12 Maggio 2008, 00.00
O
Adunata di Bassano

Una sfilata di 12 ore conclude l'evento

di Cesare Fumana

Nove alpini di Odolo hanno aperto il corteo della Monte Suello, portando lo striscione “Alpini della terra bresciana” all'Adunata di Bassano del Grappa seguiti dal presidente della Provincia Cavalli. Sul palco il neo ministro della Difesa La Russa.

È stata la sezione di Salò “Monte Suello” quest’anno a sfilare in testa allo schieramento delle tre sezioni bresciane dell'Ana. Nove alpini di Odolo hanno aperto il corteo portando con orgoglio lo striscione “Alpini della terra bresciana”, seguiti dal presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, affiancato da ufficiali, sottufficiali e dal caporale maggiore scelto Erica Neboli di Sopraponte di Gavardo.

Come sempre numeri da grande evento per l’ultimo giorno dell’Adunata degli alpini. Si stimava una presenza di oltre 400mila persone ieri a Bassano. La grande sfilata per le vie cittadine ha preso avvio verso le 9 con la resa degli onori ai reparti militari davanti alla caserma “Monte Grappa” dopo di che per l’intera giornata (la sezione padrona di casa, quella di Bassano, ha sfilato verso le 20) hanno sfilato prima le rappresentanze delle Sezioni all’estero dell’Ana, dalle Americhe al Sud Africa, dall’Australia a quelle europee.

A seguire le 81 sezioni italiane iniziando dalle quattro liguri, poi quelle piemontesi e quelle del sud. Dopo mezzogiorno hanno iniziato a marciare quelle della Lombardia e dopo Bergamo, la più grande sezione Ana d’Italia, le tre bresciane.

La fanfara “Star of Alps” di Villanuova apriva attorno alle tre, con circa 2 ore di ritardo, il corteo della sezione di Salò, con il presidente Fabio Pasini a scortare il vessillo sezionale, seguito dal consiglio direttivo e alcuni sindaci dei comuni della sezione.

Poi tutti i 58 gagliardetti dei gruppi alpini valsabbini e gardesani, il coro “Monte Suello” e a seguire tante penne nere che al suono delle fanfare di Gavardo e di Salò hanno percorso le vie di Bassano fra due ali applaudenti di folla. Fra i sindaci alpini che hanno sfilato Pietro Neboli di Vallio Terme, Giovanni Maria Marchi di Bione e Giacinto Albertini di Pertica Bassa.

Sulla tribuna d'onore al fianco del presidente nazionale Corrado Perona e al comandate delle Truppe Alpine, gen. Bruno Petti, c'era il neo ministro della Difesa Ignazio La Russa con il capo di Stato Maggiore dell’Esercito gen. Castagnetti, e il senatore Giovanardi.

Va così in archivio anche quest’edizione del raduno degli alpini, che meteorologicamente ha avuto un momento difficile sabato sera, quando un temporale con forte vento ha rovinato la festa della vigilia. Ora gli alpini della “Monte Suello” sono in attesa della loro Adunata sezionale che avrà luogo a Villanuova sul Clisi dal 20 al 22 giugno prossimo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2008 00:00

Tutto pronto per la prossima Adunata di Bassano Saranno gli alpini di Odolo, con lo striscione “Alpini della terra bresciana”, ad aprire la sfilata del blocco delle sezioni bresciane dell’Ana a Bassano del Grappa, il prossimo 11 maggio, per l'81a Adunata nazionale degli alpini.

10/05/2008 00:00

L'81° Adunata entra nel vivo Con ieri l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano entrata nel vivo. Con la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Tempio Ossario e poi la messa su Cima Grappa hanno preso avvio le cerimonie ufficiali nel 90 della fine della Grande Guerra.

12/05/2008 00:00

Anche le penne nere di Idro all'Adunata Anche il Gruppo Alpini di Idro non voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino una kermesse festaiola dove per si cerca di contenere gli eccessi.

09/05/2008 00:00

Avanguardie valsabbine alla spicciolata Le “avanguardie” valsabbine stanno arrivando alla spicciolata a Bassano del Grappa per l'81a Adunata nazionale degli alpini. Preparano gli accampamenti per i giorni topici dell'evento che ogni anno richiama migliaia di penne nere da ogni dove.

13/05/2008 00:00

Anche il gruppo di Navono all'Adunata Navono il pi piccolo gruppo alpini della sezione Ana di Sal ed una frazione del comune di Pertica Alta, in alta Valsabbia, ma non ha voluto mancare all’annuale Adunata nazionale a Bassano del Grappa del 10 e 11 maggio.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.