04 Dicembre 2018, 16.25
Vobarno
Eventi

Doppio incontro con Innocente Foglio

di red.

Il popolare poeta e saggista, che da tempo vive a Torino, ma è orginario di Bagolino, incontrerà al mattino gli studenti delle "Medie" e la sera l'intera cittadinanza. A Vobarno. Tema "Le disabilità"


«In una società che si proclama civile, e sotto molti aspetti lo è veramente, e che è sempre più protesa a traguardi tecnologici, capita talvolta di riscontrare alcune lacune di comportamento verso “l’altro”.

Atteggiamenti che sono per lo più frutto di indifferenza e mancanza di sensibilità ai vari livelli della società verso il prossimo e, in definitiva, anche verso noi stessi, privandoci di essere parte attiva di un processo di maturazione e di autocoscienza.

Questa trascuratezza è tanto più riprovevole quando l’ oggetto della nostra miopia morale trascura l’ aiuto al disabile, aiuto che può essere prestato nei più svariati modi ed a tutti i livelli».

Così Giovanni Scalora, presidente della Commissione biblioteca di Vobarno, nel presentare gli incontri organizzati in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e che avranno luogo questo giovedì 6 dicembre, sul tema delle “Disabilità”, tenuti da Innocente Foglio che, con le sue parole di poeta e di saggista, illustrerà i problemi ed i rimedi a situazioni che tra l'altro lo vedono protagonista.

Il primo di questi incontri si svolgerà nella mattinata presso le scuole Medie, per fare opera di sensibilizzazione presso i giovani.

«In serata, presso la Biblioteca - aggiunge Scalora -, l’invito è invece rivolto a tutta la popolazione perché possa chiedersi, nello spirito del ciclo degli incontri “Uomo dov’ eri, Uomo dove sei?” dove è l’ Umanità di ciascuno di noi e, se anche la nostra non è “disabilità” umana, quando non ci accorgiamo di quanto bene potremmo fare con un piccolo gesto di solidarietà verso chi si trova in una situazione di disagio».

Innocente Foglio è nato nel 1951 a Bagolino, un paese a cui è profondamente legato e che ha lasciato un imprinting particolare nel suo animo: “Sono il più grande ambasciatore del Bagoss”, ha esordito ironicamente.

A tre anni è stato colpito dalla poliomielite. Ha vissuto un'infanzia difficile e la triste esperienza del collegio. Questo ha segnato profondamente la sua esistenza e la poesia è stata per lui un’ancora di salvezza, la maniera per superare le prove della vita: “La poesia mi sta dando i passi che io non ho mai fatto”, ha affermato.

A soli quindici anni, vincitore di numerosi premi in concorsi letterari, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, intitolata Autunno. Il suo secondo libro, Un poco di esistenza, ha esaurito ben due edizioni, è stato premiato da Bruno Lauzi e ha visto una sua poesia inserita in un sussidiario della quinta elementare edito dalla Fabbri.

Eugenio Montale, in occasione di un incontro con il poeta bresciano, affermò: “È un poeta di sensibilità straordinaria...”. Nominato Accademico di San Marco, Foglio ha pubblicato nel 1980 il terzo volume di poesie, Il crepuscolo, cui seguirono Frammenti di memorie, un libro inchiesta che denunciava, in versi, il degrado del vecchio cimitero di Bagolino, suo paese natale, antico camposanto sorto nel 1807 e voluto da Napoleone, all’epoca esposto ad atti vandalici e a furti, in seguito recuperato grazie all’impegno dell’associazione Habitar in sta terra.

Seguì la raccolta Chi ama aiuta a vivere. Riflessioni. Le sue poesie sono state recitate dall'attore Nando Gazzolo e incise in un'audiocassetta e al 1999 risale la raccolta antologica Attimi.

Foglio è autore di molti altri testi, tra cui i racconti I binari e Animali e il volume Se fossi una donna. Il libro Le leggi disattese mette in risalto vari casi di violazione delle leggi a favore dei portatori di handicap e rende Foglio protagonista di una vera e propria crociata contro le barriere architettoniche, un impegno civile che l'autore porta avanti da anni, non solo attraverso i propri versi, ma anche con partecipazioni a importanti trasmissioni radiofoniche e televisive.

Le sue ultime raccolte portano il titolo di Pas en amur, dedicato al famoso carnevale di Bagolino, e Ultima fermata prima dell’inferno.

I critici definiscono Innocente Foglio un poeta crepuscolare, definizione che condivide. La sua poesia usa parole semplici, parte a volte dall’osservazione di oggetti di uso quotidiano, dagli stati d’animo, dalle montagne che gli ricordano il paese natio, per regalare emozioni al lettore.
«Lo scopo del poeta è quello di far riflettere, invitando le persone ad andare piano, a rallentare per cogliere i dettagli della vita e del paesaggio», è l’invito che fa a noi suoi contemporanei. 



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2023 10:24

Ciao Innocente Il poeta Innocente Foglio non c'è più. Morto in seguito ad un incidente domestico. Di lui rimane la vasta ed apprezzata opera poetica

25/04/2018 08:10

Cinquant'anni di poesia di Innocente Foglio È stato presentato presso la libreria La Salodiana a Salò il nuovo volume del poeta di origini bagasse che raccoglie il suo lavoro poetico degli ultimi cinquant’anni

16/09/2012 08:38

Ultima fermata prima dell'Inferno Trasferta piemontese per due cantore bagossi dell'arte: il maestro Antonio Stagnoli ed il poeta Innocente Foglio che da quelle parti ci vive e che presenta la sua ultima raccolta di poesie.

15/12/2012 10:37

Come vento sulle vele della mente Doppio appuntamento con la poesia e la narrativa all'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Si comincia questa domenica con il poeta Innocente Foglio e il suo "Ultima fermata prima dell'Inferno"

23/09/2017 17:00

Lo scrittore, il poeta e il musicista Appuntamento questa domenica pomeriggio alla tensostruttura di Crone, sul lago e per il lago d’Idro. Ospiti d’eccezione Mauro Corona, Innocente Foglio e Luigi Maieron




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie