convegno di archeologia riguardante anche scavi in Valle Sabbia.

22/09/2015 17:21

La Valle e le sue imprese: convegno sabato 3 ottobre a Nozza L’inaugurazione di una nuova filiale, già operativa da lunedì 21 settembre, vale l’organizzazione di un convegno per fare il punto sull’evoluzione economica della Valle Sabbia

26/06/2021 06:45

Catasto a scuola in Valle Sabbia Ha avuto luogo nella Casa della Valle di Nozza un convegno che ha fatto il punto dul processo innovativo del Catasto per il quale la Valle Sabbia è diventata riferimento a livello nazionale. VIDEO

21/10/2021 08:00

«Iconografia musicale in Valle Sabbia» Sarà presentato questo sabato l'ultimo libro di Giovanni Baronchelli che raccoglie una ricerca dedicata agli elementi mucari presenti nelle opere pittoriche e scultoree custodite in chiese, santuari e residenze private della valle

18/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito giovanile Si tenuto sabato scorso al Cfp di Villanuova un convegno sulle politiche giovanili che ha voluto evidenziare esperienze positive sorte in ambito giovanile in alcuni comuni della Valle Sabbia.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova