11 Maggio 2008, 00.00
Salò
Adunata di Bassano

Grande successo per il coro «Monte Suello»

di Cesare Fumana

Anche il coro “Monte Suello” ha fatto il suo debutto a Bassano, aprendo un concerto venerdě sera nel Teatro Da Ponte, in piazzale Cadorna, nel centro della cittadina vicentina. Cori e fanfare alpine fanno da contorno al grande raduno alpino.

Anche il coro “Monte Suello” ha fatto il suo debutto a Bassano, aprendo un concerto venerdě sera nel Teatro Da Ponte, in piazzale Cadorna, nel centro della cittadina vicentina.

I concerti dei cori e delle fanfare sono uno dei momenti d’intrattenimento e culturali dell’Adunata degli alpini.

Nei vari teatri e nelle chiese sono programmate per queste sere diverse rassegne corali, con cori delle varie sezioni dell’Ana o altre corali di montagna che amano esibirsi in questa circostanza.

Il coro Ana “Monte Suello” della sezione di Salň, sotto la direzione del maestro Paolo Pasini, ha proposto a un attento uditorio che riempiva in ogni ordine di posti il teatro, sei canti della piů tipica tradizione alpina. “Monte Canino”, una fra le piů struggenti e commoventi canzone alpine, ha dato inizio alla serata, proseguita poi con “Il Golico”, “Sul cappello” per concludere con “Monte Pasubio”. A presentare la serata l’alpino Francesco Brighenti che ha introdotto le canzoni con aneddoti e poesie. A seguire si sono esibiti con grande successo i cori Sant’Alene de Tula e il coro “Saccarello” della sezione Ana d’Imperia.

Il coro salodiano sabato ha poi riproposto le stesso programma nella chiesa della Santissima Trinitŕ, nell’attesa di sfilare con la sezione di Salň questo pomeriggio.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2008 00:00

Il ricordo della Grande Guerra nei canti alpini Un concerto con i tre cori alpini bresciani per ricordare il 90° della fine della Grande Guerra. Si terrŕ questo venerdě alle 21 nel teatro Splendor di Odolo con il coro Monte Suello di Salň, l'Alte Cime di Brescia e il coro Valcamonica.

05/09/2015 09:47

Adunata a Roè, inizio col botto Più di un migliaio di persone presenti venerdì sera a Roè Volciano al concerto della fanfara alpina Valchiese e del coro La Faita di Gavardo che ha dato il via a 63° raduno della “Monte Suello”

25/06/2022 08:00

Le fanfare della «Monte Suello» in concerto Questa sera a Salò il raduno e l'esibizione congiunta delle tre fanfare alpine di Salò, Gavardo e Villanuova sul Clisi per festeggiare il 150° delle Truppe Alpine

12/05/2008 00:00

Una sfilata di 12 ore conclude l'evento Nove alpini di Odolo hanno aperto il corteo della Monte Suello, portando lo striscione “Alpini della terra bresciana” all'Adunata di Bassano del Grappa seguiti dal presidente della Provincia Cavalli. Sul palco il neo ministro della Difesa La Russa.

12/05/2008 00:00

Anche le penne nere di Idro all'Adunata Anche il Gruppo Alpini di Idro non č voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino č una kermesse festaiola dove perň si cerca di contenere gli eccessi.




Altre da Salò
29/03/2024

Occhio alla colomba

Colombe pasquali industriali falsamente vendute come prodotto artigianale. à successo a Salò e a Brescia

28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni