28 Gennaio 2019, 15.44
Val del Chiese Storo
Penne nere

Il ricordo degli internati militari

di Aldo Pasquazzo

La prima iniziativa per il 90° delle Penne nere Storo è stata dedicata ai militari delle Giudicarie internati nei lager tedeschi, tappa di un percorso di recupero della memoria iniziato in questi ultimi anni


Il gruppo alpini di Storo non solo conta ben 220 iscritti, ma come numero di associati è il secondo, dopo Spiazzo, nelle Giudicarie.

Ebbene, nel corso di quest’anno, il sodalizio alpino festeggerà i suoi 90 anni di vita, con una serie di iniziative che si preannunciano numerose e qualificate.

Come prologo, sabato sera a Casa Essenia, a Mon, dopo la santa messa celebrata in arcipretale dal reverendo don Andrea Fava, si è tenuta l'annuale assemblea.

“Con l'occasione il capogruppo Enzo Giacomolli ha presentato la relazione, approvati i rendiconti consuntivi, dato vita alla campagna di tesseramento e predisposto in linea di massima l'attività del nuovo anno, e sono stati commemorati i Caduti nella Battaglia di Nikolajwka” riferisce Elio Scarpari.

Qualche giorno prima, invece, le stesse penne nere storesi si erano ritrovate per una serata storica riguardante il Bunker Valentin, a Brema.

Una serata a dir poco unica, che ha fatto registrare tante adesioni, molta commozione e ripetuti applausi. Un modo per ricordare e rivivere il sacrificio di tanti soldati italiani internati.

A relazionare nel corso della serata, in modo esauriente, lo storico Alessandro Giovannini, poi il giornalista perginese Maurizio Tomasi e per ultimo il concittadino Giovanni Grassi. Tema dell'incontro “L'immane sacrificio degli internati militari italiani di Storo e della valle del Chiese nel periodo compreso tra il 1943 – 1945”. Per l’occasione la sala dell’oratorio era strapiena. Nel corso della serata ha portato la sua diretta testimonianza l'ultranovantenne Pietro Zontini de Marchior, in dialogo con Giovani Grassi.

Con il contributo dell'anziano Marchior (classe 1923 internato nei campi di concentramento in Polonia) e il lavoro di alcuni volontari, come Attilio e Fulvio Zontini, è stato possibile raccogliere e catalogare un patrimonio di conoscenza utile a recuperare e descrivere la storia della nostra gente altrimenti destinata ad essere dimenticata per sempre.

“La serata - aggiunge Grassi - si è inserita in un percorso di recupero della memoria che stiamo portando avanti come gruppo Ana di Storo. L’occasione dell’inaugurazione del monumento ai Caduti dello scorso settembre e il novantesimo di fondazione che si andrà a celebrare a fine estate ci hanno incoraggiato ad avviare un lavoro di ricerca attraverso interviste a familiari dei soldati con la raccolta di diari, effetti personali, aneddoti, ricordi indispensabili a fascicolare quelle storie.

L’incontro con Tomasi ha inoltre dato lo spunto per concentrarci anche sugli ex IMI di Storo, Darzo, Lodrone, della Val del Chiese e anche di Tiarno. Ora abbiamo coinvolto anche i gruppi Ana di questi paesi, in modo da integrare il tutto con progetti simili condotti dal Circolo pensionati dei Voi e, in passato, dalle scuole medie”.

Anche l’amministrazione comunale, presente con il sindaco Luca Turinelli e l'assessora Ersilia Ghezzi, ha espresso il suo apprezzamento per la serata e l’iniziativa degli alpini.

“Al di là dei ringraziamenti – ha detto il primo cittadino –, come amministrazione vorremmo aggiungere un caloroso saluto agli alpini di Storo per aver colto l'importanza dell'iniziativa nata dalle richieste pervenute all'anagrafe a proposito di una ricerca di persone Un particolare riconoscimento a Pierino de Marchior per la sua preziosa testimonianza che ci fa sentire quanto ancora viva e vicina a noi sia quella triste pagina della storia umana. Nel complesso un momento importantissimo anche per i molti giovani presenti in sala, visto che sono coloro che hanno il primo compito di tramandare la memoria di quanto accaduto.

Un grazie ancora anche a Giovanni Grassi e poi a Francesco Bologni per la gestione e conduzione della serata, nonché ai relatori ed al coro Valchiese per aver arricchito l'incontro con canzoni che ci hanno permesso di approfondire in musica quel periodo storico”.

Un pensiero ultimo va alla signora Maria Beltramolli che, a seguito della recente scomparsa del marito Aldo Malcotti, ha devoluto alla realtà alpina storese, della quale faceva parte il congiunto, una donazione di 1.000 euro.

Nelle foto, di Attilio Zontini:
. Pierino Zontini Marchior intervistato da Giovanni Grassi
. protagonisti della serata con il sindaco Turinelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2014 09:30

Gli Internati Militari di Roè Volciano Fra i soldati deportati in Germania dopo l’8 settembre, 125 erano di Roè Volciano e cinque trovarono la morte nei campi di prigionia tedeschi

01/02/2018 10:30

«Ti racconto la mia guerra...» E' in programma per questo sabato, 3 febbraio, presso la sede del Gruppo Alpini di Condino la proiezione e il commento del DVD sui diari di guerra dei soldati di Storo e dintorni

22/04/2020 11:49

Militari russi per disinfettare le Rsa Già intervenuti nelle Case di riposo del bergamasco, i militari giunti da Mosca lavoreranno ora a Brescia per oltre un mese, supportati dall'Esercito e dagli Alpini dell'Ana

22/02/2008 00:00

Festa del tesseramento per gli alpini vobarnesi Il Gruppo Alpini di Vobarno, nella giornata di domenica 24 febbraio, festeggia la propria 80a festa del tesseramento. Cerimonie al mattino e pranzo sociale presso la nuova sede.

13/02/2017 11:13

Paracadutisti e alpini in compagnia Giornata dedicata al tesseramento per il nuovo anno questa domenica per i paracadutisti della sezione "Lago d'Idro" e del gruppo alpini di Mura che si sono ritrovati a pranzo sul lago




Altre da Storo
04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO