30 Aprile 2019, 12.00
Provincia
Presentazione libri

«L'odio in nome di Allah diventa Stato»

di Redazione

Domenica 28 aprile al Vecchio Mulino di Nuvolento, nell’ambito della «Settimana del libro e della letteratura» promossa dai Comuni di Nuvolera, Nuvolento e Paitone, il giornalista Toni Capuozzo ha presentato il suo ultimo libro


I valori della cultura occidentale, democrazia, diritti delle donne, libertà di pensiero, tolleranza religiosa, non sono parte del patrimonio di altre culture anche molto importanti presenti in larghe parti del mondo – lo sostiene Toni Capuozzo, storico inviato di guerra del TG5 e conduttore di Terra! – e troppo spesso noi occidentali pensiamo che sia possibile intavolare comunque un dialogo con le forze più estreme del fondamentalismo e abbiamo la convinzione che tutto col tempo si aggiusterà. 

Capuozzo è stato ospite domenica sera al Vecchio Mulino di Nuvolento, nell’ambito della «Settimana del libro e della letteratura» promossa dai Comuni di Nuvolera, Nuvolento e Paitone, quest’anno dedicata al tema: «L'Europa dei popoli e delle culture».

Se la Chiesa giustamente non rinuncia ad esprimere un indirizzo “etico” con le grandi domande della vita, lo fa però interrogando la sfera della coscienza individuale, non mettendo in discussione il ruolo dello Stato. l’Islam invece presuppone un modo di intendere la società, la legge, la giustizia, la politica, lo Stato, l’economia in modo tremendamente “invasivo”.

È impensabile che l’Islam "autentico" possa essere vissuto come una corrente di pensiero intima, separata dalla sfera temporale, perché il corpus coranico è strutturato per incidere profondamente ed in modo autoritario sulla società sulle leggi e lo Stato. Il fondamentalismo nasce da qualcosa di molto complesso: dalla miccia di Al Quaeda l'11 settembre e prima ancora dagli attentati alle ambasciate Usa in Africa e prosegue con le guerre in Iraq ed in Afghanistan.

L’Isis rappresenta da un certo momento in poi l’evoluzione di Al Quaeda: l’uscita da una dimensione catacombale e l’acquisizione dello status di fenomeno mediatico, che sfrutta la comunicazione dei social e la rete per diffondersi e per espandere il suo proselitismo ovunque nel mondo.

Per il futuro l’auspicio è che il dialogo con l’Islam possa continuare e crescere, ma deve essere improntato ad estrema chiarezza, è fondamentale che noi occidentali e in particolare i cristiani sappiano testimoniare il rispetto nei confronti della propria fede e delle proprie tradizioni frutto della millenaria civiltà occidentale, non è pensabile né utile neppure nei rapporti con i mussulmani costruire il futuro rinunciando a ciò che ci ha resi una cultura democratica, tollerante e accogliente.

Toni Capuozzo cerca di spiegare quel che è successo nell’abisso della guerra siriana con un libro a fumetti: "La culla del terrore. L'odio in nome di Allah diventa stato". Lui che per una vita ha raccontato la storia per immagini, sceglie la cifra stilistica che più gli somiglia. Ma il suo è tutto tranne che un racconto leggero. Al contrario, la narrazione si dipana oltre la cronaca, andando a cogliere le ragioni profonde di quello che è successo e che - assicura - potrebbe ancora succedere.

Nella foto Toni Capuozzo (a destra) con il vice sindaco di Nuvolera Nicola Bianco Speroni


Commenti:
ID80449 - 30/04/2019 17:32:44 - (And75) -

Peccato non aver saputo di questo incontro, un grande giornalista...

ID80450 - 30/04/2019 20:58:57 - (Giacomino) - Parla di un mondo

che vuole rimanere impermeabile a tutto il resto del globo e che non si limita a tollerare le altre culture ma in principale modo le odia e le combatte con le armi del terrore in nome di un dio che ogni islamico interpreta a modo suo e ogni leader manipola a piacimento.

ID80452 - 01/05/2019 07:42:43 - (bernardofreddi) -

Beati Voi che siete giovani! Non ricordate quando l'America diffondeva i valori della democrazia appoggiando Pinochet, Videla e i peggiori macellai sudamericani, o dava lezioni di libertà in casa propria, proibendo ai negri (si chiamavano così!) di salire sugli autobus o frequentare le scuole. A parte le battute, mi infastidisce questo parlare di valori occidentali o cristiani come se fossero un prodotto naturale della civiltà europea, e non il frutto di una secoli di lotte; come se la tolleranza religiosa fosse nel dna della Chiesa e delle religioni europee in genere, e non fosse stata loro letteralmente strappata (e ancora oggi certi protestanti americani non sono migliori degli intgralisti islamici); come se Chiesa non avesse sempre concepito lo Stato come un braccio al proprio servizio, tenuto ad uniformare le sue leggi all'unica autorità morale riconosciuta (le polemiche su aborto, eutanasia, persino divorzio o istruzione laica non sono dell'epoca di

ID80453 - 01/05/2019 08:00:59 - (bernardofreddi) -

Bonifacio VIII). E vogliamo parlare dei diritti dei lavoratori, dato che è il 1 maggio? Cosa ha permesso ai figli degli operai di andare all'università? La benevolenza della borghesia o le lotte dei loro genitori? Se siamo una democrazia, in conclusione, non è perché siamo migliori, ma perché a forza di sbandare e cadere - e farci molto male - abbiamo imboccato la strada giusta. Quelli che dobbiamo imporre (in casa nostra) o proporre (in casa loro) a persone di altre culture sono i valori dell'Umanesimo, della Rivoluzione scientifica, dell'Illuminismo; che non sono affatto incompatibili con l'Islam o l'Induismo più di quanto non lo siano con il Cristianesimo; ma prima di tutto dobbiamo essere noi a rispettarli e a farli nostri. Finché il nostro biglietto da visita saranno le bombe e lo sfruttamento, avranno torto a vederci come degli ipocriti che predicano bene ma poi fanno solo i propri bassi interessi?

ID80456 - 01/05/2019 19:37:04 - (Giacomino) - Come disse il giudice di quella storiella:

Ha ragione anche Lei.

ID80457 - 02/05/2019 00:27:00 - (armandoilias) -

Assolutamente d'accordo con bernardofreddi.Aggiungo solo una importantissima osservazione, bisogna distinguere tra la religione islamica e alcuni che professano di essere musulmani ( ma se comportano diversamente), uguale come riusciamo a distinguere tra il cristianesimo e alcuni cristiani comune e non ( Preti, sacerdote...) e il loro sbagliato comportamento che va contro l'insegnamento della religione.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/09/2014 07:51

L’Isis? Non ha niente a che vedere con l’Islam Le Comunità musulmane bresciane prendono le distanze dai crimini commessi dall’organizzazione terroristica Isis in nome “di un falso Islam”. Nel primo pomeriggio di oggi l'incontro col parroco di Vobarno, alle 12:50 la partenza dal Centro

13/09/2014 07:27

Un abbraccio contro l'Isis Il rifiuto di far parte dello stesso Islam di cui si fa scudo l'Isis, annunciato l'altro giorno da una ventina di associaizoni culturali islamiche presenti in provincia, ha lasciato spazio ieri ad una manifestazione nel segno della fratellanza fra gli uomini
VallesabbianewsTv

26/11/2014 07:00

Il coraggio di una madre Questa sera presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Nuvolento, in occasione della giornata internazionale della disabilità, verrà presentato il libro “Vittoria, un grande dono”, di Milena Del Vecchio.

07/05/2019 11:02

Magdi Cristiano Allam sull'Islam Questo giovedì sera a Bione per la rassegna “Bione… incontra”, ospite dell’associazione Biùcultura sarà il giornalista e scrittore di origine egiziana che presenterà il libro "Il Corano senza veli"

27/06/2012 12:00

Un sorriso in ogni lacrima Questo gioved sera nell'Antica Pieve di Nuvolento la presentazione del libro autobiografico di Silvana Berto.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini