29 Gennaio 2019, 15.10
Blog - Maestro John

Mario e i suoi gemelli

di John Comini

Oggi compiono gli anni Mario Taraborelli ed i suoi nipoti Marta e Mattia, gemelli scatenati. E, per una strana combinazione astrale, ieri ha compiuto 9 anni anche l’altro nipote, il simpaticissimo Andrea


Oggi compiono gli anni Mario Taraborelli ed i suoi nipoti Marta e Mattia, gemelli scatenati. E, per una strana combinazione astrale, ieri ha compiuto 9 anni anche l’altro nipote, il simpaticissimo Andrea, che frequenta la quinta elementare nella scuola di Soprazocco (negli spettacoli che dirigevo si era fatto notare per la bravura di attore). Mario è una delle belle persone che fanno migliore questo mondo. Da sempre è innamorato della sposa Claudia Pozzani, donna schietta e cuoca eccellente: quando ti invita a cena non finisce mai di portarti piatti succulenti.

Hanno una bella figlia, Sara, che ha sposato Alberto Necchini.

Mario è appassionato di fotografia, possiede un archivio di immagini e ricordi.

Lavorava al Lanificio, poi quando è stato chiuso ha preso servizio presso Le Fonderie Mora. Da sempre attivo all’oratorio, di cui incarna gli ideali cristiani della solidarietà e della condivisione, è stato uno degli appassionati animatori del Gruppo Sportivo di Soprazocco. Mario è cugino di Paola, la Signora Maria, perché la mamma era Rizzi, sorella del nonno di Paola (sul manifesto dello spettacolo “Bella senz’anima” c’è la foto della grande famiglia Rizzi).

Le qualità che apprezzo di più in Mario sono la riservatezza, la disponibilità ed i modi cordiali, uniti ad una profonda saggezza e ad una qualità rara: il senso dell’umorismo.
Come mio cognato Luigi Avanzi, di cui è grande amico, è nato nel ’47: sono due nonni, ma sono rimasti i ragazzi di sempre.
Come “regalo” voglio dedicare queste straordinarie parole: un nonno scrive alla figlia una lettera da far leggere ai nipoti quando sarebbero diventati grandi…  le cose importanti che ha imparato sulla vita…

"Ecco cosa ho imparato sulla vita in questi  anni…
1. Sei un meraviglioso dono di Dio, sia per noi che per chiunque altro. Ricordalo sempre, soprattutto quando passerai dei momenti difficili.

2. Non avere paura, di niente e di nessuno, quando si tratta di vivere la tua vita più pienamente. Vivi le tue speranze e insegui i tuoi sogni, non importa quanto siano difficili da realizzare o quanto “diversi” possano sembrare agli altri. Troppe persone non fanno ciò che vorrebbero o dovrebbero fare per paura di quello che gli altri potrebbero pensare. Evita i pessimisti. La cosa peggiore è guardare indietro e dire: “Avrei potuto fare questo, avrei dovuto fare quello”. Corri dei rischi, commetti errori.

3. Siamo tutti persone comuni. Qualcuno forse indossa dei cappelli alla moda, ha grandi titoli o ha (temporaneamente) potere e tu potresti essere portato a pensare che queste persone siano sopra gli altri. Non credere a questa menzogna. Hanno gli stessi tuoi dubbi, timori e speranze: mangiano, bevono e dormono come tutti gli altri. Metti sempre in discussione l’autorità, ma sii prudente sulla maniera in cui lo fai.

4. Fa una grande lista di tutto ciò che vuoi fare: viaggiare e conoscere luoghi diversi, imparare un mestiere, parlare bene una lingua, conoscere qualcuno in particolare. Impegnati a realizzare qualcuno di questi punti ogni anno. Non dire: ‘Lo farò domani (o il prossimo mese o l’anno prossimo). Questo è il modo più sicuro per rinunciare a fare qualcosa. Non c’è domani. Non esiste momento ‘giusto’ per iniziare qualcosa. Il momento è adesso.

5. Sii amichevole e usa le tue capacità per aiutare le persone. Soprattutto i più deboli e i bambini. Tutti affrontano dei problemi specifici, e ognuno ha bisogno della nostra compassione.

6. Non arruolarti, e non unirti a qualsiasi organizzazione che si addestra per uccidere. La guerra è sbagliata. Tutte le guerre vengono iniziate da persone anziane che costringono i giovani (ingannandoli) a odiarsi e ammazzarsi. Chi inizia una guerra sopravvive e, nello stesso modo in cui l’ha avviata a tavolino, ugualmente la porterà a termine. Il risultato è che a morire sono tantissimi innocenti. Se le guerre fossero un qualcosa di nobile, allora perché non sono i leader a combatterle?

7. Leggi più libri possibile. Sono una meravigliosa fonte di piacere, di saggezza e ispirazione. Non sono necessarie batterie né connessione ad internet, e puoi portarli ovunque.

8. Sii sincero.

9. Viaggia sempre, ma soprattutto quando sei giovane.
Non aspettare di tenere ‘abbastanza’ soldi o che tutto ‘sia a posto.’ Non succederà mai. Fa il passaporto oggi stesso.

10. Scegli una professione che ti piace. Certo, non tutto sarà facile, ma un lavoro dovrebbe portare gioia. Attenzione a scegliere un lavoro soltanto per denaro: paralizzerà la tua anima.

11. Non gridare. Non funziona mai. Anzi, danneggia te e gli altri. Ogni volta che gridi, sbagli.

12. Mantieni sempre le promesse che fai ai bambini. Non dire ‘vedremo’ quando vorresti dire ‘no’. I bambini si aspettano la verità.

13. Non dire a nessuno “ti amo” se non è così.

14. Vivi in armonia con la natura: va all’aperto, nei boschi, in montagna, sul mare, nel deserto. È importante per la tua anima.

15. Abbraccia le persone a cui vuoi bene. Dì loro quello che significano per te. Ma fallo adesso, non aspettare che sia troppo tardi.

16. Sii grato."

Caro Mario, la tua vera eredità è l’amore che dai alla tua splendida famiglia e alle persone che incontri. Auguri, Mario! E dì a Claudia di non preparare troppi dolci per il compleanno dei nipotini! La dolcezza ce l’avete già voi nel cuore.

Il tuo amico John

Nelle foto:
1) La tripla felicità dei nonni
2) Ma che bel bambino! Si chiama Mario…
3) Sara, Alberto e i 3 moschettieri
4) Mario a Tignale nel 1960


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/12/2018 09:30

Il mio amico Luca fa 40 Oggi compie gli anni il mio grande amico Luca Lombardi. Lo conoscevo fin da quando era bambino, veniva a scuola a Prevalle San Zenone insieme alla mamma, la cara maestra Marì Zecchi

31/01/2019 10:41

Addio, caro Dirigente! Ieri il mio amico Mauro mi ha mandato un messaggio del Dirigente Falco: “Carissimi, con sincera costernazione e profondo cordoglio vi comunico la improvvisa ed inaspettata scomparsa del caro collega ed amico Alfonso Dal Savio.

14/12/2020 16:10

A don Andrea, il ricordo di un amico Ci mancherà. Con il suo caratteristico copricapo “alla russa”, il suo sguardo curioso ed intelligente, il suo grande sorriso. Lo ricorda Antonio Abastanotti

20/02/2022 07:00

Cent'anni di gratitudine Il 20 febbraio 1922 nasceva a Gavardo don Andrea Persavalli, un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che lo hanno incontrato. Lo ricorda l’amico Antonio Abastanotti

20/05/2018 09:03

È, l'amico è... Quando frequentavo le magistrali a Brescia, facevo il viaggio in pullman insieme al mio amico Deni, cioè Andrea Giustacchini. Eravamo nella stessa classe e nel pomeriggio andavo spesso a trovarlo




Altre da Maestro John
24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi

11/02/2024

Coriandoli, ricordi e buone notizie

Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi

04/02/2024

Voglia di tenerezza

La solitudine, la tenerezza, il presepio di Federico, donne stanche di guerra, iniziative degli alpini, le vittime della guerra a Gavardo, tre compleanni, un ricordo e vari eventi

28/01/2024

Un monsignore tra guerra e pace

Il ricordo di Monsignor Luigi Ferretti, i messaggi del mitico Cèco, una serata a Brescia dedicata a don Murgioni, molti compleanni, un addio e vari eventi.

21/01/2024

La neve e i girasoli

Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi