10 Febbraio 2019, 07.30
Pertica Bassa
Concorsi

Bonomi aggiusta la mira, a Montichiari è podio con Kira

di Pablo Soardi

Altra soddisfazione per l'Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa, premiata al concorso per le bovine di razza Bruna andato in scena alla Fiera agricola zootecnica di Montichiari


È in occasione della 51ª Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna che Kira, giovane bovina valsabbina, ha dato bella mostra di sé, guadagnandosi il podio come campionessa di riserva assoluta della mostra.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione nazionale Allevatori Razza Bruna, in collaborazione con il centro fiera, si è svolta sabato 2 febbraio nell’ambito della 91ª Fiera agricola zootecnica italiana di Montichiari.

A dire il vero, l’Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa la mira non l’ha mai persa e negli anni sono numerosi i successi registrati.

Non è facile però, a certi livelli, restare sulla cresta dell’onda, soprattutto quando a gareggiare sono le bovine da latte la cui perfetta forma e preparazione non dipendono certo dalla volontà del soggetto, ma da numerosi variabili che a volte non si possono proprio condizionare.
La cosa certa è che a questo genere di confronti è consentito gareggiare solo a soggetti con requisiti di alto livello, in termini produttivi, di genetica e morfologia.

Già un ottimo risultato il fatto di poter partecipare, quindi, ed erano ben 4 i soggetti dell’azienda Bonomi presenti alla kermesse, alcuni dei quali, guadagnandosi risultati importanti, hanno permesso all’azienda valsabbina di aggiudicarsi anche il prestigioso titolo di “Migliore allevatore-espositore” della mostra.

La Kira è una figlia della Illary (quest’ultima già nota alle cronache per i suoi successi nelle competizioni passate), il padre Blooming è uno dei migliori riproduttori a livello nazionale.

Kira, oltre ad ottenere il titolo di riserva assoluta della mostra, ha ottenuto il primo posto ed è stata giudicata “miglior mammella” nella sua categoria “Vacche in latte fino a 32 mesi” e campionessa di riserva “Vacche giovani”.

Per la Illary, anch'essa presente al confronto nazionale, un piazzamento di tutto rispetto con un quarto posto nella categoria “Vacche in lattazione produttive e longeve".

Primo posto e titolo di miglior genetica nella categoria “Vacche in lattazione oltre 5 anni” per la sua collega Brunella, una figlia di Dubfire, sempre allevata dai Bonomi, che si è aggiudicata anche la “Menzione d’onore vacche adulte”.

Campionessa assoluta della mostra la giovane Esperance, dell’azienda Del Curto Farm di Piuro, in provincia di Sondrio, anche lei figlia di Blooming e quindi sorella da parte di padre della nostra Kira.

La Esperance, se pur potremmo dire equivalente alla Kira a livello di apparato mammario, si è rivelata superiore per i caratteri strutturali, soprattutto in termini di forza dell’anteriore e di groppa, questo lascia ben sperare perché la bovina valsabbina, essendo più giovane, avrà tempo per accrescere il suo sviluppo e dare così filo da torcere alle future avversarie.

Grande soddisfazione per Ennio e per i figli Mauro e Alessandro, lo è ancor di più per nonno Sandro, classe 1933, che vede il proseguimento di un impegnativo lavoro di selezione iniziato da lui molti anni fa, quando ancora non c’erano i moderni strumenti selettivi che si hanno a disposizione oggi.

Buon sangue non mente! Non solo le bovine dell’allevamento, provenienti dalla stessa famiglia, hanno ricevuto i caratteri positivi della linea genetica, ma anche i Bonomi, come allevatori, si sono tramandati questa grande passione, stampata indelebilmente nel loro DNA, senza mancare mai di metterla in campo, dimostrando competenza e professionalità, cercando sempre di centrare gli obbiettivi prefissati.

Pablo Soardi
(Associazione Regionale Allevatori della Lombardia)

In foto:
. Mauro Bonomi in alto a sx con la Kira, il giudice, alcuni amici e il fratello Alessandro in basso a dx
. Ennio Bonomi e i figli esultano alla proclamazione del risultato
. Una dimostrazione d'affetto di Mauro Bonomi nel ring con la Kira
. posa ufficialmente per le riviste del settore (foto di Luca Nolli)


Commenti:
ID79572 - 10/02/2019 10:22:25 - (Giacomino) - Delle vere

miss, in barba a Sanremo

ID79576 - 10/02/2019 19:06:28 - (Danila Gnecchi) - Complimenti

Bella notizia, bravi!

ID79579 - 11/02/2019 07:36:48 - (1977) - Socio del caseificio valsabbino

Complimenti... Risultato di un costante e duraturo impegno nella selezione e nel benessere degli animali.... Bravi

ID79608 - 12/02/2019 13:23:07 - (lz) - lz48

Mi associo ai complimenti per un meritato riconoscimento che solo un un lavoro svolto con sacrificio e tanta passione può portare a questi risultatiComplimenti!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2020 09:45

Gira e rigira, all'Europeo c'era anche la Kira Ancora un prestigioso riconoscimento quello ottenuto dalla bovina di razza bruna dell’azienda agricola Bonomi di Pertica Bassa all’European Brown Swiss Championship 2020 andato in scena alla Fieragricola di Verona

28/02/2017 17:05

Illary, la «Bruna dell'anno» La oramai famosa bovina dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa si è aggiudicata l'importante titolo in occasione della 49° Mostra Nazionale della Razza Bruna, svoltasi nell'ambito della Fiera Agricola di Montichiari

27/04/2016 08:30

È Illary la più bella del reame Premiata la perseveranza dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio, di Pertica Bassa, che, alla mostra di Edolo svoltasi lo scorso 23 aprile, spiazza tutti aggiudicandosi il primato sul podio

24/11/2012 08:00

Una Zarina di razza Un altro exploit per le vacche da latte dell'azienda agricola di Ennio Bonomi di Pertica Bassa al concorso provinciale per bovini di razza bruna a Edolo.

22/02/2013 10:00

Buon sangue non mente Alla Fiera Agricola di Montichiari ancora un premio per un'esemplare di razza Bruna dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Forno d'Ono. Premiato anche il figlio Alessandro come "Giovane d'Oro" dell'anno




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni