06 Maggio 2008, 00.00
Bagolino
La chiusura del Gaver?

Ora c’è una alternativa

Si profila una possibile alternativa alla probabile chiusura degli impianti di risalita del Gaver: gli operatori turistici della Piana intendono proporre alla «Sat» la costituzione di un consorzio per la gestione degli impianti.

Si profila una possibile alternativa alla probabile chiusura degli impianti di risalita del Gaver: gli operatori turistici della Piana, infatti, intendono proporre alla «Sat», la società che gestisce skilift e seggiovia, la costituzione di un consorzio per la gestione degli impianti; magari con una partecipazione degli enti pubblici.
L’idea è uscita dalla recentissima riunione di una quindicina di albergatori e ristoratori attivi fra Gaver e Valledorizzo, che si sono incontrati per concordare insieme una strategia a fronte della decisione della Sat di non riaprire gli impianti nel prossimo inverno. Insomma: dopo il sindaco di Bagolino Marco Scalvini e dopo gli amministratori della Comunità montana, sono i privati a dirsi disponibili; anche a una partecipazione economica.

Commercianti, albergatori e ristoratori sono convinti che un accordo si possa trovare, e nel loro documento d’intenti, pur polemizzando su alcune incomprensioni sottolineano che «se c’è la volontà si possono superare tutti gli ostacoli e trovare le appropriate soluzioni».
Di certo gli addetti ai lavori non hanno digerito lo stop degli impianti a fune arrivato una settimana prima di Pasqua, quando c’erano ancora le condizioni di innevamento e climatiche perfette per poter sciare. «Questa scelta - ribadiscono - ci ha causato un notevole danno economico e un malcontento generale. Del resto capiamo anche le ragioni degli amministratori della Sat, quando si lamentano del pericolo e del danno provocato alle piste da discesa da chi pratica lo scialpinismo. Ma anche a questo si può ovviare».

La soluzione prospettata prevederebbe la realizzazione di un apposito percorso per chi va al Gaver per fare scialpinismo o per camminare con le ciaspole, in modo da evitare invasioni di campo permettendo la pratica in sicurezza di tutti gli sport invernali. «Noi - continuano gli operatori - siamo convinti che nella nostra piccola località tutti gli sport invernali possano coesistere nel rispetto umano e legislativo, che ogni sportivo possa praticare la propria passione, ma nel rispetto e nella tutela della Sat e di tutti gli operatori turistici, perchè ognuno possa svolgere il proprio lavoro serenamente».
Ora non rimane che attendere l’esito delle trattative.

Mila Rovatti - da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.

11/08/2008 00:00

Impianti chiusi? Uno scherzo... Dietrofront sul Gaver. La paventata stagione sciistica ad impianti chiusi finisce in fondo al cassetto. A far cambiare idea alla Sat sembra sia stato sufficiente un incontro chiarificatore con gli altri operatori.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?

22/11/2009 07:08

Gaver, stazione «no fune» La Sat non riaprirà gli impianti, ma sono in corso trattative con il resto degli operatori turistici interessati a far funzionare il resto. A partire dalla pista di fondo.

22/02/2014 07:00

Gaver: apertura e polemiche il Gaver è raggiungibile da ieri sera alle 18, per la gioia degli operatori turistici e degli appassionati di neve, che ne troveranno tanta. Intanto la Vivaldini risponde al sindaco




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo