07 Marzo 2019, 10.10
Bagolino
Il racconto

Uno sguardo al Carnevale di Bagolino

di Rosalba Francinelli

Anche quest’anno è giunto al termine lo storico carnevale bagosso, che con le sue tradizionali melodie ha raggiunto anche i paesi della Valle 


Bagolino, tra musiche e folklore, ancora una volta fa tesoro dei suoi “Balarì”, un corpo di danzatori leggeri e animati da colori sublimi, che si stringe e si avvolge come in un bocciolo di rosa. 
Lassù, nel frattempo, domina la Madre chiesa, che con immenso e profondo orgoglio aspetta tutti per la Messa solenne.
 
In questi giorni ho potuto leggere, e ora descrivere, il cuore di questa brava gente che aggiunge saggezza, familiarità e arricchimento ai suoi valori quotidiani. Venne qualche mese fa un vento terrorizzante a scuotere la comunità, spazzando via pinete intere. Un forte boato e tanta paura e conseguentemente la conta dei danni. Ma queste persone, diciamolo pure, sono state miracolate e le loro abitazioni hanno resistito alla forza devastante di un vento implacabile. Con coraggio hanno superato anche questa. 
 
Ma veniamo all’evento che in questi giorni ha animato Bagolino, a partire dai bravissimi ed eleganti “Balarì” dalle origini ormai cinquecentesche, e qui si apre un sipario e questo bocciolo incantato prende vita e si forma in un raggiante evento, in un’edizione dal fascino incontenibile. 
 
L’emozione comincia, non si tralascia nulla, anche quest’anno i Bagossi hanno voluto trasmettere il meglio. Quel meglio che io chiamo “valori”, fatti di vita vissuta e ricchi di emozione. Non sono mai scomparsi, quei valori; anzi, hanno aiutato le antiche tradizioni a perpetuarsi nel tempo.
All’alba ecco le prime osterie, i negozi e le botteghe alzare con occhi ancora sonnecchianti le serrande, e di lì a poco un sole sgargiante, pronto a regalare una splendida luce di colori mozzafiato.
 
Tutto questo gli abitanti di Bagolino ce l’hanno nel proprio sangue, nell’arco di ricrearsi e nel ritrovarsi, e in molti vorrebbero che questo carnevale non venisse mai a terminare. Sono persone forti i Bagossi, forti del vivere sano attraverso quel lontano e quel presente quieto vivere che hanno portato sempre con sè e tramandato di generazione in generazione. 
 
Mi sono recata il mattino presto alla Santa Messa il 4 marzo, salendo dalla Parrocchia e i miei occhi non si limitavano a guardare, ma si soffermavano su persone composte e rispettose, raccolte e pronte ad incamminarsi verso la parrocchiale di San Giorgio. 
 
Sembravano già arrivati al sagrato, e nella risalita si notava che in molti pregavano già in vista dell’ingresso alla funzione religiosa, e successivamente durante la benedizione dei “Balarì”. Osservavo infinitamente il ballo esaltante dei danzatori, che con gesti spiccati e nobili sanno muoversi con un’eleganza che tocca veramente l’anima. 
 
Sembravano e apparivano come veli insostituibili, intrecciati e abbracciati con una maestria fuori dal comune, trasmettendo a pelle a chi li osservava senza ostacolarli un armonioso e cadenzato ballo uniforme. 
 
Qui il merito è giusto riconoscerlo anche alle donne, che tutte insieme hanno confezionato questi incredibili abiti, con ricami di ogni foggia e qualità, dal fiore ricamato fino al merletto lavorato all’uncinetto. Lodate queste donne, le donne di Bagolino, diamanti rari e preziosi, uniche e sopra ogni previsione come sempre. Le loro mani laboriose hanno scritto pagine inesauribili di soddisfazioni. 
 
Questo carnevale si rincorre tra le vie, entra nei cortili, nei vestiti e nell’animo dove la terra ancora una volta si fa sentire, è carica come un tempo e sussurra ancora le stesse melodie. Questa rosa sbocciata con colori scintillanti ora si chiude in sé stessa, e attende di rivedere ancora una volta la valle l’anno prossimo essere presente, per sbocciare di nuovo. 
 
Il carnevale di Bagolino ogni volta avvolge l’ospite con infinita riconoscenza, e quel pensiero positivo regna e riempie di entusiasmo tutto l’anno.

A Bagolino dedico questo mio scritto. Grazie a tutti quelli che hanno impiegato tempo per realizzare e formarsi e nel contempo riunire la realtà.


Commenti:
ID79875 - 07/03/2019 15:25:45 - (Giacomino) - Più che un articolo

un poema, scritto con dolcissimo sentimento.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2015 10:59

I lavori del Carnevale Il carnevale di Bagolino non è solo un’importante manifestazione del folclore ma in questi ultimi anni è stata la molla che ha spinto al recupero di antichi mestieri.

24/02/2019 08:15

L'arte della festa Questa settimana due iniziative, in anticipazione del carnevale classico, hanno dimostrato ancora una volta come ci si sa divertire a Bagolino in sereno spirito di partecipazione della comunità in tutte le sue componenti...

21/02/2007 00:00

«Leggende di Bagolino» Il Carnevale a Bagolino pi che altrove folklore e tradizione; un’insolita attrattiva turistica che si mantiene espressione autentica di un profondo sentire della gente.

19/02/2015 07:00

«Alcuni giudizi che non vorrei dare» Eccoci qui, al mercoledì dopo le “Santissime Feste” del Carnevale di Bagolino, del carnevale dei Bagossi, del nostro carnevale




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo