17 Giugno 2019, 05.53
Infomoto

Casco da motocross: come scegliere il modello che fa per te

di red.

Gli amanti delle moto sanno benissimo che quando si parla di motocross cambiano tutte le regole in merito al casco...


Per questo sport il casco è assolutamente diverso in quanto deve rispettare dei parametri ben definiti.
Il casco motocross deve favorire le performance per cui hanno forme particolari in modo da avere la massima aerodinamicità durante le gare.

Il frontino che viene utilizzato per questa tipologia di caschi oltre ad avere una funzione di proteggere dal sole e migliorare la visibilità, permette di tenere il volto ben distante da terra.
Potremmo tranquillamente affermare che il casco da motocross è senza alcun dubbio tra i più sicuri sul mercato. Per chi di voi è alla ricerca lo rimandiamo alla sezione caschi da motocross su Motoblouz.

L’importanza dell’omologazione


Il casco motocross, ma questo vale per tutti i tipi di casco, hanno come obbiettivo quello di proteggere la testa del motociclista e salvargli la vita. Per questo motivo diviene molto importante l’aspetto sicurezza.
E la sicurezza con i caschi è garantita soltanto da una cosa, l’omologazione.

Diviene dunque molto importante, soprattutto per chi si appresta ad acquistare un casco da motocross, imparare a leggere le etichette di conformità, che potremmo paragonarle a delle carte d’identità che contengono tutte le informazioni di ogni singolo casco.

Ogni azienda produttrice testa nei propri laboratori i caschi per vedere se rispettano determinati parametri di sicurezza.
Ovviamente per ricevere l’omologazione i modelli vengono inviati agli enti certificatori europei che sottopongono a dei test specifici i caschi. Se tutti i test risulteranno con esito positivo vengono omologati e quindi messi sul mercato. 

La normativa che regola il tutto in Europa è la n.22-05 per cui sulle etichette di tutti i caschi deve essere presente in marchio E. accanto alla lettera E viene indicato un numero che corrisponde al paese in cui effettivamente è avvenuta l’omologazione.
Per il nostro paese, tra i più attenti sul tema sicurezza, è il 3 il numero che verrà riportato, mentre poi troviamo Spagna con il 9, la Francia con il 2 e la Germania con l’1. 

In etichetta troveremo poi anche altre lettere che vanno più che altro a distinguere le varie tipologia di casco: la J per i caschi jet, la P per i caschi modulari/crossover con mentoniera, NP per i caschi che sono dotati di una mentoniera ritenuta non protettiva.
Occhio dunque a fare attenzione alla presenza di queste diciture sull’etichetta, la sicurezza prima di tutto.

Consigli sulla taglia

Strettamente collegato al tema sicurezza diventa importante individuare la taglia giusta per il proprio casco.
In genere gli esperti consigliano per i caschi sportivi di optare per una taglia che vesta leggermente stretta e non larga, in modo da mantenere la testa ben salda.

Considerate, inoltre, che l’imbottitura all’interno con il passare del tempo tende a cedere. Scegliete, se possibile, sempre modelli che hanno gli inserti interni removibili in modo da poterli mettere in lavatrice ed avere un ottimo standard non solo di sicurezza ma anche di igiene.

Se siete in procinto di acquistare un casco per la vostra moto da cross questi piccoli suggerimenti vi permetteranno di arrivare alla scelta con maggiori informazioni e dunque consapevolezza.





Vedi anche
28/02/2012 12:00

In moto si casca proprio male Caschi integrali: un'indagine di Altroconsumo, su dieci modelli, ne boccia sette.

01/02/2010 14:20

Dove asina il casco L'ultimo test di Altroconsumo sui caschi da moto tipo jet boccia ben 8 modelli sui 15 controllati in laboratorio. Benché omologati, non garantiscono la sicurezza.

23/08/2021 09:36

Urtato in pista E' stato trasferito al Santa Chiara per ferite e lesioni agli arti l'uomo urtato da una moto durante una gara di motocross

04/01/2015 08:59

Motocross in Valle Duppo Un percorso lungo e a tratti difficile, nel vero spirito del motocross, quello per la creazione, in Valle Duppo, del pistino per gli amanti delle moto fuoristrada

29/06/2019 07:00

Moto sulle Coste, arrivano i controlli Il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza ha adottato delle misure per contrastare l’annoso problema delle gare in moto sui tornanti del Colle di Sant'Eusebio




Altre da Sport
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione