04 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Indagini economiche

Centro studi Aib analizza la zona Garda-Valsabbia

Indagine del Centro Studi Aib sulla zona di Garda e Valsabbia: un’area composita nella quale i «servizi» garantiscono occupazione femminile, ma nella quale permane la forte richiesta di lavoratori qualificati per il manifatturiero.

Specializzazione produttiva, crescita sostenuta e boom del terziario, in una zona affamata di manodopera qualificata che richiede a gran voce infrastrutture più moderne ed efficienti.

È questa l’immagine che esce dall’analisi condotta dal Centro Studi Aib sulla zona di Garda e Valsabbia: un’area composita nella quale i «servizi» garantiscono occupazione femminile, ma nella quale permane la forte richiesta di lavoratori qualificati per il manifatturiero. Il vero nodo critico sta nella rete viaria: una situazione particolarmente pesante in Valsabbia dove l’ammodernamento della Statale del Caffaro prosegue a rilento con difficoltà per mancanza di fondi e lungaggini burocratiche, così come quello della 45 bis nell’alto Garda per l’inadeguatezza e la necessità di interventi.

NELLA ZONA operano oltre 18 mila imprese, pari al 15,1% del totale provinciale. Negli ultimi sei anni sono cresciute del 13,9% in linea con la media territoriale. Un aumento sostenuto nei Comuni rivieraschi (+15,1%) e in quelli dell’entroterra gardesano (+14,5%), più contenuta in Valsabbia (+10,7%): differenze spiegate dalla specializzazione produttiva e dalle diverse dinamiche settoriali. L’80% del terziario si è concentrato nei Comuni a ridosso del Garda (+127,2% negli ultimi sei anni) dove sono aumentate solo del 2,2% le imprese manifatturiere (9,5% del totale). In Valsabbia le aziende del terziario incidono per il 67% sul totale e sono cresciute meno che nei Comuni del Benaco. Le ditte manifatturiere hanno un peso maggiore, ma sono diminuite dell’1,2%. Nei Comuni dell’entroterra, invece, sono cresciuti servizi, commercio ed edilizia.

IL MERCATO del lavoro non presenta tensioni. Le due zone principali (Garda e Valsabbia) presentano comunque andamenti diversi visto che in Valle aumenta il tasso di occupazione maschile fino a mostrare una carenza di manodopera: particolarmente avvertita è la necessità di operai qualificati e specializzati; non può essere soddisfatta in pieno con i lavoratori extracomunitari, considerato che, spesso, non hanno un’adeguata formazione e preparazione. La popolazione è di 178 mila unità: il 14,8% del totale provinciale. La crescita demografica degli ultimi anni risulta superiore alla media provinciale, ma presenta andamenti differenti all’interno della Zona. In particolare, i Comuni dell’entroterra gardesano sono quelli che mostrano gli aumenti più significativi (+11,4%), seguiti da quelli rivieraschi (+11,1%), mentre i Comuni della Valsabbia vedono aumentare la popolazione soltanto del 4,4%, ampiamente sotto la media provinciale (7,8%). Gli stranieri residenti nel bacino territoriale preso in considerazione superano le 17mila unità: sono più che raddoppiati negli ultimi sei anni e pesano per i 9,6% sulla popolazione totale, mezzo punto sotto la media provinciale.


G.A. da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2017 11:30

Ancora in crescita l'industria e l'artigianato manifatturiero Ecco i risultati al terzo trimestre 2017 delle indagini congiunturali del Centro Studi AIB e del Servizio Studi della Camera di Commercio

27/11/2017 09:50

Rinnovo del Comitato di zona Aib È in programma questo mercoledì 29 novembre, a Desenzano d/G, presso la Cameo, l’incontro della zona Valsabbia e Lago di Garda di Aib con il presidente Pasini, nel corso della quale ci sarà l’elezione del nuovo Comitato di zona

26/11/2010 07:00

Produzione industriale, ottobre in diminuzione Manifatturiero in calo nel mese scorso nell’industria bresciana secondo l’indagine congiunturale mensile del Centro Studi Aib.

31/10/2019 09:18

Presentata l'indagine sul manifatturiero bresciano Realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB e dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il report su manifatturiero 4.0, green, filiere e capitale umano è stato presentato ieri nella sede di AIB

26/07/2018 07:00

Rallenta la crescita della produzione nell'industria e nel manifatturiero E’ quanto emerge dai risultati delle indagini congiunturali dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB e del Servizio Studi della Camera di Commercio relative al secondo trimestre del 2018




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.