24 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Ricordando il 24 novembre 2004 1

Il colubro maledetto

di Ubaldo Vallini

Come un serpente che si insinua nelle viscere della terra il sisma dal Garda si č infilato lungo l’asse del Chiese. Ha colpito duramente a Roč e a Pompegnino di Vobarno. Si č inabissato per risalire e scuotere con veemenza Clibbio...

Come un serpente che si insinua nelle viscere della terra il sisma dal Garda si č infilato lungo l’asse del Chiese.
Ha colpito duramente a Roč e a Pompegnino di Vobarno.
Si č inabissato per risalire e scuotere con veemenza Clibbio, poi Pavone e Sabbio.
Ha deviato un momento verso la Conca d’Oro, giusto il tempo per azzannare la frazione Gazzane di Preseglie.
Poi č risalito ancora, ormai con meno forza, arrivando a lesionare la parrocchiale di Barghe.
Una fugace visita a Vestone dove ha segnato gli stucchi della Parrocchiale della Visitazione, lesionato l’antica San Lorenzo a Promo ed un’abitazione, l’unica vestonese dichiarata inagibile, in via Mattarello.
Per il resto tanta paura e pochi danni: qualche cornicione qua e lŕ, i soprammobili caduti in centinaia di case, lesioni all’altare laterale della Concezione in Santa Maria Assunta a Mura, crepe negli edifici scolastici e nella chiesa di Capovalle, un “pizzicotto” a Treviso Bresciano.

Ha avuto il tempo di serpeggiare solo per pochi secondi, il “colubro” maledetto, sufficienti perň a lasciare danni nei muri che ancora sono da sanare completamente anche se molto č stato fatto.
Quanto alla paura, i tempi per assorbirne il guasto, lo sappiamo, si calcolano a generazioni.

Giŕ, la paura.
E’ stata soprattutto quella a dominare nella notte di due anni fa quando c’era ancora da fare la conta delle vittime (per pura fortuna risultň pari a zero).
La paura č scoccata poco dopo la mezzanotte fra il 24 ed il 25 novembre mentre da un mercoledě si passava ad un giovedě e tanti erano giŕ a letto.
Gli svegli per lo piů raccontano di un boato lontano che si avvicinava di gran carriera, sbattendo qua e lŕ contro le montagne, fino ad arrivarti addosso tirandosi in terra gran parte dei soprammobili.

E’ una paura viscerale quella che a quel punto ti attanaglia.
Com’č che ti rinchiudi in casa per metterti al sicuro da ogni pericolo e poi invece la terra trema e ti ritrovi a rischiare di fare la fine del topo? E’ quella paura che ti fa schizzare all’aperto non appena le gambe rispondono allo stimolo, contravvenendo alle piů elementari norme di comportamento che impongono, semmai, di infilarsi sotto ad un tavolo.

Paura l’ha certo provata a Gazzane di Preseglie un senegalese che in quel momento si stava facendo una doccia: č schizzato fuori senza curarsi di aprire la porta a vetri, l’ha sfondata e si č ferito, per fortuna in modo leggero.
Paura l’ha provata chi si č ritrovato a Carpeneda faccia a faccia sulla Provinciale VI con un paio di macigni alti come un camion: presenze sinistre, bianche di calcare e rosse di terriccio, che prima di adagiarsi sull’asfalto hanno avuto il tempo di precipitare per centinaia di metri dal monte Corna della Selva, attraversare il Chiese e risalire dall’altra.
La stessa montagna ha vomitato massi come quello, di una decina di metri cubi almeno, che ha sfondato la villetta a Clibbio incuneandosi nel bagno, a pochi centimenti dalla testata del letto della giovane famiglia Ghirardi.

Lě vicino i pilastri della casa di Flora Bianchi sono scoppiati alla radice: nella cameretta le figliole Roberta e Giada si sono ritrovate sepolte dai libri scaricati dagli scaffali inclinati a quarantacinque gradi, illese per fortuna, ma che paura. Nonna Adele gridava e sono salite tutte in auto per raggiungere papŕ che lavora alla Feralpi di Lonato.
Solo piů tardi, nella notte, sono tornati indietro tutti insieme. Quella si che č stata fifa.

Storie di paura a centinaia quella notte, molte ne abbiamo raccontate.
“Basta col ricordare questi fatti. Sono passati due anni ed č ora semmai di dimeticarli” ci ha detto ieri un vecchio a Pompegnino, la vita da sfollato conclusa da pochi giorni. Che abbia ragione lui?


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2006 00:00

Diario vestonese del terremoto Sono due anni esatti da quando, la notte tra il 24 e il 25 novembre 2004, il ventre della terra ha sprigionato tutta la sua energia fra la Valle Sabbia ed il Garda, lasciando dietro sé edifici lesionati ed animi sconvolti.

24/11/2006 00:00

Maria Manestrina Dopo 40 giorni da sfollata a Vobarno sono riuscita a tornare qui a Pompegnino, ospite dei Marchetti che mi hanno dato tre stanze. Da allora mi sto dando da fare per rientrare nella mia casa...'

24/11/2006 00:00

Anita Frigerio E’ una delle poche persone che nell’agglomerato di case vecchie che fa da contorno alla Chiesa parrocchiale di Clibbio, frazione di Sabbio Chiese, non ha avuto bisogno di cercare un’”autonoma sistemazione” altrove.

22/01/2009 00:00

Archiviare il sisma? Manca solo la chiesa A Pompegnino di Vobarno manca ormai un solo elemento importante per tornare alla normalitŕ dopo il terribile colpo del terremoto del 2004: il ritorno in funzione della chiesa.

02/12/2006 00:00

Graduale ritorno alla normalitĂ  Oggi Pompegnino vivrŕ un altro, importante passo verso il ritorno alla normalitŕ dopo il sisma che aveva messo in ginocchio la frazione di Vobarno il 24 novembre del 2004. Fin dalle 7 del mattino, infatti...




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.