15 Maggio 2008, 00.00
Vobarno
Biblioteche

Vobarno servizio all'avanguardia

di Cesare Fumana

La biblioteca di Vobarno č la piů all’avanguardia tra quelle della valle. Sicuramente anche la piů ampia come superficie. Anche i numeri danno la misura di un servizio di buone dimensioni, ben organizzato e radicato nel paese.

La biblioteca di Vobarno è la più all’avanguardia tra quelle della valle. Sicuramente anche la più ampia come superficie, visto che si trova in un ex capannone delle acciaierie Falck.

Anche i numeri danno la misura di un servizio di buone dimensioni, ben organizzato e radicato nel paese. Gli utenti che nell’ultimo anno hanno usufruito del prestito sono stati 1.745, tra cui 833 adulti, 737 ragazzi e 175 enti, mentre gli iscritti sono in totale circa 3.400. 

I prestiti a domicilio sono stati 17.572 ai quali si aggiungono quelli del circuito interbibliotecario, con 1.385 libri prestati ad altre biblioteche e 690 ricevuti. Notevole anche il prestito di materiale multimediale con 657 prestiti effettuati. Il patrimonio librario della biblioteca di Vobarno ammonta a 34.852 volumi, ai quali si aggiungono 67 pezzi di fondo antico, con volumi dal Cinquecento in avanti, un’emeroteca con 66 fra riviste e giornali, e un patrimonio multimediale consistente in 865 fra cd musicali e dischi, 501 videocassette, 443 dvd e 62 cd-rom.

Ad occuparsi della gestione sono impiegati a tempo pieno tre persone, che garantiscono 38 ore settimanali di apertura, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì, con un’apertura serale dalle 19 alle 22 il giovedì. Il direttore della biblioteca di Vobarno, Gian Battista Bonelli, è anche il coordinatore del sistema bibliotecario del Nord-Est Bresciano, che comprende i tre sottosistemi della Valle Sabbia, dell’Alto Garda e della Valtenesi.

Snella la commissione biblioteca, composta da soli otto membri in rappresentanza dei gruppi consiliari, presieduta da Ezio Gamberini.

Sono molte le iniziative, sia a carattere istituzionale, sia culturale che ricreativo, che la biblioteca promuove o alle quali collabora. Nell’arco dell’anno si va dalle tradizionali iniziative di promozione alla lettura con le varie scuole del paese, dalla materna alla superiore, come le iniziative “Nati per leggere” o “Leggi per crescere” rivolti in particolare per gli alunni della primaria e secondaria di primo grado, al nuovo progetto “over 65” rivolto agli anziani.

Notevole è l’impegno per il supporto alle iniziative delle varie associazioni di cui il paese di Vobarno è particolarmente ricco. Si va dal Palio delle contrade, che partirà il prossimo 26 maggio, agli intrattenimenti per l’estate che comprenderanno proiezioni di film e concerti. In autunno si terrà la 21a edizione del premio d’arte “Vobarno e i suoi colori”, con una grossa novità: da estemporanea di pittura si passerà a un concorso a tema, quindi senza il vincolo del tempo limitato.

Importante anche la stagione teatrale che si è conclusa ad aprile e che ripartirà il prossimo ottobre, con un’anteprima di spettacoli per bambini da metà settembre a metà ottobre.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2008 00:00

Il Sit, uno strumento all'avanguardia Si č tenuto ieri a Vobarno il workshop di Secoval sull'utilizzo del Sistema informativo territoriale della Valle Sabbia per gli operatori professionali. Folta la presenza per un servizio all'avanguardia nella gestione del territorio.

15/01/2024 10:06

A Vobarno per il servizio civile C'è un posto disponibile anche a Vobarno, nell'ambito del nuovo bando per il Servizio civile, presso la Biblioteca comunale “La Pigna”

26/01/2023 08:00

In Biblioteca con il Servizio Civile Anche il comune di Treviso Bresciano aderisce al progetto di servizio civile Nazionale offrendo l'opportunità di partecipare al progetto «Alla scoperta delle biblioteche dei Comuni della Provincia di Brescia», c'è un solo posto a disposizione!

05/02/2024 10:30

Un posto per la biblioteca Anche per la biblioteca di Vobarno bando Servizio Civile 2024

22/12/2017 08:45

La Medicina di Montagna apre a Vobarno Nell’ambito della Medicina dello Sport del Poliambulatorio Santa Maria apre un nuovo servizio all’avanguardia rivolto sia a professionisti sia a semplici escursionisti che intendono vivere la montagna




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ