13 Maggio 2008, 00.00
O
Sfide

Etica ed intraprendenza

Siamo ancora in tempo a rilanciare la ricchezza della nazione? E' la domanda cui tenteranno di dare risposta questa sera in occasione di una serata milanese alla quale parteciperŕ anche un noto imprenditore odolese.

Siamo ancora in tempo a rilanciare la ricchezza della nazione? E' la domanda cui tenteranno di dare risposta questa sera, al termine di una giornata di studi intitolata “Manifesto contro il declino per il nuovo governo” che avrà luogo al teatro Dal Verme di Milano. Manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Banca Europa alla quale parteciperà anche un noto esponente del mondo produttivo valsabbino.

Insieme al “contro canto” di Marco Travaglio e alla “Lectio Magistralis” dello psicanalista Luigi Zoja, infatti, la manifestazione prevede un intervento dell’amministratore delegato della Ferriera Valsabbia Ruggero Brunori, oltre che del presidente Mip (Politecnico Milano) Umberto Bertelé, di Loris Casadei di Porsche Italia, Gabriele Centazzo di Valcucine, Filippo Facci, Elisabetta Oliveri, Ivan Rizzi presidente Fondazione Banca Europa, Dario Scannapieco vicepresidente Banca europea per gli investimenti, Gianni Scotti che è il delegato generale per l'Italia e la Grecia Compagnie de saint Gobain. A condurre la serata il giornalista Gigi Moncalvo.

"Alla guerra di tutti contro tutti in cui sembra precipitata l'Italia contrapponiamo la speranza di una ComunitĂ  che ripensi l'interesse attraverso obiettivi comuni con maggiore tolleranza reciproca tra le parti", recita la presentazione dell'evento.
"L'etica potrĂ  allora dispiegare la sua intelligenza e la sua capacitĂ  di creare efficienza ponendo un limite alla nostra aviditĂ , alla nostra avarizia intellettuale, al nostro egoismo e alla nostra presunzione?": in questo senso risponderanno alcuni dei piĂą impegnati intellettuali e alcuni tra i piĂą accreditati esponenti dell'impresa (fra i quali Ruggero Brunori) con la loro testimonianza, al di lĂ  delle personali posizioni politiche.
L'intervento di Brunori, in particolare, affronterĂ  la tematica della "tenacia come virtĂą del fare".

”L'etica - si aggiunge nell'oposcolo informativo -, in quanto razionalità sociale, è la forma più alta di interesse e non solo per quello rappresentato dall'idea di bene comune, ma proprio rispetto all'interesse personale, al cuore stesso del giudizio ontologico sulla qualità della nostra esistenza. Il luogo in cui si può generare la ricchezza della nazione è l'impresa attraverso la sua capacità di innovare, di gestire le responsabilità, ma anche di superare la norma del solo profitto".
  Epoi ancora: "Contro la perversa fatalità del declino chiediamo all'impresa di assumere il ruolo di Istituzione rispondendo alla domanda di rilancio economico e culturale, attraverso quella modalità etica che è il coraggio di intraprendere cioè di pensare possibilità, cose che ancora non esistono".

red.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/10/2007 00:00

In quale nazione vorresti vivere? Come fosse un gioco, Beppe Severgnini risponde dalle colonne del Corriere della Sera ad un lettore che gli chiede in quale paese estero, secondo lui, varrebbe la pena di vivere. Pubblichiamo anche noi la risposta, giudicandola interessante.

06/04/2023 06:59

Siamo soli in questo Universo? La risposta a questa domanda mi è sempre sembrata più che ovvia: no, non lo siamo

23/08/2017 10:29

«La doppia verità» Ancora una lettera di Gianfranco Seccamani che ha per tema le scelte amministrative su Anfo. Comune del quale Seccamani è stato sindaco. Questa volta abbiamo chiesto al sindaco attuale di dare una risposta. Pubblichiamo anche quella

07/02/2020 09:23

I «perché» del depuratore del Garda Nella serata informativa promossa da Progetto Villanuova per questa sera – venerdì 7 febbraio – si cercherà di dare risposta ad alcune domande sulla spinosa questione della realizzazione del maxi impianto di depurazione

12/04/2012 17:27

«Siamo preoccupati anche noi» Ancora nessuna risposta da parte dei vertici scolastici e politici in merito alla problematica piů volte denunciata che investe il Classico di Salň.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.