11 Marzo 2019, 12.00
Pertica Bassa
L'intervista

Bacchetti, valorizzazione del territorio

di Cesare Fumana

Il sindaco di Pertica Bassa conclude con soddisfazione il suo secondo mandato amministrativo nel quale ha puntato alla valorizzazione in chiave turistica e sportiva. Gli abbiamo chiesto se si ricandiderà


Manuel Nicola Bacchetti è sindaco di Pertica Bassa. Quest’anno conclude il suo secondo mandato quinquennale alla guida del piccolo paese valsabbino di 640 abitanti.

Com’è stata la sua esperienza di sindaco in questi anni?
«Penso di aver contribuito a portare dei miglioramenti al mio paese, questo grazie alla crescita di esperienze accumulate in questi anni, alla passione per l’attività amministrativa e la passione per la mia terra».

Qual è il principale obiettivo raggiunto?
«Essere riuscito a mantenere, e in alcuni casi a migliorare, i servizi offerti ai cittadini: questo penso sia già un successo per un piccolo Comune come il nostro».

Quali sono state le principali opere pubbliche?
«L’efficientamento energetico dell’edificio scolastico che ospita la scuola primaria, la sistemazione di alcuni collegamenti stradali e alcune strade agro-silvo-pastorali. Importante anche aver mantenuto lo scuolabus gratuito per tutti gli alunni».

Ci sono state ripercussioni sociali dovute alla crisi degli anni scorsi?
«Per fortuna no, però alcune famiglie straniere hanno lasciato il nostro paese per trasferirsi all’estero. Questo potrebbe avere ripercussioni sul numero degli alunni della nostra scuola».

La vostra amministrazione si è spesa molto sulla valorizzazione del territorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi importanti con la Polisportiva, di cui lei è presidente. Qual è il risultato?
«Sì, abbiamo puntato molto sulla valorizzazione in chiave turistica e sportiva, con un lavoro attento e costante, durato nel tempo. E i risultati piano piano si sono visti: la ricettività nel nostro Comune è molto migliorata.
In questi anni sono stati aperti un ristorante, una pizzeria, quattro bed and breakfast (compresa la Casa Torre); abbiamo dato in gestione il rifugio comunale e presto sarà aperto un nuovo agriturismo.
Gli eventi sportivi organizzati dalla Polisportiva richiamano sempre tante persone e come premio diamo sempre prodotti del nostro territorio.
Anche il gemellaggio con il paese francese di Saint André de Chalencon è un’occasione per portare il nome di Pertica Bassa oltre confine».

Quali sono le difficoltà di gestire un piccolo comune?

«Date le limitate risorse di bilancio, quello che più mi preoccupa è di non essere in grado di affrontare l’imprevisto».

Come sono i rapporti con Pertica Alta?
«In questi anni abbiamo intessuto diverse collaborazioni, anche per quanto riguarda la promozione turistica. Il sindaco Flocchini, anche nel ruolo di presidente della Comunità Montana, si è dimostrato super partes e ha fatto l’interesse del territorio.
In prospettiva, si potrebbe pensare anche a una fusione fra i due Comuni delle Pertiche, piuttosto di finire inglobati con Vestone, per il quale risulteremmo una periferia».

Essendo il suo Comune con meno di 3000 abitanti può ripresentarsi per un terzo mandato. Si ricandiderà alle prossime elezioni amministrative?
«Sì, mi ripresenterò, con una squadra in gran parte rinnovata, perché alcuni giovani si sono trasferiti. Ho ancora entusiasmo e ci sono ancora prospettive per fare un buon lavoro».



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2021 15:54

Tempo di bilanci Per il sindaco di Pertica Bassa Manuel Nicola Bacchetti l'uscita del giornalino annuale è l'occasione per condividere con i suoi concittadini alcune riflessioni e informazioni sulle attività svolte

11/06/2009 15:00

A Pertica Bassa vince Bacchetti Con il 58,74% Manuel Nicola Bacchetti il nuovo sindaco di Pertica Bassa. A lui il compito di raccogliere l'eredit della maggioranza uscente.

15/05/2019 10:00

Bacchetti, sfida contro il quorum Il sindaco uscente è l’unico candidato alle elezioni comunali con la sua lista Per Pertica Bassa rinnovata con sette nuovi consiglieri su dieci

30/05/2019 08:00

A Pertica Bassa rieletto Manuel Nicola Bacchetti Vinta la sfida contro il quorum, Bacchetti inizia il suo terzo mandato amministrativo alla guida di Pertica Bassa 

28/04/2019 07:00

A Pertica Bassa Bacchetti per il terzo mandato Nel Comune di Pertica Bassa si presenta solo una lista, quella dell'attuale maggioranza di Per Pertica Bassa, con il primo cittadino Manuel Nicola Bacchetti pronto a guidare il paese per il terzo mandato




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni