13 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Internet veloce

In Valsabbia l'Adsl segna il passo

di Cesare Fumana

La diffusione della linea Adsl in Valle Sabbia sta segnando il passo. Dopo gli ultimi collegamenti di Odolo e Vallio Terme del novembre scorso, nessun’altra centralina Telecom per l’Adsl è stata collocata in valle.

La diffusione della linea Adsl in Valle Sabbia sta segnando il passo. Dopo gli ultimi collegamenti di Odolo e Vallio Terme del novembre scorso, nessun’altra centralina Telecom per l’Adsl è stata collocata in valle. E come è noto, senza l’infrastruttura della rete Telecom non è possibile collegarsi via telefono a nessun altro operatore che fornisce la linea ad alta velocità.

Restano ancora scoperti i paesi più periferici della valle, come Treviso Bresciano e Capovalle, Pertica Alta e Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia, ma lungo l’asse del Chiese stranamente è ancora scoperto l’abitato di Barghe. L’Adsl non raggiunge le frazioni montane di Vobarno, Degagna e Teglie, come pure gran parte del territorio di Casto e Mura. Solo le zone di quest’ultimi in prossimità della centralina di Nozza hanno la possibilità di accedere alla banda larga via telefono. A parte Odolo tutta la zona della Conca d’Oro resta ancora scoperta: Preseglie, Agnosine e Bione. Rimane scoperta anche una piccola zona di Tormini di Roè Volciano, la parte verso Villanuova, la zona di via Monte Covolo.

Questo è il quadro completo delle zone dove la banda larga via cavo resterà ancora un sogno per almeno altri sei mesi. Ma la tecnologia negli ultimi anni fornisce delle soluzioni alternative per ricevere internet ad alta velocità: la trasmissione via etere. La Provincia di Brescia da un paio d’anni si è fatta promotrice di una diffusione di una rete wireless, tramite la società Linkem che si è aggiudicata l’appalto. Anche la Comunità montana di Valle Sabbia ha avallato il progetto incentivando i comuni ad aderire all’offerta Linkem che ha posizionato le sue antenne su edifici pubblici, in molti casi il municipio, e offrendo il servizio gratuito per il municipio e per tre sedi pubbliche (in genere la biblioteca e le scuole) per la durata di tre anni. Nei comuni aderenti dove esiste già la cablatura è stato fornito il servizio base, negli altri un servizio più completo.

I costi sono leggermente maggiori rispetto a quelli via cavo, cui si aggiunge quello di attivazione del servizio, antenna compresa, ma hanno il vantaggio di avere internet anche per coloro che non posseggono un telefono fisso in casa. Il servizio via etere ha però lo svantaggio di non essere sempre stabile, in particolare è condizionato dalle condizioni atmosferiche e dalla distanza dall’antenna di trasmissione. Inoltre si sono registrati dei disservizi per la carenza di punti di rete, che in molti casi sono risultati saturi, rendendo la trasmissione instabile, problema in alcuni casi ovviato da Linkem aggiungendo altri punti di accesso alla sua rete.

Linkem, comunque, non è la sola società che fornisce un servizio wi-fi. Esistono altre società private che hanno installato una propria infrastruttura di rete e che forniscono lo stesso servizio, in particolare per i paesi ancora non cablati della Conca d’Oro, a Casto e Mura.



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2010 08:00

Si estende la Banda larga Con il progetto “Banda larga” la Provincia consentirà a tutti i comuni di essere raggiunti da Adsl via cavo.

01/05/2007 00:00

Adsl meno cara, però ancora poco diffusa Oggi l'ADSL non è fruibile da 6 milioni di utenti in Italia, pur considerando l'accesso alla Rete un bene universale. Una connessione lenta pone il cittadino in una condizione di serie B.
Da un'inchiesta di Altroconsumo.

13/03/2012 09:00

Arriva la fibra ottica Nelle scorse settimane si è completata a Vallio Terme la posa dei cavi in fibra ottica che consentirà di richiedere nuove linee Adsl.

12/01/2013 11:30

Come mantenere il telefono fisso togliendo l'abbonamento Nell'uovo di questa settimana Federica Belleri ci parla di come ha dismesso l'abbonamento Telecom da 70 euro a bimestre, mantenendo solo una linea Adsl flat 24h/24h e attivando al contempo il servizio Messagenet senza canone

08/05/2011 07:00

Banda larga, potenziamento delle linee Riguarderà anche 16 comuni valsabbini il progetto di Regione Lombardia e Telecom Italia per azzerare in due anni il digital divide, con il potenziamento delle linee Adsl.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.