14 Maggio 2008, 00.00
Vobarno
Gemellaggio

Rotolio ungherese per le pigne di Vobarno

di Cesare Fumana

Una delegazione del comune di Vobarno, guidata dal vicesindaco Fabrizio Galvagni, si è recata ai primi di maggio in Ungheria, nel comune di Sümeg, per la firma del gemellaggio fra le due municipalità.

Dopo il primo contatto avuto nell’ottobre scorso, quando una delegazione del comune ungherese di Sümeg era stata ospitata a Vobarno per una prima visita di conoscenza in vista del gemellaggio tra le due municipalità, è toccato alla delegazione vobarnese recarsi in Ungheria per ricambiare la visita e firmare l’atto formale del gemellaggio.

Una delegazione di sei persone, guidata dal vicesindaco Fabrizio Galvagni, si è recata a Sümeg dal 2 al 4 maggio scorso per allacciare i contatti in vista di future collaborazioni. Per questo facevano parte della delegazione vobarnese Serafino Zani dell’Istituto Perlasca, in rappresentanza del mondo della scuola, Michele Panzera del Cinefotoclub Valsabbia, Mauro Francinelli della Polisportiva, Alberto Vedovelli della Protezione civile comunale e Vinicio Roscia presidente del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno; diverse realtà del tessuto sociale del centro valsabbino che a vario titolo potranno collaborare con le corrispondenti del comune ungherese.

La scelta della cittadina di Sümeg per il gemellaggio è stata fatta per delle analogie con il comune di Vobarno: hanno circa la stessa dimensione e lo stesso numero di abitanti (circa 7.500 quelli del comune ungherese), ed entrambi sono posizionati nell’entroterra di bacini lacustri, il Garda per i valsabbini e il lago Balaton per gli ungheresi.

Con una solenne cerimonia nel municipio di Sümeg, alla presenza delle due delegazioni, è stato firmato il gemellaggio, cui è seguito uno scambio di doni fra il sindaco del comune ungherese e il vicesindaco vobarnese.

(foto di MikePhoto www.mikephoto88.tk)



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

La delegazione ungherese visita Vobarno Da questo venerdì fino a domenica Vobarno ospita una delegazione del Comune ungherese di Sümeg per una prima visita di conoscenza in vista di un gemellaggio tra le due municipalità.

24/04/2009 00:00

Gli amici ungheresi un legame più forte Vobarno consolida il gemellaggio con gli amici ungheresi di Sümeg. Una delegazione vobarnese si recherà in Ungheria dal 30 aprile al 4 maggio.

28/12/2007 00:00

Vobarno chiama Sümeg L’amministrazione comunale di Vobarno sta compiendo i primi passi per la realizzazione di un gemellaggio con Sümeg in Ungheria.

11/08/2016 09:54

A Sümeg, con risuonar di tazze Venerdì 12 agosto una delegazione del Corpo bandistico Sociale di Vobarno guidata dalla Presidente Flavia Zabbeni si recherà a  Sümeg

05/06/2010 09:00

Bagolino stringe un patto d’amicizia con Mozac A Bagolino e Ponte Caffaro quattro giorni di eventi per la firma del gemellaggio con il comune francese di Mozac.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie