15 Maggio 2008, 00.00
Pertica Bassa
Enogastronomia

Grande partecipazione a «Pane, amore e...»

di red.

Pane, amore e... partecipazione. questa la parola che si potrebbe aggiungere al titolo della locandina, che presentava la serata di degustazione di venerd 9 maggio, presso la Casa Torre di Pertica Bassa.

Pane, amore e… partecipazione. È questa la parola che si potrebbe aggiungere al titolo della locandina, che presentava la serata di degustazione di venerdì 9 maggio, presso la Casa Torre di Pertica Bassa.

«Con soddisfazione – fanno sapere gli organizzatori dell’evento – la partecipazione è stata alta, oltre il limite stabilito. Erano graditi ospiti, fra gli altri, anche il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, il vicepresidente della Comunità montana Alto Garda bresciano, il responsabile per la Valle Sabbia della Coldiretti e il presidente del G.A.L. Garda Valsabbia, oltre ovviamente agli assessori all'Agricoltura ed al Turismo di Pertica Bassa. Questo a significare l'interesse per questo genere di eventi volti alla valorizzazione del territorio, delle produzioni locali, accostate a realtà enologiche di pregio».

Gli ingredienti che hanno insaporito e fatto apprezzare questa serata, per rimanere in ambito gastronomico, sono stati senza dubbio la localizzazione nella pregevole dimora trecentesca della Casa Torre, la qualità delle produzioni offerte, la competenza e passione di tutti i produttori e le persone presenti.

La serata, impostata sulla degustazione di Franciacorta, proposti in abbinamento a prodotti del territorio, è stata condotta da Anna Massolini, sommelier e degustatore ufficiale, figura attenta e preparata che ha guidato i presenti con uno stile snello e chiaro lungo il percorso della tecnica di abbinamento cibo-vino, interagendo con i produttori convenuti.

Dopo l'effervescente brindisi iniziale di benvenuto e l'avvio della proiezione del film di Luigi Comencini, il cui titolo ha ispirato il filo conduttore dell'evento, avente sola funzione di muta suggestiva rappresentazione scenografia in movimento, carica della magia del bianco e nero, la serata è partita con la degustazione di salumi freschi, formaggella e formaggio stagionato d'alpeggio per poi passare all'assaggio di caprino primo sale con confetture e miele. Queste preparazioni venivano proposte in abbinamento a Franciacorta, prodotti dalla cantina "La Montina" ubicata a Monticelli Brusati, nelle diverse tipologie in relazione al residuo zuccherino: Brut, Extra Brut, Satén e Rosè Demi Sec.

Sorpresa molto gradita è stata la degustazione del Moscato di Scanzo "Doge", prodotto dalla cantina La Brugherata, con sede nel comune di Scanzorosciate (Bg), vino passito rosso aromatico dal profumo intenso con spiccate note fruttate, disponibile sul mercato in quantità limitata ma di qualità e finezza indiscusse, che si accompagnava a piccola pasticceria secca.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: gli ospiti, le aziende vinicole con i loro rappresentanti, i produttori locali, Anna Massolini in modo particolare e tutte le persone dell'organizzazione della Polisportiva Pertica Bassa e gli assessori al Turismo, all'Agricoltura e il sindaco del comune di Pertica Bassa.



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2008 00:00

«Pane, amore e ...» a Pertica Bassa Il titolo preso in prestito dal celebre film di Dino Risi con Vittorio De Sica e Sophia Loren, ma non sar una serata dedicata alla settima arte, bens alla degustazione di prodotti tipici locali.

28/04/2009 00:00

Itinerario enogastronomico alla Casa Torre Per il secondo anno consecutivo, la Polisportiva Pertica Bassa, in collaborazione con gli assessorati al Turismo e all’Agricoltura del Comune, ripropone per venerd 8 maggio, a Ono Degno, una serata dedicata all'enogastronomia.

13/05/2009 00:00

Percorsi di vino... e dell’ingegno umano Percorsi di vino... e dell’ingegno umano questo il filo conduttore della serata dedicata all'enogastronomia di qualit che si svolta venerd 8 maggio nei suggestivi vicoli dell'antico borgo della Casa Torre a Ono Degno di Pertica Bassa.

19/06/2009 14:23

Pane, intrecci e terra-cruda Giornata di laboratori ed esperienza con la ccoperativa Area, al Fienile Pof di Pertica Bassa. Questa domenica tocca al pane.

28/05/2013 08:03

Il pane di casa E' inutile girarci intorno, a farsi il pane in casa c' pi gusto e la crisi ci spinge a provare. Le macchine domestiche sfornano un pane genuino ed economico, vediamo le migliori




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)