08 Luglio 2019, 06.10
L'opinione

Quando battaglia navale era un gioco per bambini...

di Ernesto Cadenelli

“...uno sbarco al giorno ti toglie il sonno di torno…”. Deve essere questa la causa principale dell’attivismo di SUPERMATTEO-MAN...


...che non contento del carico di lavoro del Ministero da lui diretto, sopratutto coi tweet, si intruffola in quello degli Esteri, invade quello del Lavoro e delle Infrastrutture, sostituisce il Premier ormai in naftalina, detta le leggi dell’economia al povero Tria.
Da ultimo vorrebbe comandare la Marina Militare suscitando stavolta le proteste della diretta responsabile.
D’altronde se uno non dorme di tempo disponibile ne ha!

Male lingue sussurrano che da bambino non gli sia mai riuscito di vincere un duello a battaglia navale, il gioco s’intende!
La psicanalisi spiega che sovente il subconscio ritorna.
Francamente non se ne può più di continue smargiassate!
Si potrebbe continuare a ironizzare se non fosse che la questione è seria. Seria sopratutto perché non c’è una emergenza invasione e per mero calcolo di consenso politico immediato si continua a tenere alta la tensione su questo tema perdendo di vista i risultati negativi delle scelte fin qui fatte dal Governo e sopratutto dal Ministro degli Interni.

Provo a mettere in fila alcune questioni:

1- Lega e 5Stelle non hanno votato la modifica del trattato di Dublino importante sopratutto all’articolo relativo alla ripartizione dei profughi nei Paesi dell’Unione.

2- Il ministro dell’Interno ha snobbato, con scuse ridicole per quel ruolo, tutte le riunioni dei colleghi europei convocate sul tema migrazione.
Ricordo che l’EUROPA non ha poteri suoi in materia ma decide in base al consenso dei SINGOLI GOVERNI.
Se il nostro Governo sceglie di allearsi coi Paesi di Visegrad, che come noto non daranno nessun aiuto concreto all’Italia, anziché discutere e aprire civilmente il contenzioso coi Paesi Fondatori, la frittata è evidentemente fatta e a noi ci tocca mangiarla.

3- Il Governo ha infatti chiuso le missioni Frontex e Sofia, cancellato il protocollo di comportamento del ministro Minniti con le ONG, non valutato il cambio di clima sociale in Libia, ormai un Paese allo sbando e in preda a una guerra civile dagli esiti imprevedibili come dimostrano gli ultimi gravi e sanguinosi fatti.

In aggiunta coi decreti sicurezza ha ridotto, per dirla con un eufemismo, progetti di integrazione e inserimento gestiti dagli SPRAR.
Per cui si può affermare che ai clandestini precedenti (erano 600.000 in campagna elettorale, poi ridottisi non si sa come a 90.000), si aggiungono quelli usciti dal sistema di protezione.

4- Il Ministro prende di mira le ONG, e con una buona dose di cattiveria, fa tenere persone per giorni in condizioni disumane caso Sea Watch o Alex, fingendo trattative o meglio dictat con chissà chi, per poi comunque farli sbarcare, sbraitando sui social “porti chiusi, non sbarca nessuno etc”, facendo immaginare un’emergenza che non esiste e pensando di fare e disfare norme che nessun giudice gli avallerà, come dimostrasi.
L’unico risultato è che queste persone restano in Italia senza uno straccio progetto di inserimento.

Nel frattempo continuano gli sbarchi di piccole imbarcazioni o rimpatri dalla Germania in base al Trattato di Dublino, c’è un ingresso dalla rotta balcanica (poche persone) e l’arrivo di coloro che faranno le BADANTI, curano i nostri vecchi e bambini, ovviamente con un aumento spaventoso del lavoro nero.
BELLA SICUREZZA SIGNOR MINISTRO! Come si evince si vede la “pagliuzza e non la trave...”

Perfino Di Maio, dopo mesi di silenzi sul tema ha osato dire che forse il problema non sono le ONG.
E subito l’altro a commentare “..mi avete lasciato solo,,,” (sic!)

Poi c’è una cosa forse più indigeribile di tutte: che siano state due donne a mettere a nudo l’inefficace strategia del Capitano e fargli perdere l’ennesima partita a battaglia navale.
E’ inconfessabile ma per il “machismo” è un colpo duro da assorbire! D’altronde trattati internazionali e leggi del mare non sono roba da applicare a piacimento del potente di turno.

Occorre però che gli italiani aprano gli occhi e sopratutto prendano coraggio quelli che non condividono questa politica.
Usare meno tweet e più cervello.
Se la minaccia del Governo di Tripoli di liberare tutti i profughi rinchiusi nei lager diventasse realtà, altro che barchini che sporadicamente approdano sulle nostre coste.
La situazione prenderebbe connotati ben superiori al 2015, anno boom di sbarchi.

Per questo finché c’è tempo occorre che il Governo e il Ministro cambino approccio alla gestione del problema migratorio, intanto dicendo la verità sui numeri reali, poi intavolando subito un confronto serrato coi Paesi Europei più disponibili per arrivare poi a nuove regole basate sulla solidarietà attiva da parte di tutti.

D’altronde la posizione geografica ci dà più sole proprio perché proiettati nel Mediterraneo, e senza un accordo europeo il problema rimarrà tutto sulle nostre spalle, altro che difesa dei confini, barriere e balle varie.

Inoltre serve ripristinare un progetto di accoglienza basato su corridoi umanitari, che tolga la gestione dei flussi alla criminalità e preveda inserimento e integrazione per far fronte alle necessità dell’economia e dell’invecchiamento della popolazione, lavoratori giovani e preparati professionalmente.

Accoglienza: se non per solidarietà umana, almeno per convenienza.

Ernesto Cadenelli



Commenti:
ID81060 - 08/07/2019 08:43:47 - (gvx) -

STORIE DI UN MATTEO GONFIATO con 40% di consensi elettorali europei ne abbiamo già visto uno e sappiamo che fine ha fatto ..ora vediamo se questo nome e' una garanzia di insuccesso o se sarà piu' bravo dell'altro . ora nessuno puo' dire e decretare come sara' ..chi vivrà vedrà..certo la boria sfracassa-maroni a reti unificate è la stessa del precedente ...complice il solito giornalismo lisciacapelli per non dire peggio ..lecca....o..alla Bruno ..V...a ...il problema non sono i Mattei ...il problema è che ...il popolo italiano ha la memoria costa cortissima ...e ingoia di tutto ..si beve di tutto ..da decenni ormai ..e i risultati sono questi...

ID81061 - 08/07/2019 08:48:53 - (gvx) -

a me personalmente ha prodotto lo stesso risultato ..mi han sfracassato talmente i maroni i mattei che come cambiavo canale prima lo cambio pure ora ..perche' l'arroganza davvero non la sopporto proprio ..

ID81064 - 08/07/2019 10:22:51 - (bernardofreddi) -

Anche quando non si è del tutto d'accordo, l'opinione di un sindacalista merita sempre rispetto: perchè a differenza di molti altri che si proclamano di "sinistra" conosce la diffeenza fra un operaio e uno spacciatore.

ID81065 - 08/07/2019 11:08:20 - (gvx) -

speriamo che anche per quanto riguarda lo spacciatore non si debba sentire ..prima gli italiani ..ahahaah --usiamo un pò di sana ironia rimpiango i tempi di quando i politici almeno avevano una base culturale ----mi riferisco a tutti Pd lega 5 stelle --non escludo nessuno---per par condicio

ID81072 - 08/07/2019 13:55:52 - (Denis66) - ...

Bell articolo con diverse immissioni.Quanti sono immigrati LIBICI? Le 2 donne, che secondo l'articolo hanno piegato la legge Italiana con la complicità dei giudiciChe dire dei 5 PAGLIACCI del PD che sono saliti sulla nave per dar man forte ad UNA figlia di papa che si dichiarava ricca e tedesca, caspita quale onore...E gli italianetti che si sono schifati per il GIUSTO trattamento alle ORG, che sono solo navi da $$NON SI SONO viste tutte queste persone, per non dire peggio, per i nostri terremotatiMa é colpa di MATTEO

ID81074 - 08/07/2019 15:17:50 - (tonga7) - ma quelli di Anfo?

sono ancora lì povere stelle? mangiano? chiamano casa qualche volta? sono ancora tanto traumatizzati dalla guerra? magari qualcuno dei nostri reduci può aiutarli..

ID81075 - 08/07/2019 17:25:02 - (garosio5) - anfo

ad anfo non c'è più nessuno, il cetro accoglienza 3 casali è stato chiuso

ID81076 - 08/07/2019 17:49:01 - (gvx) -

GLI SBARCHI CONTINUAONO QUOTIDIANAMENTE ..che si voglia o no le coste son difficili da controllare per tutti .se pur volenterosi ministri o meno ...il vero problema e' questo e non si dice volutamente ..il resto e' propaganda da italietta del ventennio manca solo la colonna sonora del documento luce

ID81077 - 08/07/2019 18:27:54 - (gabrieleamigoni) -

è bello sentire due campane altrimenti è solo propapanga

ID81081 - 08/07/2019 19:10:47 - (piedemerda) -

una domanda mi sorge spontanea, ma questi puritani che si scandalizzano non si chiedono perchè la chiesa con tanti edifici di sua proprieta', circa il 22% degli stabili italiani non vuole nessun extracomunitario e non ne accoglie nessuno? perche' se vanno in TV a criticare Salvini, compreso il PAPA che ha commesso una azzione spregevole rifiutandosi di stringere la mano proprio a Salvini non li accolgono loro tra vaticano e proprieta' di qui non pagano nemmeno le tasse?

ID81083 - 08/07/2019 20:04:46 - (vallesabbia) -

"Lavoratori giovani e preparati professionalmente" da dove? Dall'Africa? fatti di cronaca, situazioni reali che abbiamo sotto gli occhi tutti, certificano l'esatto contrario...pfff le solite utopie delle sinistre.

ID81084 - 08/07/2019 20:22:07 - (Denis66) - ....

Certo che se la colonna sonora fosse Bella Ciao.... Vero???

ID81088 - 08/07/2019 22:40:15 - (gabrieleamigoni) -

Ma è già iniziata la campagna abbonamenti dell'ANPI?

ID81090 - 09/07/2019 08:29:39 - (gvx) -

ci siamo scompisciati dalle risate col matteuccio fiorentino ora aspettiamo questo ...in inghilterra da decenni dicono che la commedia che fa piu' ridere e' la politica italiana ..vuoi vedere che hanno ragione

ID81100 - 09/07/2019 14:11:37 - (bernardofreddi) -

Senti chi parla, quelli che si fanno governare da Boris Johnson in attesa di diventare sudditi dell'uomo chiamato cavallo ...

ID81108 - 09/07/2019 16:14:37 - (gvx) -

se non altro vi resteranno i diamanti da barattare ..aahah o le lauree in albania

ID81109 - 09/07/2019 16:17:50 - (gvx) -

poi appena al matteuccio gli verra' la barba bianca da capitan findus..bastoncini Findus gratis per tutti ..

ID81111 - 09/07/2019 16:19:46 - (gvx) -

e non dimenticate la corona del rosario al collo ...si fa per scherzare suvvia ..

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2016 17:43

Fra satira e cattivo gusto Tutto deve essere permesso in nome della lbierta' di parola? La vignetta di Charlie Hebdo sul terremoto scatena la poemica. L'opinione di Davide Vedovelli

 

05/06/2023 07:00

Bre-me 5 giugno La fede oggi deve essere più consapevole, motivata e convinta, ma deve essere anche pubblica

04/08/2023 07:32

Bre-Me 4 agosto Il sacerdote deve amare tutti: questa è la sua missione nel mondo! Il cristiano quando incontra un sacerdote deve incontrare Dio

22/06/2019 16:52

Colpo di sonno Fortunatamente nessun ferito ma tanta paura oggi pomeriggio, ad Anfo, quando un automobilista ha accusato un colpo di sonno e invaso l’opposta corsia di marcia, urtando un’auto parcheggiata 

25/01/2014 08:00

La Shoah vista dai bambini Questa sera per iniziativa della biblioteca comunale “Ugo Vaglia” di Vestone, in occasione del Giorno della Memoria, un viaggio nella storia attraverso i disegni e le poesie dei bambini del ghetto di Terezin




Altre da Lettere
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

04/03/2024

Quale prospettiva per il Servizio Idrico provinciale?

In attesa delle nomine dell’ufficio d’ambito territoriale (Ato) da parte dell’assemblea dei sindaci il Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia esprime le sue preoccupazioni

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo