28 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Festa del 2 giugno

A Preseglie si festeggia in musica

di c.f.

La festa nazionale del 2 giugno sarŕ celebrata a Preseglie con un concerto della Filarmonica “Conca d’Oro” che per l’occasione sarŕ affiancata dalla Corale del Visello di Preseglie e dal coro Madonna di Calchere di Agnosine.

La festa nazionale del 2 giugno sarà celebrata a Preseglie con un concerto della Filarmonica “Conca d’Oro” che per l’occasione sarà affiancata dalla Corale del Visello di Preseglie e dal coro Madonna di Calchere di Agnosine.

Quest’anno con la festa del 2 giugno ricorre il 60° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana, e per celebrare questa importante ricorrenza si terrà a Preseglie un concerto corale e strumentale nella piazza del comune, alle ore 17.

Il concerto inizierà con l’Inno nazionale italiano seguito da quello europeo. Poi un serie di brani tratti dal repertorio lirico della grande tradizione italiani quali “L’italiana in Algeri” di G. Rossini, “O Signore dal tetto natio”, “Va pensiero” e “Aida” di G. Verdi, più altri brani dal carattere più internazionale.

I brani musicali saranno intervallati dalle recite di poesie e letture di brani a tema da parte degli alunni della Direzione Didattica di Agnosine.

La filarmonica sarĂ  diretta dal maestro Lelio Epis e le due corali rispettivamente dalla prof.ssa Wilma Ferremi e dal prof. Alfredo Cornalini.

«Invito tutta la popolazione della Conca d’Oro a partecipare a questo avvenimento – dichiara Angelo Chidotti, presidente del sodalizio musicale – perché stimolante dal punto di vista musicale, ma anche riflessivo, come dimostreranno i nostri alunni, perché scorrendo la storia della nostra nazione un periodo di 60 anni di libertà e di pace non è mai avvenuto nel nostro paese. Pertanto è molto importante ricordarlo».



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2017 15:05

Concerto per la festa della Repubblica Sarà il Teatro Splendor di Odolo quest’anno ad ospitare il concerto della festa del 2 Giugno della Filarmonica Conca d'Oro, con l’esibizione straordinaria degli alunni della primaria

14/08/2017 11:16

Piccola grande festa al Visello Anche al santuario di Preseglie questo martedì la festa solenne in occasione della festa dell’Assunta

30/05/2009 12:10

A Trebbio il tradizionale concerto della Filarmonica «Conca d’Oro» Č Agnosine il paese scelto dalla Filarmonica “Conca d’Oro” di Valle Sabbia per il tradizionale concerto del 2 giugno, che si terrŕ in piazza Trebbio.

01/07/2017 15:03

Riparte l'estate al Visello Con la prima domenica di luglio, la parrocchia di Preseglie riprende il ciclo di celebrazioni presso il santuario mariano tanto caro ai presegliesi e ai fedeli della Conca d’Oro

24/12/2020 09:45

Auguri in musica dalla Filarmonica Conca d'Oro Vista l’impossibilità si svolgere concerti dal vivo, la Filarmonica Conca d’Oro ha realizzato un video per rivolgere a tutti gli auguri di buon Natale
• VIDEO




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.