22 Maggio 2008, 00.00
Salò
Escursioni con l'Asar

Tracce di guerra da Passo Nota ai Fortini

di c.f.

Secondo appuntamento domenica 25 maggio, con le escursioni proposte dall’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), sui luoghi della Grande Guerra sull'Alto Garda, con un itinerario da Passo Nota ai Fortini.

Secondo appuntamento domenica 25 maggio, con le escursioni proposte dall’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), presieduta da Domenico Fava, sui luoghi della Grande Guerra sull’Alto Garda, nel 90° anniversario della fine della Prima guerra mondiale. Domenica si percorrerà un itinerario che va da Passo Nota a Vesio di Tremosine alla località Fortini di Limone sul Garda.

Il ritrovo è alle ore 9, al parcheggio in località Pertica, a Vesio di Tremosine, da dove con la propria auto si dovrà raggiungere Passo Nota (9 km). Chi lo desidera può trovarsi direttamente a Passo Nota alle ore 9.30.
Per raggiungere Vesio si può percorrere la strada provinciale n. 38, che si imbocca dalla Gardesana 2 km a nord di Campione oppure giungere a Limone e, dopo il primo distributore di benzina, prendere a sinistra in direzione Tremosine: in successione si devono superare le frazioni Bassanega, Ustecchio e Voltino; arrivati allo stop (5 km), si è a Vesio e si segue l’indicazione per Passo Nota, percorrendo a metà l’ampio tornante e prendendo a destra la strada in salita che, di nuovo a destra, porta alla località Pertica, dove è fissato il ritrovo.

L’escursione inizia dal rifugio degli alpini di Vesio, scendendo al quadrivio appena prima di Passo Nota (m. 1208) e prendendo il comodo itinerario n. 121 per Val Cerése, Corna Vecchia e Dalco, che in cinque minuti porta ai ruderi dell’ospedaletto da campo; da qui, salendo per un centinaio di metri nella valletta a sinistra, si è al piccolo cimitero militare. Si prosegue lungo Val Cerése, avendo a destra il Monte Tuflungo, Bocca Fobia, il Monte Zenone e la Valle di Bondo e, a sinistra, una caverna e i ruderi di alcune baracche, fino alla malga e alla stalla di Val Cerése (m. 1228).
Si proseguirà poi per la Baita Segala e quindi appena superato il bivio per Legòs e Molina di Ledro, si prende a destra, parallelo alla mulattiera, il sentiero che si snoda lungo il versante occidentale, tra trinceramenti e postazioni ancora ben visibili. Si arriva così ad un prato con un capanno da caccia e, subito dopo, ad una mulattiera che, a sinistra, sbuca sulla strada percorsa all’andata (n. 421) e, a destra, scende sul fondo della valletta per poi proseguire, sempre ampia, a sinistra e in leggera salita, fino allo stagno di Bestana, unendosi di nuovo al n. 421.
Superata la salita, al Passo Bestana si va a destra lungo le pendici dell’altura fino alla costruzione che, prima dello scoppio del conflitto mondiale, fu la casermetta della Guardia di Finanza austriaca, e alla stalla di Molina di Ledro; si può poi scendere a zig zag nel prato e nella valletta verso Passo Nota.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 23 maggio (Fava: 0365.954543 o Ligasacchi: 0365.643435) o alla Pro loco di Tremosine (0365.953185).
Portare pranzo al sacco, scarponi e abbigliamento da montagna. Al rifugio di Passo Nota (partenza ed arrivo) e alla baita Segala (a metà percorso) c’è la possibilità di disporre di acqua, vino e caffé.
È il caso di portare anche la macchina fotografica. Se il tempo è bello, il panorama è garantito!
Chi non vuole percorrere tutto l’itinerario può sostare a baita Segala e attendere il ritorno del gruppo. L’itinerario è comunque alla portata di tutti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2008 00:00

Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo Si terr domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Sal.

20/06/2008 00:00

Da Passo Nota a Cima al Bal programmata per questa domenica, 22 giugno, la quarta escursione promossa dall’Asar (Associazioni storico-archeologica della Riviera del Garda), con sede in via Fantoni 49 a Sal, da Passo Nota a Cima al Bal.

25/07/2008 00:00

Sul monte Zenone sulle tracce della Grande Guerra in programma per questa domenica la quinta escursione proposta dall’Asar (Associazione storico-archeologica della Riviera) di Sal, compresa nel ciclo “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano”: meta sar il monte Zenone.

01/05/2008 00:00

Alla scoperta della Grande Guerra L'Associazione storico archeologica della Riviera del Garda, nel 90 anniversario della fine della Prima guerra mondiale, si fa promotrice di un progetto per la conservazione della memoria, con delle escursioni sui resti bellici della Grande Guerra.

07/04/2015 11:32

Sui passi della storia Prendono il via sabato prossimo le escursioni organizzate dall’Asar, l’associazione Storico Archeologica della Riviera, che quest’anno spazieranno anche oltre i confini del Garda




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara